La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente."— Transcript della presentazione:

1 Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente centro di commercio. Nell’XI sec. la città fu conquistata dai normanni e nel XV sec., con l’avvento dei Tudor, cominciò un periodo di grande sviluppo economico, urbano e culturale. Segnata da peste e incendi nel XVII sec., nel XIX sec. Londra divenne la prima potenza marittima e il primo centro finanziario mondiale. Photo credits: commons.wikimedia.org/COLIN Veduta di Londra, con il Palazzo di Westminster sulla destra e il London Eye sulla sinistra. Londra, capitale del Regno Unito, nel I sec. d.C. era un insediamento romano. Nell’XI sec. la città fu conquistata dai normanni e nel XV sec., con l’avvento dei Tudor, cominciò un periodo di sviluppo economico, urbano e culturale. Segnata da peste e incendi nel XVII sec., nel XIX sec. divenne la prima potenza marittima e il primo centro finanziario mondiale.

2 Londra Il territorio Londra è situata nell'Inghilterra sudorientale su entrambe le sponde del Tamigi, a una settantina di chilometri dalla foce del fiume, in un bassopiano detto Bacino di Londra. A Londra esistono molti spazi aperti, come i nove Parchi Reali, antiche riserve di caccia aperte al pubblico, tra cui Hyde Park e Kensington Gardens. Photo credits: commons.wikimedia.org/DEBOT (veduta con Tamigi); commons.wikimedia.org/ANDREA PRAEFCKE (Hyde Park) Veduta aerea di Londra e del Tamigi. Hyde Park. Londra è situata nell’Inghilterra sudorientale su entrambe le sponde del Tamigi, a una settantina di chilometri dalla foce del fiume, in un bassopiano detto Bacino di Londra. A Londra esistono molti spazi aperti, come i nove Parchi Reali, antiche riserve di caccia aperte al pubblico, tra cui Hyde Park e Kensington Gardens.

3 Londra L’architettura
Testimonianze medievali sono la White Tower (XI sec.), la Chiesa di St. Bartholomew-the-Great e la Chiesa circolare dei Templari (XII sec.), la Cattedrale gotica di Southwark e l’Abbazia di Westminster (XIII sec.). Al Seicento risalgono la Banqueting House, la Queen’s Chapel, la Piazza a Covent Garden, la Cattedrale di San Paolo, mentre al Settecento il Palazzo delle Guardie a cavallo, Somerset House e ponti come il Westminster Bridge. Photo credits: commons.wikimedia.org/MARK FOSH (Cattedrale di Saint Paul) L’Abbazia di Westminster. La Cattedrale di Saint Paul. Testimonianze medievali sono la White Tower (XI sec.), la Chiesa di St. Bartholomew-the-Great e dei Templari (XII sec.), la Cattedrale di Southwark e l’Abbazia di Westminster (XIII sec.). Al Seicento risalgono la Banqueting House, la Piazza a Covent Garden, la Cattedrale di Saint Paul, mentre al Settecento Somerset House e ponti come il Westminster Bridge.

4 Londra L’architettura
Opere ottocentesche sono Buckingham Palace, il Palazzo di Westminster (Palazzo del Parlamento) con la Torre del Big Ben, il Marble Arch, il Tower bridge, Trafalgar Square e Piccadilly Circus. Esempi di architettura moderna si trovano nei Docklands e nella City, area finanziaria in cui spiccano il 30 St Mary Axe, la Tower 42, la Broadgate Tower, il One Canada Square, la City Hall. Photo credits: commons.wikimedia.org/DILIFF (Buckingham Palace); commons.wikimedia.org/0x010C (City) Buckingham Palace. La City di Londra. Opere ottocentesche sono Buckingham Palace, il Palazzo di Westminster (Palazzo del Parlamento) con la Torre del Big Ben, il Marble Arch, il Tower bridge, Trafalgar Square e Piccadilly Circus. Esempi di architettura moderna si trovano nei Docklands e nella City, area finanziaria in cui spiccano il 30 St Mary Axe, la Tower 42, la Broadgate Tower, il One Canada Square e la City Hall.

5 Londra I musei Molto famosi anche i musei scientifici: il Natural History Museum Photo credits: commons.wikimedia.org/JON SULLIVAN (British Museum) Il British Museum. La National Gallery e Trafalgar Square. Il più frequentato dei musei di Londra è il British Museum, che contiene raccolte archeologiche, medievali e di arte orientale e primitiva, fondato nel Settecento. La National Gallery, fondata nell’Ottocento, raccoglie un eccezionale patrimonio di dipinti europei che vanno dal Medioevo all’Ottocento.

6 Londra I musei La Tate Gallery comprende opere di pittori inglesi dal Seicento a oggi e degli impressionisti francesi; è un complesso di quattro musei tra cui la Tate Modern, uno dei musei di arte contemporanea più ricchi del mondo, ospitato in una ex centrale elettrica. Molto famosi sono anche i musei scientifici, tra cui il Natural History Museum, e il museo delle cere Madame Tussauds. Photo credits: commons.wikimedia.org/HANS PETER SCHAEFER (Tate Modern); commons.wikimedia.org/CITIZEN59 (Madame Tussauds) La Tate Modern. Madame Tussauds. La Tate Gallery ospita opere che vanno dal Seicento a oggi; comprende quattro musei tra cui la Tate Modern, di arte contemporanea, situata in una ex centrale elettrica. Molto famosi sono anche i musei scientifici, tra cui il Natural History Museum, e il museo delle cere Madame Tussauds.

7 Londra Gli eventi A Londra ogni giorno si può assistere alla Cerimonia delle chiavi, in occasione della chiusura serale della Torre di Londra, e al Cambio della guardia, nel cortile esterno di Buckingham Palace. Altri eventi sono: la Trooping the Colour, parata delle Guardie a cavallo in occasione del compleanno della regina, a giugno; lo State Opening of Parliament, la riapertura ufficiale del Parlamento dopo la pausa estiva, a novembre; la Bonfire Night, falò e fuochi d’artificio nei parchi per celebrare la sventata Congiura delle polveri del 1605, a novembre; il City of London Festival, rassegna di musica, arte, letteratura e film, tra giugno e luglio. Photo credits: commons.wikimedia.org/IBAGLI La Trooping the Colour. A Londra ogni giorno hanno luogo la Cerimonia delle chiavi, per la chiusura serale della Torre di Londra, e il Cambio della guardia, a Buckingham Palace. Altri eventi sono: la Trooping the Colour, parata delle Guardie a cavallo, a giugno; la Bonfire Night, falò e fuochi d’artificio nei parchi, a novembre; il City of London Festival, rassegna di musica, arte, letteratura e film, tra giugno e luglio.


Scaricare ppt "Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente."

Presentazioni simili


Annunci Google