La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi."— Transcript della presentazione:

1 IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi archeologici di Ercolano (1738) e di Pompei (1748). L’Italia, culla di civiltà classiche e centro dell’Impero romano, diviene la meta obbligata degli appassionati d’arte europei. Il ritorno all’antico si tradusse in una vera e propria moda destinata a coinvolgere tutti gli aspetti della vita pubblica e privata (es. abiti e mobili in stile “impero”).

2 Tendenze del neoclassicismo
Neoclassicismo celebrativo archeologico e artistico Rifiuto del barocco e del rococò Bisogno di un’arte più semplice e schietta, espressione di razionalità, misura, compostezza, decoro (elementi tipici dell’arte classica) Neoclassicismo “giacobino” Legame tra virtù civili del presente e del passato (democrazia ateniese e repubblica romana come società modello) Napoleone per legittimare proprio potere universale, promuove riscoperta della Roma imperiale e il neoclassicismo diviene espressione ufficiale dell’età napoleonica

3 Winckelmann Maggior teorico del neoclassicismo fu l’archeologo Joachim Winckelmann che sostenne il culto del “bello ideale”, ovvero quello realizzato nell’antica Grecia. Il bello ideale ispirò la scultura di Antonio Canova ( ) e influenzò profondamente anche la letteratura. L’arte classica specchio di serenità e di armonia e di dominio delle passioni Gusto per una scrittura chiara e incisiva Riferimenti alla mitologia greca e romana Il “bello ideale” appartiene al regno della “bellezza incorporea” perché è l’espressione dell’anima dell’artista Trasfigurazione della realtà in forme perfette ed ideali

4 Canova, Le tre grazie

5

6 Canova, Amore e Psiche

7

8

9

10

11

12


Scaricare ppt "IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi."

Presentazioni simili


Annunci Google