La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informazione ai lavoratori (art. 36)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informazione ai lavoratori (art. 36)"— Transcript della presentazione:

1 Informazione ai lavoratori (art. 36)
Rispetto al Dlgs. 626/94 è stato ampliato nel Dlgs 81/08 il tema dell’informazione ai lavoratori. Il Datore di Lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: sui rischi connessi alla attività della impresa in generale; sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di primo soccorso e prevenzione degli incendi; sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione e del Medico Competente. Inoltre fornisce le informazioni anche ai lavoratori a domicilio.

2 Informazione ai lavoratori (art. 36)
Il Datore di Lavoro provvede all’informazione del lavoratore su: rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica misure e le attività di protezione e prevenzione adottate Fornisce inoltre le informazioni anche ai lavoratori a domicilio e ai lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati.

3 Informazione ai lavoratori (art. 36)
(Integrazione al Dlgs. 626/94) Il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e della lingua veicolare utilizzata nel percorso informativo .


Scaricare ppt "Informazione ai lavoratori (art. 36)"

Presentazioni simili


Annunci Google