La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009."— Transcript della presentazione:

1 Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009

2 Applicare un filtro: 1) il filtro in base a selezione I filtri costituiscono uno strumento che consente di selezionare i record di una tabella o di una maschera. Ad esempio, per cercare tutti i nominativi delle persone della città di Catania basta selezionare il nome Catania, andare sul menu Record, selezionare la voce Filtro e, di seguito, fare un clic su Filtro in base a selezione. Automaticamente verrà mostrato il risultato.

3 Menu record > Filtro > filtro in base a selezione Pulsanti sulla barra degli strumenti

4 2) Filtro in base a maschera Il filtro in base a maschera, invece, consente di selezionare i record impostando più criteri. Per attivarlo, bisogna andare sul menu Record,selezionare la voce Filtro e di seguito fare un clic su Filtro in base a maschera. Facendo un clic su ciascun campo, dal menu a tendina, è possibile selezionare il nome che si desidera.

5 Di seguito, per attivare il filtro, bisogna andare sul menu relativo e fare un clic su Applica filtro/ordina. L’altra procedura utile per attivare i filtri consiste nell’utilizzare i relativi pulsanti posti sulla barra degli strumenti.

6

7 Eliminare un filtro Per rimuovere un filtro applicato alla maschera bisogna andare sul menu Record e fare un clic sulla voce Rimuovi filtro/ordina. In alternativa, è possibile utilizzare il pulsante Rimuovi filtro posto sulla barra degli strumenti.

8 Ordinare i dati di una tabella Per ordinare i dati di una tabella bisogna posizionare il cursore in una cella del campo che si vuole ordinare, andare sul menu Record, selezionare la voce Ordina e scegliere il tipo di ordinamento che si preferisce. In alternativa, è possibile utilizzare i pulsanti Ordinamento crescente e Ordinamento decrescente posti sulla barra degli strumenti.

9 Pulsanti di ordinamento sulla barra degli strumenti Menu record > ordina

10 Ordinare i dati di una query Per ordinare i dati di una query occorre aprirla in modalità struttura e fare un clic su una cella della riga “Ordinamento” corrispondente al campo che si desidera ordinare. Di seguito, dal menu, basta selezionare il tipo di ordinamento che si desidera. Infine, per visualizzare il risultato della query, basta aprirla in modalità foglio dati.

11


Scaricare ppt "Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009."

Presentazioni simili


Annunci Google