La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scelta dell’indirizzo di studio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scelta dell’indirizzo di studio"— Transcript della presentazione:

1 Scelta dell’indirizzo di studio

2 Turismo I quattro indirizzi di studio INDIRIZZI DI STUDIO TURISMO
1° biennio (unico) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Amministrazione finanza e marketing Sistemi informativi aziendali Relazioni internazionali per il marketing Turismo TURISMO 2° biennio e 5° anno

3 TURISTICO - RIM – AFM – SIA ORARIO SETTIMANALE COMUNE AI 4 INDIRIZZI
III IV V Italiano 4 Storia 2 Inglese 3 Matematica Scienze motorie Religione 1 TOTALE ORE 15

4 Orario settimanale 2° Biennio e 5° anno Studi Turistici RIM AFM SIA
III IV V Economia aziendale 5 6 7 8 4 * 7 * Discipline turistiche e aziendali 4 Diritto 2 3 Diritto e legislazione turistica Economia politica Relazioni internazionali Geografia turistica  2 Arte e territorio Seconda lingua Terza lingua Informatica ** Tecnologie della comunicazione ** TOTALE ORE 17 * un’ora alla settimana viene svolta in laboratorio ** tutte le ore vengono svolte in laboratorio

5 LINGUE STRANIERE TURISTICO 2 LINGUA FRANCESE 3 LINGUA TEDESCO
2 LINGUA FRANCESE 3 LINGUA SPAGNOLO RIM 2 LINGUA FRANCESE 3 LINGUA TEDESCO 2 LINGUA SPAGNOLO 3 LINGUA FRANCESE 2 LINGUA TEDESCO 3 LINGUA FRANCESE SIA LINGUA FRANCESE 2 LINGUA SPAGNOLO AFM LINGUA FRANCESE 2 LINGUA SPAGNOLO

6 Scelta della lingua: opzioni possibili solo in
Scelta della lingua: opzioni possibili solo in presenza di almeno 25 iscritti Gli iscritti al turistico dalla prima possono cambiare indirizzo solo in casi eccezionali e comunque autorizzati al termine della formazione delle classi. Nel corso SIA può essere prevista l’iscrizione ad una classe con seconda lingua diversa da quella studiata dopo un corso di allineamento e esame integrativo

7 TRIENNIO: PROGETTI/ATTIVITA’ COMUNI
Progetti Area professionale: Progetti Simulazione impresa – Giardino delle Imprese Laboratori territoriali (Opificio Golinelli) Visite e testimonianze aziendali Stage Scuola/lavoro Orientamento Portale di e-learning per recupero e potenziamento lingua inglese Certificazioni linguistiche per livelli B1 e B2: Pet/First, Delf, Dele, Tedesco Certificazioni informatiche: Nuova ECDL, Expert, EUCIP(in lingua inglese) Corsi di conversazione in lingua straniera Erasmus + : Meltep Moving Generation 20/20 – Tech in Vet Made in Europe - Tirocini formativi in Europa in lingua Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo

8 L'EsaBac, un solo esame, due diplomi
L'EsaBac (ESAme di Stato/BACcalauréat) Techno  consente agli allievi italiani di conseguire, a partire da un solo esame, simultaneamente due diplomi: il diploma di Maturità italiano il Baccalauréat francese Il doppio diploma, ottenuto in seguito al superamento dell’esame di Stato e dell’esame specifico ESABAC, consente di accedere agli studi superiori di tipo universitario e non universitario nelle istituzioni francesi e italiane.

9 Percorso disciplinare biculturale e bilingue
Due discipline specifiche, studiate in francese, sono integrate alla preparazione dell'Esame di Stato: Lingua,cultura e comunicazione francese (4ore alla settimana) Storia (2ore alla settimana) Contenuti delle materie di indirizzo (Geografia,Economia, Diritto) potranno essere proposti in lingua francese

10 Amministrazione finanza e marketing
Le competenze del profilo Amministrazione finanza e marketing Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

11 Il diplomato in amministrazione finanza e marketing
è esperto di: Fenomeni economici nazionali ed internazionali Normativa civilistica e fiscale Sistemi aziendali Gestione aziendale Sistemi finanziari Strumenti di marketing con competenze specifiche linguistiche ed informatiche Conferenze con esperti su materie professionalizzanti(economia aziendale, diritto, economia politica) – Collaborazione con Unicredit

12 SBOCCHI OCCUPAZIONALI - AFM
AFM- Le opportunità alla fine degli studi: sbocchi lavorativi e Studi Universitari SBOCCHI OCCUPAZIONALI - AFM Assicurazioni Banche Commercio Industria Società di servizi pubbliche e private STUDI UNIVERSITARI - AFM Economia Giurisprudenza Scienze Politiche Statistica

13 Triennio SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI:
A chi ha interesse a sviluppare quelle CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI SU NUOVE TECNOLOGIE, NUOVI MEDIA, WEB che sono tanto ricercate nel mondo del lavoro di oggi 3^ 4^ 5^ Economia Aziendale 4(1) 7(1) Informatica 4(2)* 5(2)* Le ore tra parentesi sono di attività di laboratorio in codocenza con insegnante tecnico-pratico

14 SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Conoscenze e competenze trasversali Discipline giuridiche trattamento dati privacy licenze diritti autore Matematica crittografia Economia aziendale processi e analisi scelte Informatica reti siti web applicazioni su nuovi media sicurezza dati Inglese manuali e ambienti di sviluppo Discipline umanistiche scrittura creativa

15 SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
AMBIENTI DI SVILUPPO E DI APPRENDIMENTO SISTEMI DI CONTABILITA' INTEGRATA - ERP PIATTAFORMA DI E-LEARNING MOODLE ADOBE CREATIVE SUITE SU CLOUD sviluppo di applicazioni e uso tecnologie web GOOGLE APP FOR EDUCATION JQUERY MOBILE BOOSTRAP 3

16 SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
PROGETTI E PRODUZIONI PANE E INTERNET PROTOTIPI DI SITI DI E-COMMERCE OPIFICIO GOLINELLI LABORATORI TERRITORIALI BIG DATA INTOTHEBAOBAB MOBILEPC TOPONOMASTICA PM10 STM – APP CICERO MACCAFERRI PROGETTI INNOVATIVI SU MAGAZZINO SULLA GESTIONE CLIENTI MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO SCOLASTICO ESTIVO

17 Triennio SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI: Dopo il diploma
Sbocchi occupazionali Assicurazioni Amministrazione pubblica Studi di commercialisti e studi legali Istituti bancari Attività imprenditoriale Aziende di credito e finanziarie Uffici contabili e commerciali Aziende produttrici di software Centri di elaborazione dati di aziende ed enti pubblici Aziende di commercializzazione e assistenza prodotti informatici Studi Universitari Informatica (Informatica/Informatica per il Management) Economia Giurisprudenza Ingegneria(Ingegneria Informatica/Ingegneria Gestionale) Statistica Scienze politiche

18 Relazioni internazionali per il marketing
Le competenze del profilo Relazioni internazionali per il marketing Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche e vari contesti lavorativi.

19 Il triennio e le lingue - RIM
Chi sceglie RIM e nel biennio ha studiato TEDESCO o SPAGNOLO come terza lingua studierà FRANCESE FRANCESE come terza lingua studierà TEDESCO Portale di e-learning per recupero e potenziamento lingua inglese (corsi online con esercizi per il PET e il FIRST) Certificazioni linguistiche per livelli B1 e B2: Pet/First, Delf, Dele, Tedesco Corsi di conversazione in lingua straniera

20 Cosa intendiamo fare per raggiungere l’obiettivo: (Indirizzo RIM)
Scambio con Morgenweg Schule di Darmstadt (Germania)- prossimo gruppo con studenti di 3F, 3A 3H a marzo E’ uno stage di alternanza scuola lavoro internazionale poiché gli studenti effettuano un periodo lavorativo in aziende/enti della città ospitante Partecipazione Progetti Europei riguardanti la cittadinanza europea (WOW) e a concorsi( Judendpreis) Partecipazione progetti Erasmus Plus (3, 4, 5) con stage aziendali Internazionali Visita ad Istituzioni internazionali, come il Parlamento Europeo (Strasburgo), la Corte di Giustizia (Lussemburgo), le istituzioni ONU a Vienna 4 anno Stages aziendali

21 RIM - Le opportunità alla fine degli studi: sbocchi lavorativi
e Studi Universitari SBOCCHI LAVORATIVI - RIM in tutte le aziende pubbliche e private: Import-Export  Relazioni internazionali Ricerche di Mercato o di nuovi Mercati  Ufficio Estero STUDI UNIVERSITARI – RIM Economia (in particolare Laurea in Business and Economics) Giurisprudenza e Scienze Politiche (in particolare Laurea in Relazioni internazionali) Lingue Straniere Laurea in Lingua, società e comunicazione Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori (sede a Forlì)

22 Triennio di studi turistici : a chi si rivolge ?
a chi ha predisposizione per le lingue straniere a chi desidera arrivare ad una preparazione economico-aziendale ed umanistica basata sulla conoscenza del patrimonio paesaggistico, culturale ed artistico Discipline di indirizzo discipline turistiche aziendali 4 ore settimanali diritto e legislazione turistica 3 ore settimanali terza lingua straniera ore settimanali arte e territorio ore settimanali geografia turistica ore settimanali

23 Il diplomato nel turismo è in grado di
Competenze acquisite Il diplomato nel turismo è in grado di gestire servizi o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio Collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata Utilizzare i sistemi informativi disponibili a livello nazionale ed internazionale, per proporre servizi turistici innovativi Promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale Intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali

24 Le opportunità offerte dall’indirizzo di studi turistici
Sbocchi occupazionali Comunicazioni Marketing Pubblicità Pubbliche Relazioni Enti pubblici del turismo con mansioni di concetto e/o direttive Agenzie di viaggio Tour operator Strutture alberghiere Trasporti Studi Universitari Beni culturali Lingue straniere Economia del turismo Scienze della comunicazione Giurisprudenza Scienze politiche

25 Cosa intendiamo fare per raggiungere l’obiettivo (Indirizzo turistico)
In collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente italiano) Apprendisti Ciceroni 4 anno Stages in strutture turistico - ricettive della regione Percorsi pluridisciplinari  Scambi  Viaggi di istruzione in collaborazione con il FAI e TCI

26 Domande e Risposte

27 Grazie per l’attenzione !


Scaricare ppt "Scelta dell’indirizzo di studio"

Presentazioni simili


Annunci Google