La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della."— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della norma CEI 11-27 ed. III OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA37 L’odierna edizione del corso (giugno 2008) costituisce l’aggiornamento del precedente corso “Svolgimento di lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione e in prossimità in BT e AT”, progettato a seguito dell’entrata in vigore nel 1998 della norma CEI EN 50110. L’aggiornamento si è reso necessario per recepire l’esperienza conseguita nell’erogazione del modulo formativo 1A+2A della norma CEI 11-27 /1 Sperimentale e per accogliere le novità e le modifiche introdotte dalla edizione aggiornata della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” (ed. III – 2/2005 - fasc. 7522), in vigore dal mese di aprile 2005, e dalla ed. II della norma CEI EN 50110. Il testo e i contenuti sono stati inoltre aggiornati tenendo conto dei principi informatori e delle nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 9- 4-2008 n. 81 (Testo Unico della sicurezza).  Fornire le conoscenze di base in materia di sicurezza elettrica agli addetti delle imprese che operano nel comparto elettrico  Fornire un supporto documentale ai Datori di Lavoro (DL) per l’espletamento degli obblighi di valutazione del personale relativamente al conferimento dei profili professionali PES o PAV nonché per il rilascio delle attestazioni di idoneità e autorizzazione ad operare sotto tensione in BT  È prevista la compilazione di un questionario di verifica dell’apprendimento di 30 domande a risposta multipla. L’esito del test, non ostativo del rilascio dell’attestato di frequenza, viene messo a disposizione del DL  Durata: ore 14 compresa la verifica finale di apprendimento, possibilmente suddivise in quattro unità da tenersi anche in orari post lavorativi  Numero partecipanti: massimo 25 persone  Sedi: adeguatamente attrezzate e anche presso le imprese richiedenti i corsi, con modalità da definirsi volta per volta PREMESSA

2 UPArgomento Ore 1 I Concetti e principi generali di sicurezza 3,5 II Le principali disposizioni legislative sulla sicurezza - Il Decreto Legislativo n. 81/08 III La normativa tecnica sugli impianti elettrici - Discussione e verifica 2 I Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano- Norme e principi generali per gli interventi di pronto soccorso 3,5 II DPI e attrezzatura per i lavori sotto tensione in BT– Normativa, utilizzo e gestione III Norme CEI EN 50110-1 ed II e CEI 11-27 ed III. Struttura e definizioni 3 I Norme CEI EN 50110-1 ed II e CEI 11-27 ed III - Metodi e procedure per i lavori sotto tensione in BT e fuori tensione in BT e AT 3,5 II Metodi e procedure per i lavori in prossimità. Pianificazione dei lavori (modulistica). Discussione e verIfica 4 I Riepilogo generale e verifica in plenaria 1,0 II Presentazione ed informativa sul questionario 0,5 Compilazione del questionario1,0 Correzione in plenaria del questionario 1,0 Totale durata del corso14 PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO NORMATIVA CEI E DI LEGGE LAVORO SOTTO TENSIONE DPI PIANIFICAZIONE DEI LAVORI Piani di lavoro Piani d’intervento Consegna degli impianti LAVORO IN PROSSIMITÀ VERIFICA D’APPRENDIMENTO


Scaricare ppt "Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della."

Presentazioni simili


Annunci Google