La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI FORMAZIONE PER MANUTENTORI DI CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT DEL CLIENTE FINALE PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO Normative riguardanti le cabine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI FORMAZIONE PER MANUTENTORI DI CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT DEL CLIENTE FINALE PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO Normative riguardanti le cabine."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI FORMAZIONE PER MANUTENTORI DI CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT DEL CLIENTE FINALE PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO Normative riguardanti le cabine MT/BT - Quesiti/definizioni. Parti strutturali dei locali adibiti a cabine MT/BT. Limpianto elettrico delle cabine MT/BT - Schemi, apparecchiature e componenti. Funzionamento della rete pubblica di alimentazione a MT. Le protezioni dellimpianto: tipologia, funzionamento e coordinamento con quelle del distributore pubblico. Delibera dellAEEG n. 247/04 - La dichiarazione di adeguatezza. Pianificazione e programmazione della manutenzione. Schede operative di manutenzione. Metodi di lavoro e procedure di sicurezza. DPI – Attrezzature – Strumenti. Rifiuti e emergenze ambientali. Questionario di verifica Le recenti decisione dellAutorità per lEnergie Elettrica e il Gas (AEGG- Authority), di cui alle Delibere n. 247 del , e ha posto allordine del giorno la necessità del miglioramento della qualità dellimpianto dei clienti/utenti finali alimentatati direttamente dalla rete pubblica di AT e MT. Atteso che il meccanismo di premi e penali previsto dal provvedimento non consente atteggiamenti passivi e utilitaristici da parte dei clienti, che lo stesso provvedimento impone laffidamento delle attività di manutenzione ad imprese qualificate, si è ritenuto con questo corso dare una prima risposta alla domanda di formazione che sta emergendo per creare un nuovo profilo professionale: il manutentore di cabine elettriche MT/BT del cliente finale. Certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA37 Formare il personale, che già opera nel settore della costruzione e manutenzione delle cabine elettriche di MT/BT, integrando le conoscenze pratiche con i criteri normativi (di legge e di buona tecnica) inerenti lesecuzione della manutenzione degli impianti secondo i metodi della regola dellarte. Fornire ai Datori di Lavoro delle imprese di manutenzione indicazioni per: la valutazione del proprio personale; laggiornamento del Piano della Sicurezza dei rischi aziendali rispetto anche alle disposizioni per il controllo del rischio elettrico introdotte dalla III edizione della norma CEI OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Durata del corso: 12 ore (da svolgersi in tre o quattro unità anche serali). La durata comprende anche il tempo per lerogazione di un test finale di valutazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Numero massimo di partecipanti per sessione: 25. Prerequisiti per la partecipazione al corso: personale addetto professionalmente allattività di costruzione e manutenzione delle cabine MT/BT; condizione formativa: PES o PAV; frequenza del corso 1A+2A della norma CEI Aggiornato a seg Delib. AEEG 33/08 + CEI 0-16

2 Dispositivo Generale (DG) e sistema di Protezioni Generali (PG) con interruttore + sezionatore e con interruttore estraibile LE PROTEZIONI DELLIMPIANTO DEL CLIENTE SCHEMI ELETTRICI TIPICI DELLE CABINE MT/BT Tipico allacciamento in MT MANUTENZIONE PREDITTIVA ISPEZIONI STRUMENTALI Immagine di un punto caldo in un circuito di potenza di una Cabina MT/BT (fonte Enel) PIANIFICAZIONE DELLA MANUTENZIONE SCHEDE DI MANUTENZIONE METODI DI LAVORO E PROCEDURE DI SICUREZZA LE MANOVRE Spett.le UNAE PUGLIA Via Crisanzio, Bari Fax Telefono –Cell La ditta Indirizzo Tel./cell chiede la partecipazione al seminario al costo per partecipante di 285 (190 per i Soci UNAE- PUGLIA) dei seguenti nominativi : ………………………………………… ………………………………………… LA DITTA ……………………… (timbro e firma)


Scaricare ppt "CORSO DI FORMAZIONE PER MANUTENTORI DI CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT DEL CLIENTE FINALE PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO Normative riguardanti le cabine."

Presentazioni simili


Annunci Google