La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana."— Transcript della presentazione:

1 Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Dispensativi nella didattica quotidiana. Barga, Dott.ssa Mazzei Nadia Psicologa

2 Dove eravamo rimasti?

3

4 Daniel Pennac Diario di scuola
I “Se non riusciamo a collocare i nostri studenti nell’indicativo presente della nostra lezione, se il nostro sapere e il piacere di servirsene non attecchiscono su quei ragazzini e quelle ragazzine, nel senso botanico del termine, la loro esistenza vacillerà sopra vuoti infiniti” Daniel Pennac Diario di scuola

5 Legge 170 8 ottobre 2010 Articolo 2 Finalità
1. La presente legge persegue, per le persone con DSA le seguenti finalità: Garantire il diritto all’istruzione; Favorire il successo scolastico

6 Nella legge si ribadisce l’importanza
didattica individualizzata e personalizzata strumento di garanzia del diritto allo studio La centralità delle metodologie didattiche per il successo formativo degli alunni con DSA.

7 PDP Un programma, un progetto, una strategia mirante a predisporre un’azione in tutti i suoi sviluppi (Guida al piano didattico personalizzato, AID) PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

8 La flessibilità didattica è da intendersi come capacità da parte del docente, sia in fase di progettazione che durante il percorso didattico, di adattare l’insegnamento alle reali possibilità di apprendimento di ogni studente. Guida al Piano Didattico Personalizzato AID Associazione Italiana Dislessia

9 Legge 170 8 ottobre 2010 Articolo 5 comma 2
Agli studenti con DSA le istituzioni scolastiche garantiscono: a) l'uso di una didattica individualizzata e personalizzata, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate; b) l'introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonchè misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualita' dei concetti da apprendere;

10 STRUMENTI COMPENSATIVI
“sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria” (LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTERIALE 12 LUGLIO)

11 Misure Dispensative “sono interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento”. (LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTERIALE 12 LUGLIO)

12 SCRITTURA: strumenti compensativi e dispensativi
Tabella dell’alfabeto e dei suoni difficili. Permettere agli alunni di utilizzare il carattere che più gli è congeniale. Suddividere le consegne in parti più piccole. Uso di software didattici. Fornire schemi per la produzione di testi. Tabelle per l’analisi grammaticale e logica. Tabella dei verbi. Evitare la scrittura sotto dettatura. Computer con programmi di video-scrittura con correttore Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale.

13 Esempio: Mappa per scrivere un testo narrativo
Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi

14 La scrittura alla Lavagna
Scrivere in stampato maiuscolo. Preparare una copia del testo scritto alla lavagna in modo che l’alunno possa copiarlo da lì. Evitare di spiegare mentre si chiede di copiare.

15 Strumenti compensativi e dispensativi per la Matematica
Linea dei numeri Tavola pitagorica Tabella delle misure, tabelle delle formule geometriche. Lettura a voce alta da parte dell’insegnante del testo di un problema. Strutturazione di un problema per fasi. Calcolatrice Concedere tempi di esecuzione più lunghi

16 Come aiutarli a studiare?
Lavorare sulla semplificazione e riduzione del testo scritto. Fornire schemi e mappe degli argomenti affrontati. Favorire la riflessione metacognitiva. Usare materiale audiovisivo. Utilizzare libri digitali. Usare cartine geografiche e storiche. Usare il registratore.

17 Concedere tempi più lunghi per lo studio.
Assegnare i compiti a casa in misura ridotta. Attenzione alla gestione del diario: controllare che l’alunno con DSA abbia scritto correttamente il compito.

18 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi,.

19 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi

20 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi,

21 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “Aiuto Dislessia.net”

22 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “Aiuto Dislessia.net”

23 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “Aiuto Dislessia.net

24 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “Aiuto Dislessia.net

25 Mappe per lo studio: alcuni esempi
Tratto da “Aiuto Dislessia.net

26 Mappe per lo studio: alcuni esempi

27 Le Verifiche Programmare le interrogazioni.
Valutare il contenuto e non la forma. Dare tempi più lunghi per l’esecuzione delle prove. Permettere l’utilizzo degli strumenti compensativi. Privilegiare le verifiche orali permettendo l’uso di schemi o mappe durante l’interrogazione. Evitare la sovrapposizione di verifiche e interrogazioni. Comunicare con largo anticipo la data delle verifiche e non rimandarle all’ultimo momento.

28 Le Verifiche Prestare molta attenzione all’aspetto grafico dei testi proposti: Carattere Arial o Verdana Dimensione carattere: 14/16 Interlinea 1,5 / 2 Spaziatura tra le parole doppia. Testo non giustificato. Non “affollare” la pagina. Evitare la scrittura a mano!

29 Le Lingue Straniere: Privilegiare la lingua orale.
Proporre esercizi di completamento, abbinamento ecc… ma evitare le traduzioni. Usare software didattici. Utilizzare il dizionario informatico e con traduttore. Fornire tabelle, mappe, schemi. Dispensare, ove necessario, dallo studio delle lingue straniere in forma scritta.

30 Tabelle: alcuni esempi
Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi

31 Tabelle: alcuni esempi
Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi

32 Mappe: alcuni esempi Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi

33 Mappe: alcuni esempi Tratto da “La dislessia e i DSA”, Giacomo Stella e Luca Grandi

34

35 Grazie per l’attenzione
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi Nadia Mazzei

36

37


Scaricare ppt "Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana."

Presentazioni simili


Annunci Google