La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I VERBI DI FORMA RIFLESSIVA ( PAG. 112 E 113). Un verbo è di forma riflessiva quando il soggetto compie un’azione che si riflette, cioè ricade sul soggetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I VERBI DI FORMA RIFLESSIVA ( PAG. 112 E 113). Un verbo è di forma riflessiva quando il soggetto compie un’azione che si riflette, cioè ricade sul soggetto."— Transcript della presentazione:

1 I VERBI DI FORMA RIFLESSIVA ( PAG. 112 E 113)

2 Un verbo è di forma riflessiva quando il soggetto compie un’azione che si riflette, cioè ricade sul soggetto stesso. Esempio La mamma si pettina = la mamma pettina sé. Si pettina = verbo transitivo di forma riflessiva. La forma riflessiva propria

3 Nel verbo riflessivo, soggetto e complemento oggetto coincidono. Possono essere usati in forma riflessiva solo i verbi transitivi, quando soggetto e complemento oggetto coincidono.

4 L A CONIUGAZIONE RIFLESSIVA Nella coniugazione riflessiva le voci verbali sono accompagnate dalle particelle pronominali mi, ti, si, ci, vi, si.

5 R IPASSO : I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI

6 Esempi: io mi lavo, tu ti pettini, egli si guarda allo specchio, noi ci lodiamo, voi vi vestite, esse si truccano.

7 Le particelle precedono il verbo nei modi indicativo, congiuntivo, condizionale ( io mi pettino, che io mi pettini, io mi pettinerei ); nei modi indefiniti e nell’imperativo presente seguono il verbo e formano con esso un’unica parola ( pettinarsi, pettinandosi, pettinatosi, pettinati ).

8 V ERBI DI FORMA RIFLESSIVA IMPROPRIA Sono verbi che assomigliano ai verbi riflessivi, ma non sono propriamente riflessivi.

9 Forma riflessiva impropria Forma riflessiva apparente Forma riflessiva reciproca Verbi intransitivi pronominali

10 1. Verbi di forma riflessiva apparente Alba si toglie il cappotto = Alba toglie il cappotto a sé.

11 2. Verbi di forma riflessiva reciproca Federico e Marcello si abbracciano = Federico e Marcello si abbracciano l’un l’altro, reciprocamente.

12 3. Verbi intransitivi pronominali Giulio si è pentito (si vergogna, si lamenta, si adira, si è arreso …). La particella si non significa “sé” e non dà luogo a un verbo riflessivo, ma fa parte integrante del verbo stesso. Elenco di alcuni verbi intransitivi pronominali : pentirsi, vergognarsi, accanirsi, accorgersi, adirarsi, arrabbiarsi, arrendersi, avvalersi, imbattersi, impadronirsi, intestardirsi, lagnarsi, lamentarsi, ostinarsi.

13 Sono verbi intransitivi pronominali anche alcuni verbi in genere transitivi che, usati con la particella pronominale, acquistano valore intransitivo: addormentarsi, svegliarsi, allontanarsi, dimenticarsi, annoiarsi … Esempio Antonio si annoia Nell’esempio che segue il verbo annoiare è usato come transitivo attivo. Il tuo discorso ha annoiato tutti

14 Sono verbi intransitivi pronominali anche verbi intransitivi che possono essere usati anche come intransitivi pronominali. Esempio: infuriare/infuriarsi La peste infuria nella città. Alberto si infuria spesso.


Scaricare ppt "I VERBI DI FORMA RIFLESSIVA ( PAG. 112 E 113). Un verbo è di forma riflessiva quando il soggetto compie un’azione che si riflette, cioè ricade sul soggetto."

Presentazioni simili


Annunci Google