La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia della capitale inglese. Rizza Marika. Gli obiettivi Viaggio virtuale alla scoperta della capitale: La sua storia I monumenti più famosi Le piazze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia della capitale inglese. Rizza Marika. Gli obiettivi Viaggio virtuale alla scoperta della capitale: La sua storia I monumenti più famosi Le piazze."— Transcript della presentazione:

1 la storia della capitale inglese. Rizza Marika

2 Gli obiettivi Viaggio virtuale alla scoperta della capitale: La sua storia I monumenti più famosi Le piazze più importanti Le zone meno conosciute Farò per voi una breve descrizione di essi per apprezzarne le sfumature più nascoste e larte di tempi dominati da regine che hanno reso grande questa città.

3 Ciao a tutti, sono Topolino e vi guiderò nel nostro viaggio virtuale attraverso Londra! La storia della capitale … I monumenti più famosi... I musei più importanti … Le piazze più conosciute … Curiosità … Indice

4 Londra dalle origini… Le prime notizie di Londra sono dell'anno 43d.C. La colonia di Londinium, divenne il più importante fra i vari insediamenti romani. Ma nel 479, sotto la pressione dei barbari nel continente, le legioni romane iniziarono a ritirarsi, e Londinium cominciò a essere vittima di cicliche invasioni da parte delle popolazioni germaniche e nordiche. Ciò determinò un progressivo declino della città. Fu il cristianesimo a riportare un grande risveglio culturale, che culminò con l'incoronazione del re Edoardo il Confessore. Fu lui a ufficializzare l'ampliamento dei confini della città stabilendosi a Westminster, proprio dove fece poi erigere la celebre abbazia.

5 Una svolta importante nella storia britannica fu lincoronazione di Elisabetta I la quale,dopo aver fatto decapitare la cugina e sconfitto la potente flotta dell'Invincibile Armada spagnola,fece entrare l'Inghilterra tra le grandi potenze europee riconfermando l'importanza di Londra capitale. Vi fu così un gran rifiorire delle arti e Londra, divenne la prima "teatropoli". È qui che sorgeva, fra gli altri, il Globe theatre dove Shakespeare metteva in scena le sue opere.

6 La Londra medievale cessò praticamente di esistere il 2 settembre del 1666 quando un Grande Incendio iniziato in Pudding Lane distrusse i tre quarti della città. Ed è in questa data, in pratica, che nasce la Londra moderna.

7 Londra oggi… Londra sta vivendo attualmente un'età ultramoderna. Ampie zone della città sono state rimodernate ed abbellite. La zona del South Bank Center, sulla riva meridionale del Tamigi, è riemersa come centro delle Arti. Il Covent Garden tradizionale zona di mercato ortofrutticolo, è stato trasformato in un grande circo urbano, con piazze sulle quali si esibiscono giocolieri e musicanti, con negozi, ristoranti e caffè nell'intrico delle strade circostanti. Con l'assegnazione a Londra delle Olimpiadi del 2012 si attende un ulteriore sviluppo della città, che interesserà questa volta la parte est. Il continuo re inventarsi di Londra ne hanno fatto in questi anni di fatto la capitale del mondo.

8

9 I monumenti più famosi … Fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. Nel 1996, il teatro venne ricostruito. The Globe Theatre

10 Terminata nel 1894, quest'opera di ingegneria vittoriana divenne in breve uno dei simboli della capitale britannica. Le sue torri, con le guglie e le passerelle di collegamento, sostengono il meccanismo che solleva il ponte durante il passaggio di grandi navi e in occasioni speciali. The Tower Bridge

11 È la campana principale del Grande Orologio di Westminster conosciuto anche come sede del parlamento britannico. Usualmente viene chiamata Big Ben l'intera torre dell'orologio,costruita in stile neo-gotico, il cui nome ufficiale è Magnus Beniaminus. The Big Ben

12 L'abbazia di Westminster a Londra è la più antica e famosa tra le grandi chiese della città. L'edificio, ove sono stati incoronati i monarchi inglesi a partire da Guglielmo il Conquistatore nel 1066, conserva anche le tombe di poeti, politici ed eroi di guerra, tra cui Geoffrey Chaucer, Isaac Newton e Charles Darwin. Westminster Abbay

13 È la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito. Oltre ad essere la residenza ufficiale di ElisabettaII. Da un punto di vista più profondo, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i sudditi, nei momenti gioiosi e tristi della storia del regno. Buckingham Palace

14 È stato per lungo tempo residenza reale inglese, e può vantare tra i suoi illustri ospiti, la Regina Vittoria. Ancora oggi alcuni membri della famiglia reale abitano al suo interno, usufruendo delle dependances dietro l'aranceto situato alla destra della facciata. Kensington Palace

15 È uno dei più grandi ed importanti musei di storia del mondo. È stato fondato nel 1753 da sir Hans Sloane.Il museo ospita oggetti che testimoniano la storia e la cultura dell'umanità dalle origini ad oggi, ma molti di questi sono ammassati negli scantinati per mancanza di spazio. I musei più importanti … British museum

16 National Gallery Fondata nel 1824, è un museo che ospita una ricca collezione composta da più di dipinti. La collezione appartiene al popolo britannico e l'ingresso alla collezione principale permanente è gratuito, anche se talvolta è richiesto il pagamento di un biglietto per accedere ad alcune esposizioni speciali.

17 È una galleria d'arte. Si trova nella zona di Bankside; è ospitata in una ex centrale elettrica. È dedicata all'arte moderna internazionale. Quasi tutte le esposizioni sono gratuite. Tate Modern

18 Trafalgar Square È una piazza di Londra dedicata al ricordo della Battaglia di Trafalgar.Nella piazza, che è spesso sede di manifestazioni politiche, si trova la famosa Colonna di Nelson. D'inverno, in questa piazza, viene eretto un enorme albero di Natale. Le Piazze più conosciute …

19 Piccadilly Circus Costruita nel 1819, è famosa per i display luminosi e le insegne al neon e per la celebre Shaftesbury Memorial Fountain che rappresenta l'Angelo della Carità Cristiana. Inoltre sotto il perimetro della piazza cè la stazione della metropolitana di Londra.

20 Covent Garden È un distretto di Londra. Qui sono sorti ristoranti, musei, negozi, bancarelle d'artigianato e teatri; animato da vari artisti di strada è oggi una delle principali attrazioni turistiche della capitale.

21

22 Dati gli oltre indù che attualmente vivono in Gran Bretagna, i templi induisti sono diventati parte del paesaggio di molte città britanniche. Questo gruppo etnico è concentrato a Londra, Birmingham e in altre grandi città dell'Inghilterra ed è l'eredità di un periodo di forte immigrazione dal Commonwealth britannico durante gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Templi induisti …

23 È una delle biblioteche più vaste e importanti del mondo. Arricchitasi nel corso di molti secoli, la collezione comprende 18 milioni di esemplari tra libri, periodici e giornali, diversi milioni di manoscritti, quasi un milione di documenti sonori. La sala ritratta nella foto è la Old Reading Room, la popolare sala di lettura circolare, oggi abbandonata dopo il trasferimento della biblioteca nella nuova sede di St. Pancras. The British library …

24 Situata nel cuore di Londra, fu progettata dall'architetto Norman Foster e ultimata nel Il grattacielo è rivestito da pannelli di vetro blu e verde che creano diversi effetti di luce e di colore e che servono anche a ottimizzare la ventilazione e ridurre i consumi per riscaldamento e condizionamento. Data l'insolita forma, l'edificio è stato soprannominato dai londinesi "the Gherkin. Swiss Re Tower …

25 È un fiume dell'Inghilterra meridionale che attraversa Londra e sfocia nel Mare del Nord: è da considerare di gran lunga il primo per importanza storica ed economica. Il suo bacino idrografico è abitato da circa 15 milioni di persone. Il Tamigi …

26 L'autobus a due piani, il più popolare mezzo di trasporto pubblico londinese, oltre a essere comodo ed economico, offre anche una piacevole vista sulle vie della città. Autobus a due piani …

27 Le guardie del Buckingham Palace … Il Buckingham Palace è stato più volte oggetto di intrusioni. Come misura di sicurezza esistono le sentinelle armate di fronte al palazzo che non hanno solo scopi cerimoniali, ma anche di proteggerlo da eventuali intrusioni.Alcune guardie della regina vengono passate in rassegna davanti al palazzo.

28 Le zone meno conosciute …

29 Victoria Street Hyde Park

30 Waterloo Station Regents park

31 Purtroppo il nostro viaggio è finito … Vi saluto e vi auguro di visitare al più presto la famosa capitale … Per saperne di più … London Official Web Site The Globe Theatre Visit London Londons map

32 Il lavoro è stato realizzato dallalunna Rizza Marika della classe VI sezione C, durante il corso PON: Uso degli strumenti multimediali tenutosi allinterno dellistituto classico superiore Pietro Giannone a cura della Dott.essa Monica Franzese e del Prof. Pietro Ricciardi.


Scaricare ppt "La storia della capitale inglese. Rizza Marika. Gli obiettivi Viaggio virtuale alla scoperta della capitale: La sua storia I monumenti più famosi Le piazze."

Presentazioni simili


Annunci Google