La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI conforme al modulo 1A+2A della norma CEI 11-27 ed. III OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTUIRA DEL CORSO Certificato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI conforme al modulo 1A+2A della norma CEI 11-27 ed. III OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTUIRA DEL CORSO Certificato."— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI conforme al modulo 1A+2A della norma CEI ed. III OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTUIRA DEL CORSO Certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA37 Laggiornamento si è reso necessario per recepire la precedente esperienza conseguita nellerogazione del modulo formativo 1A+2A della norma CEI /1 Sperimentale e per accogliere le novità e le modifiche introdotte dalla edizione aggiornata della norma CEI Lavori su impianti elettrici ed. III – 2/ fasc. 7522, in vigore, dal mese di aprile Essa infatti annulla: led. I dellaprile 1993, riguardante i lavori fuori tensione e sotto tensione sugli impianti di I categoria, la successiva reingegnerizzata edizione II e la già detta norma CEI Sperimentale 11-27/1, attinente i requisiti minimi di formazione previsti per operare fuori tensione sui sistemi elettrici di categoria 0, I, II e III e sotto tensione sui sistemi 0 e I. Lodierna edizione del corso Lavori su impianti elettrici costituisce laggiornamento del precedente corso Svolgimento di lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione e in prossimità in BT e AT, progettato a seguito dellentrata in vigore nel 1998 della norma CEI EN Fornire le conoscenze di base in materia di sicurezza elettrica agli addetti delle imprese che operano nel comparto elettrico Fornire un supporto documentale ai Datori di Lavoro (DL) per lespletamento degli obblighi di valutazione del personale relativamente al conferimento dei profili professionali PES o PAV nonché per il rilascio delle attestazioni di idoneità e autorizzazione ad operare sotto tensione in BT È prevista la compilazione di un questionario di verifica dellapprendimento di 30 domande a risposta multipla. Lesito del test, non ostativo del rilascio dellattestato di frequenza, viene messo a disposizione del DL Durata: ore 14 compresa la verifica finale di apprendimento, possibilmente suddivise in quattro unità da tenersi anche in orari post lavorativi Numero partecipanti: massimo 25 persone Sedi: adeguatamente attrezzate e anche presso le imprese richiedenti i corsi, con modalità da definirsi volta per volta

2 UPArgomento Ore 1 I Concetti e principi generali di sicurezza 3,5 II Le principali disposizioni legislative sulla sicurezza - Il Decreto Legislativo n. 626/94 III La normativa tecnica sugli impianti elettrici - Discussione e verifica 2 I Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano- Norme e principi generali per gli interventi di pronto soccorso 3,5 II DPI e attrezzatura per i lavori sotto tensione in BT– normativa, utilizzo e gestione III Norme CEI EN ed II e CEI ed III 3 I Norme CEI EN ed II e CEI ed III - Metodi e procedure per i lavori sotto tensione in BT e fuori tensione in AT 3,5 II Esempi di schede metodo per lavori tipici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT. Discussione e verIfica 4 I Riepilogo generale e verifica in plenaria 1,0 II Presentazione ed informativa sul questionario 0,5 Compilazione del questionario1,0 Correzione in plenaria del questionario 1,0 Totale durata del corso14 PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO NORMATIVA CEI E DI LEGGE LAVORI SOTTO TENSIONE DPI  Addetti n…..  Lavoratore autonomo Ditta…………… …………………. (Timbro e firma) SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO Spett/le UNAE PUGLIA Via Crisanzio, 42 - BARI Fax Telefono La DITTA ………………………… chiede la partecipazione al corso di: 190,00 per i soci UNAE Puglia 285,00 per i non soci Datore di Lavoro Assistente/Preposto ai lavori n…. Responsabile S.P.P. Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI conforme al modulo 1A+2A della norma CEI ed. III


Scaricare ppt "Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI conforme al modulo 1A+2A della norma CEI 11-27 ed. III OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTUIRA DEL CORSO Certificato."

Presentazioni simili


Annunci Google