La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POLITICHE DI SCELTA DEI PROCESSI Alunna D’Amato C. Classe IV F Anno Scolastico 2005-2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POLITICHE DI SCELTA DEI PROCESSI Alunna D’Amato C. Classe IV F Anno Scolastico 2005-2006."— Transcript della presentazione:

1 POLITICHE DI SCELTA DEI PROCESSI Alunna D’Amato C. Classe IV F Anno Scolastico 2005-2006

2 Esistono due tipi di politica:  FIFO  SJF

3 Politica FIFO

4 Esempio di politica FCFS Per rendere bene l’idea della politica FCFS, si svolge un esercizio che prende in considerazione un sistema che lavora in monoprogrammazione e ci fornisce la seguente tabella :  Come prima detto questa politica svolge il processo che arriva per primo,in questo caso A. Si può procedere costruendo una seconda tabella e costruendo di volta un grafico. Nome del lavor o Temp o di arrivo Temp o di esec uzion e A11.002.00 ore B11.101.00 ore C11.250.25 ore

5

6 …  Dal grafico prima presentato si può capire bene il funzionamento della politica FCFS. Infatti si vede che il primo lavoro ad arrivare in memoria è quello A,quindi viene eseguito per primo. Intanto arriva in memoria B,che non appena termina A,viene eseguito.Poi arriva C che,dopo la terminazione di B,viene eseguito anch’esso.A questo punto si può costruire una tabella con i risultati ottenuti.

7 Politica SJF

8 Esempio di politica SJF Lo stesso esercizio che abbiamo svolto prima lo possiamo risolvere con la politica SJF. Abbiamo sempre la stessa tabella con gli stessi valori. Nome del lavor o Temp o di arrivo Temp o di esec uzion e A11.002.00 ore B11.101.00 ore C11.250.25 ore  L’esercizio si svolge nella stessa maniera,quindi procediamo costruendo il grafico e la tabella con i risultati ottenuti.

9

10  Osservando il grafico vediamo che,con la politica SJF,l’esecuzione dei processi avviene in modo diverso.Il primo ad arrivare in memoria,in questo caso A,è sempre il primo che viene eseguito.Poi arriva B,e nel frattempo arriva anche C. A questo punto,dopo che A è terminato,il sistema esegue per primo il processo che presenta un tempo stimato di esecuzione minore,nel nostro caso C. Infine,quando termina C,inizia l’esecuzione di B. I dati si leggono nella tabella :

11

12 … inoltre …

13 Gli Indici Di Prestazione Il job scheduler sceglie,tra i vari jobs presentati dall’utente,quelli da mandare in esecuzione secondo un criterio di scelta.La valutazione di questi criteri in base ai processi viene effettuata dagli indici di prestazione,che sono :  Tempo di ritorno ;  Tempo di ritorno medio ;  Tempo di ritorno pesato ;  Tempo di ritorno pesato medio ;  Tempo di risposta ;  Throughput ;  Utilizzazione dell’unità centrale.

14 Tempo Di Ritorno  La formula sopra scritta ci fornisce esattamente il tempo di ritorno del processo indicato con T. La lettera A sta ad indicare l’ora di arrivo del lavoro in memoria mentre la F indica l’ora di fine.

15 Tempo Di Ritorno Medio  La seguente formula ci fornisce il tempo medio di ritorno avendo N lavori,ognuno dei quali caratterizzato da un tempo di ritorno T i,i = 1 …Il tempo medio di ritorno si indica con T m.

16 Tempo Di Ritorno Pesato  Il tempo di ritorno pesato si indica con la lettera W, ed è dato dalla formula sopra esplicitata.La lettera R invece sta ad indicare il tempo richiesto dall’esecuzione di un lavoro.

17 Tempo Di Ritorno Pesato Medio  Avendo N lavori,la formula sopra scritta ci fornisce il tempo di ritorno pesato medio,indicato con W m,considerando che ogni processo ha un tempo di ritorno pesato W i.

18 Tempo Di Risposta

19 Throughput

20 Utilizzazione Dell’Unità Centrale

21 Fine Della Presentazione


Scaricare ppt "POLITICHE DI SCELTA DEI PROCESSI Alunna D’Amato C. Classe IV F Anno Scolastico 2005-2006."

Presentazioni simili


Annunci Google