La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi"— Transcript della presentazione:

1 LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi

2 LA MAFIA Storia

3 LE ORIGINI DELLA MAFIA Nasce in Sicilia nei primi decenni dell’Ottocento, favorita dalla povertà che nasceva nelle campagne e dalla lontananza delle istituzioni. All’indomani dell’unità d’Italia i grandi proprietari terrieri, nel timore di perdere i terreni, ricorrono agli amministratori i quali diventano sempre più potenti: impongono ai contadini, sotto minaccia, il pagamento di una “tangente” (pizzo) per non causare la distruzione dei raccolti e l’uccisione del bestiame dei contadini. Le squadre “mafiose” giungono a controllare tutte le campagne, poi le zone urbane e, infine, diventano i veri e propri protagonisti del gioco politico.

4 LE ORIGINI DELLA MAFIA Gli uomini di mafia hanno avuto sempre una sola legge: quella del più forte. Per questo motivo spesso la mafia è stata definita uno Stato nello Stato, una piovra che è capace di entrare in qualsiasi attività economica, anche illegale, per corromperla. La mentalità mafiosa, in Italia, è il vero nemico da combattere: è quella che predica la legge dell’omertà al posto della solidarietà, del privilegio al posto dell’uguaglianza, della violenza al posto della pace.

5 LE ORIGINI DELLA MAFIA Fra gli anni Cinquanta e Sessanta, gli appartenenti alle “famiglie” di Cosa Nostra, erano riusciti ad intrecciare legami con molti politici e ad ottenere molti appalti pubblici. Nel 1963, a seguito di un attentato a danni di una decina di Carabinieri, lo Stato decise di intervenire, creando un’apposita Commissione anti-mafia e riuscendo a limitare notevolmente il potere dell’organizzazione mafiosa. Durante gli anni di piombo, però, la mafia poté riprendere tutto il potere che le era stato tolto: iniziò con il contrabbando di sigarette, per poi arrivare al traffico internazionale di droga.

6 I PRIMI OMICIDI PER MANO DELLA MAFIA
Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta il giro d’affari mafiosi aumenterà vertiginosamente, specialmente attraverso il traffico e lo spaccio di droghe. Proprio a partire dagli anni Settanta il potere mafioso pianifica una serie di delitti per contrastare il lavoro delle persone impegnate a smascherarne gli ingranaggi. Molti magistrati verranno uccisi per bloccare le indagini o per punirli di aver firmato ordini di cattura nei confronti di mafiosi. Tra questi ricordiamo il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo assassinato insieme alla moglie.


Scaricare ppt "LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi"

Presentazioni simili


Annunci Google