La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio"— Transcript della presentazione:

1 Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
breve intro a.s 1

2 LINGUA STRANIERA L. 170/2010 2

3 ITALIANO = Lingua TRASPARENTE
FONEMA GRAFEMA INGLESE E FRANCESE = Lingue OPACHE FONEMA GRAFEMA 3

4 CORRISPONDENZA 40 combinazioni grafemiche fonema 25 33 ITALIANO 1120
INGLESE 4

5 insegnante di L2 deve considerare che:
DISLESSIA associata a fragilità motivazionale riluttanza alla comunicazione basso grado di autostima ansia linguistica

6 TEMPI dell’ APPRENDIMENTO
RICORDIAMOCI TEMPI della DIDATTICA NON sono TEMPI dell’ APPRENDIMENTO

7 insegnare L2 passando per:
parlato (conversazioni, dialoghi) cantato (canzoni, video) attività ludiche (specie alla primaria) fondamentale nell’insegnamento dell’ inglese e del francese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta

8

9

10 29/01/17 Adriana Volpato Page 10

11 29/01/17 Adriana Volpato Page 11

12 dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA
DISPENSARE dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato 12

13 software di SINTESI VOCALE

14 per migliorare il TESTO
DIAMO MAGGIOR TEMPO durante il consolidamento in classe per l’attività domestica durante le VERIFICHE in classe durante le prove scritte Esami di Stato per le prove di ammissione ai corsi di laure e agli esami di facoltà 14 14

15 FORNIRE MATERIALE CARTACEO
DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor 15 15

16 DARE FOTOCOPIE QUADERNO COMPAGNO TUTOR 16 DISPENSARE
dallo scrivere SOTTO DETTATURA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE 16 16

17 REGISTRATORE AUDIO APPUNTI COMPAGNO TUTOR 17 DISPENSARE
dal prendere APPUNTI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO 17 17

18 INTERROGAZIONI PROGRAMMATE
STRUMENTI DISPENSATIVI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida INTERROGAZIONI PROGRAMMATE 2017 18 18

19 INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR
gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato

20 PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI
DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI 20

21 parlare in lingua straniera durante tutta la lezione
VADEMECUM - LEZIONE parlare in lingua straniera durante tutta la lezione proporre attività per gruppi cooperativi adottare una didattica di tipo orale con supporti visivi e uditivi ove necessario, compensare la lingua scritta oralmente prevedere attività per/con l’uso di sintesi vocale personalizzare il lavoro domestico dispensare il lavoro domestico dare tempo aggiuntivo per le prove predisporre prove personalizzate consentire l’uso del PC (programmi di video/scrittura correttore ortografico – traduttore – glossario – dizionario multimediale) 21

22 non proporre verifiche scritte manualmente
VADEMECUM - LEZIONE non proporre verifiche scritte manualmente predisporre interrogazioni programmate privilegiare la lingua parlata selezionare i contenuti proporre liste chiare, spaziate, limitate, scritte in stampato maiuscolo favorire l’uso del registratore, MP3 consentire l’uso di tabelle, mappe, schemi organizzare attività con compagni tutor per la lettura e la predisposizione di dialoghi dare più importanza alla comunicazione orale che alla competenza ortografica, grammaticale

23 Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.cm.
L’ INSEGNANTE ... Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.cm.

24 (Fine parte introduttiva)
Sì, ma ...come?? (Fine parte introduttiva) 24


Scaricare ppt "Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio"

Presentazioni simili


Annunci Google