La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica."— Transcript della presentazione:

1 Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica “ALFA”

2 Alfa è il nome scelto per il progetto di alfabetizzazione informatica sostenuto dal Comune di Parma e rivolto alle scuole dell’obbligo e ai cittadini. Lo scopo di tale progetto è di:  dotare le Scuole del Comune di connessione in banda larga e di strumenti informatici di ultima generazione;  realizzare corsi di formazione presso le aule informatiche per l’alfabetizzazione informatica sia degli studenti sia dei cittadini;  realizzare un portale internet dedicato al sistema scolastico del Comune, per consentire a studenti e cittadini l’accesso a corsi di e-learning e a materiale di ricerca reso disponibile on-line. 1. Il progetto

3 Architettura del progetto

4 Portale: condivisione, gestione, formazione Internet, banda larga, rete delle scuole Dotazione tecnologica scuole: LAN, PC e server Le componenti di “Alfa”

5 Il beneficio più evidente del portale Alfa è quello di poter fruire, comodamente da casa, di servizi didattici (e-learning) e di altri servizi dedicati espressamente agli studenti e alle famiglie, contribuendo all’alfabetizzazione informatica dei cittadini ed alla riduzione del “ digital divide ”. I benefici

6 Le categorie di utenti che potranno usufruire di contenuti, funzionalità e servizi diversificati saranno raggruppate in aree logiche e godranno dei seguenti privilegi: Cittadini : utenti generici non registrati o non autenticati; potranno accedere solamente all’Area Pubblica; Studenti : studenti regolarmente iscritti alle scuole oggetto dell’iniziativa; potranno accedere all’ Area Pubblica, all’Area Studenti e all’Area e-learning; Genitori : genitori degli studenti; potranno accedere all’Area Pubblica e all’Area Genitori; Docenti : docenti delle scuole interessate; potranno accedere all’Area Pubblica e all’Area Docenti; Personale Amministrativo : personale di segreteria e di Presidenza; potrà accedere all’Area Pubblica e all’Area Amministrativa; Cittadini autorizzati : potranno accedere all’Area Pubblica e, avendone fatto richiesta agli istituti eroganti mediante apposita Form di Registrazione On Line, all’Area e- learning; Amministratori del Portale : redattori delle scuole e/o dei servizi educativi del Comune e/o del C.S.A. e personale tecnico; potranno accedere all’Area Pubblica e all’Area di Gestione Contenuti. I destinatari

7 7 laboratori multimediali 6 Scuole comunali distribuite in modo uniforme nei Quartieri Dove sono i laboratori

8 2. I risultati della prima fase conclusa la prima edizione del progetto ha aiutato 490 persone ad avvicinarsi al mondo dell’informatica e soprattutto di Internet, in modo da poter fruire anche dei servizi online del Comune; Tra il 10% e il 15% appartenevano ad una categoria definita “Anziani Vitali”; Tra il 10% e il 15% appartenevano alle fasce deboli di seguito descritte: adulti in difficoltà, donne sole, assistenti familiari, persone con disturbi depressivi, ex carcerati.

9 Corso Base 1. Un pc come amico Introduzione all’informatica applicata Il sistema operativo: uso speculativo del browser di navigazione 2. Il mondo a portata di click Il browser come finestra sul mondo Il www e il funzionamento applicato della rete Internet I motori di ricerca La posta elettronica 3. I servizi on line Le istituzioni on line I servizi di comunicazione on-line I servizi commerciali on-line I servizi ludici on-line 4. Il Comune di Parma on line Il Comune di Parma on-line Il percorso formativo “base” comprende quattro diverse tematiche:

10 I risultati della prima fase La prima edizione del Progetto Alfa: 35 corsi 490 allievi età media di poco superiore ai 58 anni età oscillante fra i 45 e gli 80 anni Compilazione del questionario on-line :

11 I risultati della prima fase

12

13 Le classi erano composte in larga parte da persone al primo vero approccio con l’informatica. I risultati in termini di difficoltà incontrate sono pertanto diversificati.

14 3. Prosecuzione del progetto il Comune di Parma ha dato continuità all’iniziativa 5 maggio 2008 : inizio i nuovi corsi base (accesso prioritario per tutti coloro già iscritti e rimasti esclusi per esaurimento posti nella prima edizione, circa 400 ) avvio di 3 nuovi corsi sperimentali più evoluti che partiranno dal mondo internet e si affacceranno al mondo della videoscrittura ed ai servizi on-line avanzati del Comune di Parma. I 3 nuovi corsi sono aperti a coloro che hanno già frequentato la prima edizione di alfabetizzazione fino ad un massimo di 50 partecipanti.

15 Grazie per l’attenzione! m.marini@comune.parma.it


Scaricare ppt "Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica."

Presentazioni simili


Annunci Google