La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

31 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel C ALCOLO e L 2 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "31 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel C ALCOLO e L 2 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare."— Transcript della presentazione:

1 31 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel C ALCOLO e L 2 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel C ALCOLO e L 2 A driana V olpato

2

3 DISCALCULIA DISCALCULIA CALCOLO CALCOLO NUMERI NUMERI deficit nell ELABORAZIONE

4 DISCALCULIA - calcolo Adriana Volpato

5 Sistema dei NUMERI capacità di associare quantità / numero capacità di associare quantità / numero avere in mente la linea dei numeri = ? capacità di leggere / scrivere i numeri capacità di leggere / scrivere i numeri capire il valore posizionale delle cifre ? 135? ? 120 riconoscere il nome del numero 5 = cinque = V centotrentacinque ? 135 SEMANTICA SINTASSI LESSICO

6 ERRORI del Sistema dei NUMERI 23 è minore di (scritto) 316 (letto) 1235 (dettato) (scritto) 2005 (dettato) 2050 (scritto) SEMANTICA SEMANTICA LESSICALE LESSICALE transcodifica LESSICALIZZAZIONE LESSICALIZZAZIONE transcodifica SINTATTICO SINTATTICO transcodifica Adriana Volpato

7 Sistema del CALCOLO procedure del calcolo procedure del calcolo riconoscimento dei segni delle operazioni e riconoscimento dei segni delle operazioni e simboli matematici simboli matematici riconoscimento dei segni delle operazioni e riconoscimento dei segni delle operazioni e simboli matematici simboli matematici fatti aritmetici fatti aritmetici ()[]{} + : x <> = = capacità di accedere direttamente alla solu- zione di semplici calcoli aritmetici senza ricor- rere alla procedura di calcolo = 14 =_____ = 94 =_____ x 13 x 54 = 54 =____________ ____________702 prestito - riporto - ordine di esecuzione incolonnamento -

8 ERRORI del Sistema del CALCOLO 5 x 2 = 7 3 x 8 = – 124 = = 629 elaborazione delle informazioni numeriche automatismo routine procedurali sintassi Adriana Volpato

9 OUTPUT risultato delloperazione OUTPUT INPUT numero (quantità – posizione riconoscimento) riconoscimento) INPUT numero (quantità – posizione riconoscimento) riconoscimento) sistema del CALCOLO sistema del CALCOLO sistema dei NUMERI sistema dei NUMERI ELABORAZIONE(incolonnamento- prestito – riporto riconoscimento dei segni calcolo a mente) ELABORAZIONE(incolonnamento- prestito – riporto riconoscimento dei segni calcolo a mente) Adriana Volpato

10 TABELLINA = automatismo QUANDOQUANDO verifica orale rapiditàrapidità < 2 secondi > 2 secondi AUTOMATIZZATAAUTOMATIZZATA non automatizzata deficit nel Sistema del CALCOLO

11 dalla conoscenza della tabellina del: si conosce il 64% della Tavola Pitagorica Adriana Volpato

12 la tabellina del 9 con le dita … ed ora provate voi… Adriana Volpato

13 dalla conoscenza della tabellina del: si conosce il 76% della Tavola Pitagorica Adriana Volpato

14 Adriana Volpato DISPENSARE dallo studio mnemonico delle TABELLINE Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dallo studio mnemonico delle TABELLINE Prot. n.4099/A4 del

15 Adriana Volpato COMPENSARE Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE

16 Adriana Volpato deficit al Sistema dei NUMERI nessun giovamento dallutilizzo della nessun giovamento dallutilizzo della potrebbe digitare i numeri sbagliati … e allora

17 calcolatrici con SINTESI VOCALE Adriana Volpato

18

19 alunno DISCALCULICO espressioniespressioni frazioni algebriche equazioniequazioni proporzioniproporzioni funzionifunzioni altro … PARTEINTELLIGENTEPARTEINTELLIGENTE parte meccanica

20 Adriana Volpato deficit nella COMPRENSIONE del TESTO problemi di matematica problemi di geometria

21 Adriana Volpato Leggiamogli il TESTO del problema OPPUREOPPURE

22 Adriana Volpato Problemi di GEOMETRIA Problemi di GEOMETRIA può sbagliare il disegno FORNIAMOFORNIAMO

23

24 Adriana Volpato deficit nel RECUPERO dei DATI perché anche se non ricorda … perché anche se non ricorda … FORNIAMOFORNIAMO

25 L2LINGUASTRANIERAL2LINGUASTRANIERA Adriana Volpato

26 ITALIANO = L ingua TRASPARENTE FONEMAFONEMA INGLESE = L ingua OPACA GRAFEMAGRAFEMA FONEMAFONEMA GRAFEMAGRAFEMA

27 Adriana Volpato fonemafonema combinazionigrafemichecombinazionigrafemiche ITALIANOITALIANO INGLESEINGLESE

28 quale lingua straniera per i D.S.A.? quale lingua straniera per i D.S.A.? Adriana Volpato 2 criteri 1. Affinità linguistica: italiano /spagnolo italiano /spagnolo parentela filologica parentela filologica lingue romanze lingue romanze 1. Affinità linguistica: italiano /spagnolo italiano /spagnolo parentela filologica parentela filologica lingue romanze lingue romanze 2. Trasparenza linguistica: relazione tra sistema relazione tra sistema fonetico e sistema fonetico e sistema grafico grafico 2. Trasparenza linguistica: relazione tra sistema relazione tra sistema fonetico e sistema fonetico e sistema grafico grafico

29 alunno Dislessico ITALIANO IMPORTANTEIMPORTANTE Adriana Volpato

30 DISLESSIADISLESSIA associata a fragilitàmotivazionalefragilitàmotivazionale basso grado di autostima autostima ansia linguistica riluttanza alla comunicazione comunicazione insegnante di L2 deve considerare che: insegnante di L2 deve considerare che:

31 Adriana Volpato TEMPI della DIDATTICA NON sono TEMPI dell APPRENDIMENTO

32 insegnare L2 passando per: insegnare L2 passando per:parlato (conversazioni, dialoghi) parlato cantato (canzoni, filastrocche) cantato giochi, attività balli con movimento (ritmo, accento tonico sulla 1° sillaba) balli con movimento (ritmo, accento tonico sulla 1° sillaba) fondamentale nellinsegnamento dell Inglese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta fondamentale nellinsegnamento dell Inglese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta Adriana Volpato

33

34

35 Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Nota 10 maggio 2007 Prot Oggetto: Disturbi di apprendimento – Indicazioni operative …In merito alle misure dispensative, questo ministero ha avuto modo di precisare anche recentemente che in sede di esame di Stato non è possibile dispensare gli alunni dalle prove scritte di lingua straniera, ma che, più opportunamente, è necessario compensare le oggettive difficoltà degli studenti mediante assegnazione di tempi adeguati per lespletamento delle prove e procedere in valutazioni più attente ai contenuti che alla forma. In particolare si richiama lattenzione sul fatto che gli specifici disturbi di apprendimento rendono spesso difficile lo svolgimento di prove scritte che non si effettuano nella lingua nativa. Le prove scritte di lingua non italiana, ivi comprese ovviamente anche quelle di latino e di greco, determinano obiettive difficoltà nei soggetti con disturbo specifico di apprendimento, e vanno attentamente considerate e valutate per la loro particolare fattispecie con riferimento alle condizioni dei soggetti coinvolti. In tutti i casi in cui le prove scritte interessino lingue diverse da quella materna e non si possano dispensare gli studenti dalla loro effettuazione, gli insegnanti vorranno riservare maggiore considerazione per le corrispondenti prove orali come misura compensativa dovuta. Il Direttore Generale Mario G. Dutto

36

37 Adriana Volpato DISPENSARE (ove necessario) DISPENSARE (ove necessario) dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE (ove necessario) DISPENSARE (ove necessario) dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA Prot. n.4099/A4 del

38 software di SINTESI VOCALE

39 TESTO per migliorare il TESTO durante le verifiche in classe Prot. n.4099/A4 del durante il consolidamento in classe per lattività domestica Adriana Volpato durante le prove scritte Esame di Stato C.M.1767 del

40 Adriana Volpato DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del

41 Adriana Volpato DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del

42 DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

43 STRUMENTI DISPENSATIVI Prot. n.4099/A4 del STRUMENTI DISPENSATIVI Prot. n.4099/A4 del

44 gestione del DIARIO Adriana Volpato

45 DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

46 p parlare in lingua straniera durante tutta la lezione roporre attività per gruppi cooperativi a adottare una didattica di tipo orale con supporti visivi e uditivi o ove necessario, compensare la lingua scritta oralmente p prevedere attività per/con luso di sintesi vocale ersonalizzare il lavoro domestico d dispensare il lavoro domestico are tempo aggiuntivo per le prove p predisporre prove personalizzate c consentire luso del PC (programmi di video/scrittura correttore ortografico – traduttore – glossario – dizionario multimediale) VADEMECUM -LEZIONE VADEMECUM - LEZIONE

47 non proporre verifiche scritte manualmente p predisporre interrogazioni programmate rivilegiare la lingua parlata s selezionare i contenuti p proporre liste chiare, spaziate, limitate, scritte in stampato maiuscolo f favorire luso del registratore, MP3 c consentire luso di tabelle, mappe, schemi o organizzare attività con compagni tutor per la lettura e la predisposizione di dialoghi d dare più importanza alla comunicazione orale che alla competenza ortografica, grammaticale Adriana Volpato

48 modalità di VERIFICA SCRITTA rispostamultipla VERO/FALSO match cloze rispostachiusa rispostaaperta sceltamultipla

49 n non prima che lalunno abbia avuto il tempo di assimilare i contenuti v valutare le conoscenze e non penalizzare le carenze alutazione che tenga conto del contenuto e non della forma n non si valutano gli errori di spelling on valutare gli errori ortografici e grammaticali c compensare oralmente le verifiche scritte di lingua non materna v valutare non lapprendimento ma PER lapprendimento p performance scolastica e autostima sono in rapporto interattivo quindi ATTENZIONE! a avere valenza metacognitiva Adriana Volpato VALUTAZIONEVALUTAZIONE

50 Grazie per la gentile collaborazione Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami ! ed attenzione prestatami ! adriana Volpato Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami ! adriana Volpato


Scaricare ppt "31 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel C ALCOLO e L 2 DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare."

Presentazioni simili


Annunci Google