La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni."— Transcript della presentazione:

1 Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni di trigger sono:  Visualizzazione di un allarme sullo schermo  Segnale acustico  Inizio della cattura continua dei dati  Inizio e fine della cattura dei dati  Termine della cattura dei dati  Incremento di un contatore  Azionamento o blocco di un timer  Partenza di una specifica misurazione  Costruzione di un entry nel file di log

2 Timers and Counters & Event Log (1/2)  I timers per lo più sono inizializzati dai triggers. Sono usati per ottenere in termini temporali le prestazioni di una rete, come ad esempio il tempo di risposta ad uno specifico comando;  I contatori servono al conteggio di eventi tipo errori o al conteggio di frames;  L’ Event Log non è altro che una registrazione degli eventi che si verificano sulla rete.

3 Gli eventi sono divisi in categorie:  Normal (non interferiscono sulle performance della rete);  Warning (si allerta l’ utente di un potenziale problema come l’ aumento di collisioni o la non risposta di un router);  Alert (richiede il pronto intervento come nel caso di congestioni o numero elevato di errori). Timers and Counters & Event Log (2/2)

4 Esempio di event log

5 Remote Control (1/2)  Vista la continua espansione delle reti, con il controllo remoto è possibile gestire un analizzatore di protocollo anche non essendo nel luogo specifico in cui esso agisce;  Questo permette il monitoraggio dell’ intera rete utilizzando apparati di misura posti in luoghi strategici che fanno confluire le informazioni ad una centrale.

6 Ci sono vari livelli di controllo:  Virtual terminal remote: sullo schermo del PC controllore viene mostrato il display del protocol analyzer desiderato;  Scaricare dal remoto le frames catturate;  Gestire dal remoto i controlli di un protocol analyzer. Remote Control (2/2)

7 Protocol Analyzers (1/5) I Protocol Analyzers sono usati per gestire l’ informazione protocollare che viaggia in rete. Esistono vari modi per realizzare tale analisi:  Network management systems  Distributed monitoring systems  Protocol analyzer  Handheld testers

8  I sistemi di network management gestiscono e amministrano le reti, l’ analisi di protocollo è solo una delle loro tante applicazioni.  I sistemi di monitoraggio distribuito sono applicazioni per il troubleshooting e il monitoraggio realizzate con sonde o analizzatori di protocollo gestiti da un PC o workstation.  Gli analizzatori di protocollo sono strumenti specifici usati per diagnosticare problemi e monitorare le prestazioni sulla rete.  I dispositivi palmari servono proprio ad effettuare le misurazioni e sono caratterizzati da leggerezza, manegevolezza e portabilità. Protocol Analyzers (2/5)

9 Protocol Analyzer (3/5)  Cattura il traffico di conversazione tra due o più device all‘ interno di una rete. Non si limita a collezionare questi dati ma ne consente la decodifica;  Una versione più sofisticata mette a disposizione statistiche ed andamento circa il traffico catturato, quindi fornisce informazioni sul flusso del traffico all‘ interno della rete. E' possibile così vedere graficamente occupazione di banda, stazioni con errori, statistiche di traffico, monitorare un router.

10  Può essere di forte aiuto perché è l‘ unico strumento che consente di sapere con esattezza cosa stia succedendo all‘ interno di una rete. Quando un problema viene isolato ed identificato, diventa più semplice la sua risoluzione;  Un "vecchio" analizzatore di protocollo può essere usato da sistemisti per ispezionare esattamente il contenuto di una conversazione di rete, mentre un moderno ed evoluto analizzatore di protocollo dotato di interfaccia grafica fornisce molte altre informazioni al di là dei bits e dei bytes che compongono i singoli protocolli. Protocol Analyzer (4/5)

11 Protocol Analyzer (5/5) Fornisce tre tipi di informazioni sulla nostra rete:  Statistiche di rete sul flusso del traffico Stazioni di maggior traffico, stazioni lente, o stazioni che generano errori. Queste informazioni consentono di identificare con rapidità problemi, potenziali cause di malfunzionamenti o stalli della rete.  Cattura pacchetti e decodifica E' possibile così visionare l‘ esatto contenuto di un singolo pacchetto veicolato sulla rete per capire esattamente cosa avvenga in uno specifico momento della conversazione tra due stazioni.  Trending Consente di visualizzare in modo grafico l‘ utilizzo della rete giorno per giorno, settimana per settimana,... Una vista storica del traffico della rete consente di prevenire potenziali problemi prima del loro verificarsi.

12 Protocol Analyzer products Gli analizzatori di protocollo catturano in un buffer tutti i pacchetti o solo quelli filtrati, li decodificano in modo da avere una versione decifrabile, e le versioni più sofisticate sono anche in grado di dare consigli per il troubleshooting. In base alle applicazioni specifiche si opera una scelta tra uno di questi prodotti:  Portable protocol analyzer  Embedded protocol analyzer  High-end protocol test sets

13 Portable Protocol Analyzers  Sono strumenti portatili molto usati per la loro robustezza, leggerezza e funzionalità.  Riescono ad adattarsi a qualsiasi tipo di rete senza sapere essa come è implementata.  Sono in grado anche di effettuare simulazioni (ad esempio forte traffico nella rete) per poter diagnosticare più facilmente un problema.  Come difetto presentano uno scarsa capacità di memoria dovuta alle piccole dimensioni.

14 Embedded Protocol Analyzers  Sono dispositivi “card&software” installati su un PC o una workstation.  Sono la soluzione più economica sul mercato ma hanno lo svantaggio di non essere trasportabili e di dover essere configurati dall’utente.

15 High-end protocol test sets Sono strumentazioni per test protocollari avanzati.  Tali sistemi di misura sono utilizzati nello sviluppo di applicazioni R&D per innovative tecnologie di rete e sono capaci di effettuare test di conformità, test di sovraccarico e generazione di traffico.  Le forti potenzialità di questi strumenti comportano, però, una maggiore competenza tecnica da parte dell’ingegnere.

16 Tabella riepilogativa


Scaricare ppt "Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni."

Presentazioni simili


Annunci Google