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Il Marketing e l’azienda orientata al mercato

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Presentazione sul tema: "Il Marketing e l’azienda orientata al mercato"— Transcript della presentazione:

1 Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
A cura di Fabrizio Bugamelli

2 L’orientamento al mercato, una definizione
Nel centro di trova il consumatore, non l’impresa. Nell’economia moderna, l’uomo o la donna che comprano il prodotto sono al centro dell’universo commerciale. Sono le imprese che devono ruotare attorno al consumatore, e non viceversa. (R.J.Keith)

3 L’orientamento al mercato
Il principale patrimonio dell’azienda sono i clienti che nel tempo si dimostrano -soddisfatti ( customer satisfaction) -fedeli ( customer retention)

4 Quattro tipologie di aziende a confronto
Un’azienda, a seconda della strategia competitiva definita, può essere orientata a privilegiare una delle seguenti 4 aree funzionali: Produzione Tecnologia Vendite Marketing. Ciò va a condizionare le scelte relative al proprio obiettivi strategici, le capacità richieste, i parametri di performance, le risposte competitive.

5 Azienda orientata alla Produzione
Obiettivi strategici: riduzione dei costi Capacità richieste: ingegneria Parametri di performance: efficienza interna Risposta competitiva: riduzione dei costi

6 Azienda orientata alla Tecnologia
Obiettivi strategici: spinta su R&D Capacità richieste: scientifiche e di ingegneria Parametri di performance: performance di prodotti Risposta competitiva: miglioramento del prodotto

7 Azienda orientata alla Vendita
Obiettivi strategici: spinta sui volumi di vendita Capacità richieste: vendita Parametri di performance: canali di distribuzione, risultati di vendita a breve periodo Risposta competitiva: riduzione dei costi e spinta sulla vendita

8 Azienda orientata al Marketing
Obiettivi strategici: ricerca di quote con il massimo profitto Capacità richieste: analisi Parametri di performance:consumatori, quota di mercato Risposta competitiva: ricerche di mercato, pianificazione, test, ridefinizione del piano di marketing

9 “Cos’è il Marketing” Il marketing può essere visto come un processo di
Che permette di ottimizzare il valore della relazione tra domanda ( del distributore, del consumatore) e offerta (del produttore) input trasformazione output

10 Gli INPUT del mktg Gli input di tale processo sono le informazioni:
Sull’azienda ( performance, risorse,..) Sull’ambiente (politico, legale,..) Sui consumatori Sui distributori Sui concorrenti

11 La TRASFORMAZIONE degli input del Mktg
Le informazioni richiedono un’attività di elaborazione e analisi finalizzata alla presa di DECISIONI. Il marketing si pone sempre tre principali domande: A chi rivolgersi ( consumatori, distributori) A chi ci facciamo preferire/ e per che cosa ? (i concorrenti) Utilizzando quali “leve”/”strumenti” ?

12 L’OUTPUT : il marketing mix
PRODOTTO:Qualità, prestazioni, marca, confezione, design, servizi, Ampiezza e profondità della gamma, Garanzie, resi merce PREZZO: listino, sconti, condizioni di pagamento,condizioni di reso, finanziamenti al cliente, assicurazioni DISTRIBUZIONE: tipo di organizzazione di vendita, zone di vendita, canali distributivi, logistica, assistenza post vendita COMUNICAZIONE: Pubblicità, Promozione Pubbliche relazioni, Propaganda Assistenza prevendita

13 Il Piano di Marketing È il documento scritto che specifica.
1) gli OBIETTIVI qualitativi e quantitativi di mktg 2) ed i MODI per conseguirli

14 Piano di MKTG del prodotto/mercato… anni….
ANALISI Obiettivi e decisioni Primarie Marketing Mix Prodotto: Budget Prezzo: Ricavi ESTERNA: Bisogni e segmenti Sistema di mercato Macro ambiente aziendali di marketing target Promozione: Budget Distribuzione. Budget INTERNA: Mktg Finanza Processi operativi Concorrenza di riferimento Posizionamento


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