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Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 1 I costi pieni e il loro impiego © The McGraw-Hill Companies, Inc., 1999 4 Sistemi.

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1 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 1 I costi pieni e il loro impiego © The McGraw-Hill Companies, Inc., 1999 4 Sistemi di Controllo di Gestione

2 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 2 Il costo è la valorizzazione monetaria delle risorse consumate (da consumarsi) per un qualche scopo Il concetto di costo 1.il costo quantifica un impiego di risorse 2.ha sempre a riferimento uno scopo, un obiettivo: un “oggetto” del costo: una qualunque cosa per la quale sia desiderata una misurazione separata del costo

3 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 3 Una giacca, un PC, un tornio, una BMW serie 5… Un volo da Bologna a Catania, l’emissione di un certificato … Le scarpe Puma, i Rolex Datejust, i biscotti Mulino Bianco … Emporio Armani, Maserati, Nike … Andrea Rossi … Un insieme omogeneo di punti vendita (dettaglio, ingrosso …) Un aereomobile, un principio attivo, BPR tasse via Internet … Una catena distributiva, un’impresa, una persona … Un test di controllo di qualità, la selezione fornitori … Riscaldare i sedili, stampare un foglio su due lati … La Manutenzione, il Commerciale, la R&S Prodotto Servizio Linea di prodotto Marchio Agente Canale Progetto Cliente Attività Funzione Unità organizzativa Possibili oggetti del costo

4 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 4 Direct and Indirect Costs Slide 17-1 Costi diretti Elementi di costo “oggettivamente” riconducibili a (o causati da) l’oggetto del costo. Costi diretti Elementi di costo “oggettivamente” riconducibili a (o causati da) l’oggetto del costo. Costi indiretti Elementi di costo causati congiuntamente da due o più oggetti del costo e non riconducibili “oggettivamente” a nessun oggetto singolarmente. Costi indiretti Elementi di costo causati congiuntamente da due o più oggetti del costo e non riconducibili “oggettivamente” a nessun oggetto singolarmente. Costi diretti e indiretti Oltre a costi che sono indiretti per loro stessa natura, a volte i costi sono trattati come indiretti sebbene potenzialmente diretti per morivi economici

5 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 5 Elements of Product Cost Slide 17-3 Materiali diretti Manodopera diretta Costi indiretti di produzione Costi di trasformazione Elementi di costo del prodotto Costi diretti Mod indiretta Riscaldamento stabilimento Illuminazione stabilimento Materiali di consumo Pulizie dello stabilimento

6 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 6 Elements of Product Cost Slide 17-4 Materiali diretti Manodopera diretta Costi indiretti Costo pieno di produzione Elementi di costo del prodotto

7 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 7 Elements of Product Cost Slide 17-5 I costi di periodo (costi non di produzione) sono tutti quelli diversi dai materiali diretti e dagli altri costi di trasformazione Costi di periodo Costo pieno Elementi di costo del prodotto Materiali diretti Manodopera diretta Costi indiretti Costo pieno di produzione

8 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 8 Elements of Product Cost Slide 17-2 + Manodopera diretta Costi generali (indiretti) di produzione + Materiali diretti = Costi di trasformazione = Costo pieno di produzione (costo inventariabili) + Costi commerciali + Costi generali e amministrativi = COSTO PIENO Elementi di costo del prodotto Costi di periodo

9 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 9 Le fasi del processo di misurazione dei costi Costi diretti (direct costs) Costi indiretti (indirect costs) 1. Fase di rilevazione2. Fase di assegnazione Attribuzione (cost tracing) Costi attribuiti Allocazione (cost allocation) Costi allocati oggetto del costo costo dell’oggetto del costo

10 Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc.. 2004 10 Come si utilizza il costo pieno Valorizzare le rimanenze ai fini del bilancio Svolgere analisi di redditività Rispondere alla domanda, “quanto è costato?” Rendere i prezzi conformi a quelli stabiliti per contratto Calcolare i prezzi


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