La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale."— Transcript della presentazione:

1 L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale

2 definizione di azienda
bisogni beni economici attività economica definizione di azienda Corso di Economia Aziendale

3 necessar i per soddisfar li
nel cor so della vita, avverte molteplici bisogni di vario genere: Per soddisfare i propr i bisogni mezzi necessar i per soddisfar li I mezzi, materiali o immateriali, atti a soddisfare i bisogni sono detti BENI Corso di Economia Aziendale

4 quando i beni si presentano in condizioni di scarsità sono detti
BENI ECONOMICI (per ottenerli dobbiamo sopportare degli oneri) Corso di Economia Aziendale

5 I bisogni e i beni ATTIVITÀ ECONOMICA
consumo di beni economici è detta ATTIVITÀ ECONOMICA Corso di Economia Aziendale

6 L’azieŶda è lo struŵeŶto di cui l’uoŵo si
L’azienda: a cosa serve L’azieŶda è lo struŵeŶto di cui l’uoŵo si serve per soddisfare i propri bisogni Come? Attraverso l’attività ecoŶoŵica, cioè l’attività di produzioŶe e l’attività di consumo di beni economici Corso di Economia Aziendale

7 L’attività economica I bisogni sono innumerevoli mentre le r isorse necessarie per soddisfarli sono, nella gran parte dei casi, l imitate. Le attività di produzione e consumo devono essere svolte in modo economico. Corso di Economia Aziendale

8 soddisfa i bisogni umani
è lo strumento che serve all’uomo per svolgere, in modo “economico”, attività di produzione e consumo di beni atti a soddisfare i suoi bisogni. che attraverso un processo di produzione soddisfa i bisogni umani Corso di Economia Aziendale

9 delle r isorse, alla r iduzione degli sprechi mantenendo, la capacità di soddisfare i bisogni.
Corso di Economia Aziendale

10 CLASSIFICAZIONI DELLE AZIENDE
secondo il fine da raggiungere secondo la natura dei soggetti promotori Corso di Economia Aziendale

11 Secondo il fine: Aziende di produzione (o imprese) Aziende di erogazione (o di consumo) Aziende composte Corso di Economia Aziendale

12 Le aziende di erogazione
I beni e i servizi prodotti non sono destinati allo scambio di mercato, ma al soddisfacimento diretto dei persone che hanno dato vita bisogni . delle Corso di Economia Aziendale

13 r icevimento di un cor r ispettivo (una remunerazione)
I beni o servizi sono da destinare allo scambio sul mercato, cioè ad essere venduti dietro r icevimento di un cor r ispettivo (una remunerazione) Corso di Economia Aziendale

14 Presentano le caratteristiche sia delle aziende di produzione che di erogazione (la famiglia Corso di Economia Aziendale

15 In relazione all’attività svolta
Aziende profit oriented  imprese Aziende non profit Aziende della pubblica amministrazione Corso di Economia Aziendale

16 Producono beni/servizi da scambiare sul mercato contro pagamento di un prezzo remuneratore sia del costo delle risorse utilizzate che del capitale investito Corso di Economia Aziendale

17 Producono beni/servizi da scambiare sul mercato contro pagamento di un prezzo sufficiente a ripagare almeno una parte dei costi sostenuti; hanno finalità religiose, culturali, sportive… Corso di Economia Aziendale

18 Quelle che appartengono allo Stato o ad altri enti pubblici e che svolgono finalità di interesse collettivo: vigili del fuoco, ASL, INPS, le aziende degli enti territoriali (Regioni – Province – Comuni) Corso di Economia Aziendale

19 Aziende pubbl iche: mirano a soddisfare i bisogni pubblici legati alla collettività. Hanno un soggetto giuridico pubblico Aziende pr ivate: hanno un soggetto giuridico privato e possono anche appartenere al settore non- profit Corso di Economia Aziendale

20 IL PROFILO SOGGETTIVO DELL’AZIENDA soggetto giuridico
soggetto economico aziende individuali aziende col lettive (società) Corso di Economia Aziendale

21 Il Soggetto Giuridico È il soggetto a cui fanno capo gli effetti giuridici conseguenti allo svol gimento aziendale. Corso di Economia Aziendale

22 Il Soggetto Economico È il soggetto che detiene il controllo
col ui che determina le scel te di fondo Corso di Economia Aziendale

23 Aziende individuali Soggetto giuridico = Soggetto economico
TITOLARE dell’azienda Corso di Economia Aziendale

24 Aziende collettive SOCIETÀ DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI
(S.s., S.n.c., S.a.s.) Caratteristiche: Priva di autonomia giuridica Responsabilità illimitata e solidale dei soci SOCIETÀ DI CAPITALI (S.p.a., S.r.l., S.a.p.a.) Caratteristiche: Personalità giuridica Responsabilità dei soci limitata al capitale sottoscritto Corso di Economia Aziendale

25 I soggetti interni Proprietario - Soci Lavoratori
dipendenti - autonomi Proprietario - Soci Corso di Economia Aziendale

26 I soggetti esterni Stato e pubblica amministrazione Finanziatori
Clienti – Fornitori Stato e pubblica amministrazione Corso di Economia Aziendale

27 Dove insediare l’attività produttiva?
La scelta può dipendere da svariati fattori: vicinanza ai mercati di sbocco o di approvvigionamento la facilità di trovare il personale ad un costo sostenibile la possibilità di integrarsi col sistema produttivo/finanziario una legislazione ed una fiscalità favorevole l’esistenza di una rete di infrastrutture l’esistenza di strutture sociali la stabilità economica – sociale - politica Corso di Economia Aziendale

28 La struttura aziendale
A seconda del tipo di attività che svolgono e delle dimensioni che le aziende possono raggiungere distinguiamo: aziende divise ed indivise aziende dipendenti ed indipendenti piccole/medie/micro imprese Corso di Economia Aziendale

29 parte ha quello salato (tortellini e salatini)).
È una distinzione che contr addistingue quelle aziende che si stabiliscono in località diver se (su base geografica) o che hanno gestione economica (la stessa impresa in una parte dello stabilimento ha il reparto dolci (panettoni parte ha quello salato (tortellini e salatini)). Corso di Economia Aziendale

30 È una distinzione che r iguarda
dipendenti (Sr l B)operano in base alle direttive di altre imprese che ne possiedono perciò una quota r ilevante di proprietà. Quel le indipendenti (Sr l A) sono al contr ario quelle che agiscono in piena autonomia. Srl A Srl B Corso di Economia Aziendale

31 È una distinzione che r iguarda la dimensione aziendale. Secondo le
norme europee: Totale di bilancio (Milioni di €) Fatturato (Milioni di €) Tipo Occupati Media impresa Piccola impresa Micro impresa < 250 e ≤ 50 oppure ≤ 43 < 50 e ≤ 10 oppure ≤ 10 < 10 e ≤ 2 oppure ≤ 2 Corso di Economia Aziendale

32 Insieme di aziende le quali pur conser vando la
loro autonoma identità giuridica, fanno tutte capogr uppo Holding Corso di Economia Aziendale

33 Nel gruppo troviamo più imprese, ciascuna con un pr opr io sogget t o giur idico, ma gover nat e da un sol o sogget t o economico comune, Corso di Economia Aziendale

34 Controllo diretto Società A Controllo indiretto Società A Società B
Società C Corso di Economia Aziendale


Scaricare ppt "L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale."

Presentazioni simili


Annunci Google