La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,"— Transcript della presentazione:

1 Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj, inizia l’attività progettuale con una serie di studi sperimentali sulle strutture spaziali a guscio e sui sistemi costruttivi innovativi, avendo come riferimento l’amico e maestro francese Jean Prouvé. Questi primi progetti, tra i quali un padiglione per la XIV Triennale del 1966, vengono pubblicati su Domus e Casabella alla fine degli anni sessanta, permettendo a Renzo Piano di affermarsi sul panorama nazionale, ottenendo la possibilità di realizzare il padiglione dell’industria italiana all’Expo di Osaka nel 1969.

2 Prima di elaborare proposte su larga scala attraverso interventi di notevole effetto, la fase di studio sui centri storici e sul recupero del paesaggio, da Otranto all’isola di Burano fino ai progetti per il porto antico di Genova, per Rodi, per La Valletta, per Pompei e per i Sassi di Matera, dimostra l’interesse e la sensibilità verso un approccio operativo non esclusivamente high- tech, come molta critica mal informata tende ad etichettare e a liquidare una produzione architettonica molto più complessa.

3 Mostre dedicate alla sua attività sono state allestite nelle principali città dell’Europa e degli Stati Uniti d’America, a Tokyo e in Australia. Tra i principali riconoscimenti internazionali si ricordano: l’Honorary Fellowship Riba a Londra (1986), la Legione d’Onore a Parigi (1985), la Riba Royal Gold Medal for Architecture (1989), il titolo di "Cavaliere di Gran Croce", il premio Imperiale a Tokio (1995) e il premio Pritzker (1998). Dal 1994 è ambasciatore dell’UNESCO per l’architettura. Numerosi sono anche i riconoscimenti universitari e quelli in concorsi nazionali ed internazionali, gli scritti, non incentrati sullo sviluppo di teorie o modelli, ma mirati alla conoscenza del "mestiere", i libri ("Dialoghi di cantiere" e "Giornale di Bordo"), le interviste sui quotidiani di tutto il mondo, i progetti per allestimenti e mostre.

4 Tra i progetti in costruzione si ricordano l’Auditorium a Roma, la chiesa di Padre Pio a S. Giovanni Rotondo, l’Auditorium di Parma, la Bolla a Genova e gli uffici Hermes a Tokio, la nuova sede de IlSole24ore a Milano. In fase di studio tra i progetti americani: la sede del New York Times a Manhattan, il Woodruff Arts Center ad Atlanta, l’Accademia di Scienze Naturali a S. Francisco, il museo Nasher a Dallas e l’ampliamento della Morgan Library a New York. Oltre a un quartiere residenziale a Lisbona, un centro polifunzionale a Nola, il Museo Klee a Berna. OGGI…


Scaricare ppt "Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,"

Presentazioni simili


Annunci Google