La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRONOMI PERSONALI. PRONOMI PERSONALI Indicano le «persone» (o le cose) che sono coinvolte in un discorso. Possono essere divisi in due grandi gruppi:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRONOMI PERSONALI. PRONOMI PERSONALI Indicano le «persone» (o le cose) che sono coinvolte in un discorso. Possono essere divisi in due grandi gruppi:"— Transcript della presentazione:

1 I PRONOMI PERSONALI

2 PRONOMI PERSONALI Indicano le «persone» (o le cose) che sono coinvolte in un discorso. Possono essere divisi in due grandi gruppi: pronomi personali soggetto, pronomi personali complemento.

3 PRONOMI PERSONALI SOGGETTO MASC. FEM. I° pers. sing. IO II° pers. sing. TU III° pers. sing. EGLI; LUI; ESSO ELLA; LEI; ESSA I° pers. plur. NOI II° pers. plur. VOI III° pers. plur. ESSI; LORO ESSE; LORO

4 PRONOMI PERSONALI SOGGETTO Egli, ella si usano solo per indicare le persone in un registro medio-alto (es. nel tema di letteratura). Lui, lei, loro si usano per indicare le persone, ma in un registro colloquiale (anche se sono accettati in alcuni testi scritti, es. romanzi). Esso, essa si usano solo per animali e cose, mentre essi ed esse possono essere usati sia per le cose che per le persone.

5 PRONOMI COMPLEMENTO ATTENZIONE! I pronomi complemento hanno dei ‘doppioni’: per ogni pronome esiste una forma FORTE ed una forma DEBOLE. Il pronome FORTE è una parola a sé stante, dotata di un accento proprio, il pronome DEBOLE, invece, è una particella che si appoggia al verbo.

6 PRONOMI COMPLEMENTO COMPLEMENTO OGGETTO (ED ALTRI COMPLEMENTI) FORMA FORTEFORMA DEBOLE I° sing. MEMI II° sing.TETI III° sing.LUI/LEI; SÉLO/LA; SI I° plur.NOICI II° plur.VOIVI III° plur.LORO; SÉSI

7 PRONOMI COMPLEMENTO SÉ è un pronome che viene usato alla III° persona quando si riferisce al soggetto della frase. Vedeva se stesso nello specchio. Ognuno pensa solo a sé. Mario teneva per sé le caramelle e lasciava a Dino la scatola vuota.

8 PRONOMI COMPLEMENTO DALLA FORMA FORTE ALLA DEBOLE Elisa ascolta me/ Elisa mi ascolta. Angela parla saluta te/Angela ti saluta. Omar incontra lui/Omar lo incontra. Ursula conosce loro. Ursula li conosce. Cos’è cambiato?

9 PRONOMI COMPLEMENTO …E con queste forme verbali? Per favore, ascoltami!! Perché quel ragazzo non vuole salutarti? Ascoltandole, ho apprezzato le loro parole. È coinvolta la forma forte o la forma debole? Quali MODI VERBALI sono coinvolti in questo cambiamento?

10 CONTINUA….


Scaricare ppt "I PRONOMI PERSONALI. PRONOMI PERSONALI Indicano le «persone» (o le cose) che sono coinvolte in un discorso. Possono essere divisi in due grandi gruppi:"

Presentazioni simili


Annunci Google