La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016"— Transcript della presentazione:

1 Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016
La classe IV B t.p. dell’I.C. “Libero Andreotti” di Pescia PRESENTA GIOCHIAMO ALL’ACQUIRENTE INTELLIGENTE! INSEGNANTI: Mucciacito Lorenza Putrone Rina

2 ABBASSO LO SPRECO!

3 SIAMO TUTTI SPRECONI? L’Europa spreca ogni anno 89 milioni di tonnellate di cibo: 180 kg per ogni persona. Le famiglie europee gettano il 24% del cibo che entra in casa. Negli Stati Uniti sono ancora più spreconi e buttano addirittura il 30% degli alimenti che comprano. Ma come mai succede questo? E perché si fa così poca attenzione allo spreco alimentare? Insieme alle nostre insegnanti abbiamo fatto una ricerca e abbiamo constatato che, al giorno d’oggi, il cibo viene visto dalla maggior parte di noi come qualcosa di scarso valore e non ci si preoccupa se una parte, anche consistente, viene buttata. Infatti, negli ultimi decenni, il prezzo del cibo è molto diminuito e, se negli anni ’70 una famiglia era costretta a spendere circa il 30% delle sue entrate per l’alimentazione, oggi non si supera il 12 %. Eppure non si mangia meno, anzi!

4 Ogni olandese spreca 579 chili di cibo all’anno, poi vengono gli abitanti del Belgio con uno spreco di 399 chili. I più bravi sono i greci, che buttano nella spazzatura “solo” 44 chili di alimenti ciascuno. E noi italiani? Ci troviamo a metà classifica con 149 chili di cibo gettati nel secchio!

5

6 Prima di andare a fare la spesa tieni a mente le sei regole d’oro
per evitare lo spreco

7 LAVORI IN CORSO…

8 SE LE REGOLE IMPARERAI… TANTI SOLDI RISPARMIERAI!
L’ACQUIRENTE INTELLIGENTE CURA E RISPETTA L’AMBIENTE.

9 La nostra ricetta furba: TORTA DI PATATE RICICLONA vediamo insieme come recuperare i formaggi, i salumi, le uova e le verdure avanzate per preparare una deliziosa torta di patate da servire come primo piatto o come contorno in abbinamento a una sana e nutriente insalata. INGREDIENTI (per 4 persone): 800 gr di patate 100 gr di mortadella (o qualsiasi altro salume da consumare che avete in frigorifero) 50 gr di olive nere a rondelle (perfette anche quelle verdi) 2 uova 100 gr di formaggio grattugiato a vostra scelta Pangrattato Sale, pepe, noce moscata (quanto basta) Burro Olio extravergine di oliva PREPARAZIONE - Fate lessare le patate con la buccia, una volta morbide, versatele in una ciotola abbastanza capiente e schiacciatele con una forchetta. - Aggiungete una noce di burro, mescolate e poi amalgamate anche le uova e il formaggio grattugiato. - Aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata secondo il vostro gusto. - Insaporite aggiungendo la mortadella a listarelle e le olive a rondelle. - versate il composto nella teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva e poi cospargete la superficie della torta di patate con il pangrattato. - Infornate a circa 200° per 20 minuti in forno già caldo.

10 Sai perché, a volte, compriamo anche ciò che non ci serve?
Ecco svelato il mistero: all’interno dei supermercati tutto è pensato per spingerci a comprare, comprare, comprare… 1. La disposizione delle merci costringe il cliente a venire a contatto prima con i prodotti non indispensabili per raggiungere solo più tardi i reparti dei prodotti utili. 4. Ad altezza degli occhi e comodi per il braccio, si trovano i prodotti sfiziosi, di cui il cliente potrebbe fare a meno. 2. Zucchero, farina, fazzoletti e altre cose indispensabili si trovano negli scaffali bassi. Il cliente farà ugualmente lo sforzo di cercarli per raggiungerli. 5. Vicino alla cassa si trovano piccole tentazioni che, mentre il cliente aspetta in fila, hanno tutto il tempo di esercitare il loro fascino. 6. Alcune catene di supermercati stanno studiando dei sistemi per diffondere nei reparti non solo la musica ma anche i profumi 3. In basso sono esposti anche i giochi e tutto quello che può attirare un bambino.

11 LAVORI IN CORSO


Scaricare ppt "Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016"

Presentazioni simili


Annunci Google