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ALEPH 16.02 MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.

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Presentazione sul tema: "ALEPH 16.02 MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004."— Transcript della presentazione:

1 ALEPH 16.02 MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004

2 INTRODUZIONE Il modulo Acquisitions/Serials permette di gestire i dati relativi a: fornitori, budget, ordini e fatturazioni sia di monografie che di periodici. Questo modulo funziona solo nei database ADM. (BIN5O Bicocca, BIN51 Insubria).

3 La GUI ACQUISITIONS/SERIALS La GUI Acquisitions/Serials e stata costruita con attenzione alla fruibilità e facilita di accesso alle diverse funzioni coinvolte. Le informazioni su Fornitore, Budget, Copie, Ordine e Fattura sono interconnesse e sono accessibili facilmente. La struttura a pannelli con le diverse informazioni ne permette la visualizzazione in simultanea.

4 BARRE STRUMENTI BARRA DEI MENU BARRA DEI SERIALI BARRA DEL TITOLO BARRA DEGLI ORDINI BARRA DELLA FATTURA PANNELLO DI NAVIGAZIONE ALBERO DI NAVIGAZIONE PANNELLO SUPERIORE TAB PRINCIPALI PANNELLO INFERIORE

5 PANORAMICA Il modulo Serials e inglobato nel modulo ACQ. Allinterno di un unico modulo è ora possibile gestire tutte le funzioni relative ai periodici: Ordini, Registrazione dei fascicoli; Controllo delle copie; Solleciti; Fatturazione degli Ordini; Creazione Piani di pubblicazione; Rinnovi; Rilegature…

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7 BARRA DEI PERIODICI Permette di recuperare un determinato record e aprirlo nella apposita funzione. Per recuperare un record si seleziona un parametro di ricerca dal menù a tendina sulla sinistra, ad es. Titolo o n. di sistema, quindi si compila il campo adiacente.

8 PERIODICI (Pannello di navigazione) Nel Pannello di navigazione sono disponibili diverse funzioni collegate al Periodico che si vuole gestire: Controllo; Lista sottoscrizioni; Sottoscrizione; Lista fascicoli; Copie; Lista di Routing; Info bibliografiche; Lista trigger

9 PERIODICI - ORDINI (1) Le procedure di Ordine dei periodici sono identiche a quelle delle monografie.

10 1 opzione Recuperare il record bibliografico utilizzando la Tab Trova; Una volta visualizzato il record utilizzare il tasto ACQ. PERIODICI - ORDINI (2)

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12 Il record verrà aperto automaticamente nella Tab Ordine e nel Pannello Superiore verranno visualizzati gli eventuali ordini già esistenti per quel periodico. PERIODICI - ORDINI (3)

13 Selezionare il tasto Aggiungi Comparirà la finestrella per selezionare la tipologia di ordine desiderato. Infine si dovranno compilare le schede relative ai dati amministrativi nel Pannello inferiore. PERIODICI - ORDINI (4)

14 2 opzione Selezionare il record utilizzando la Barra dei seriali. Una volta visualizzato nella Tab Periodici ci si può spostare alla Tab Ordine e automaticamente il record verra aperto nella Tab corrispondente. Selezionare la funzione Aggiungi dal Pannello superiore e seguire le procedure relative agli ordini. Anche in questo caso vanno compilate le schede nel Pannello inferiore. PERIODICI - ORDINI (5)

15 Una volta selezionata la tipologia di ordini compariranno nel Pannello inferiore le Schede relative alle Informazioni generali, Fornitore, Quantità e Prezzo che andranno compilate con i dati necessari. PERIODICI - ORDINI (6)

16 LOG DELLORDINE (1)

17 LOG DELLORDINE (2) Il Log dellOrdine tiene traccia di tutte le diverse attività legate allordine che sono avvenute, ad es. una modifica dello status dellordine o la data dellultimo sollecito.

18 PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (1) Dopo aver creato un ordine occorrerà procedere a legare il record del periodico a una sottoscrizione. Nella Tab Periodici selezionare la voce corrispondente al nodo Lista sottoscrizioni. Comparirà nel Pannello Superiore il pulsante Aggiungi.

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20 PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (2) Se non ci sono sottoscrizioni il Pannello Superiore sarà vuoto, altrimenti compariranno le sottoscrizioni legate a quel record bibliografico.

21 PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (3) Una volta selezionato il pulsante Aggiungi si attiveranno le 4 schede corrispondenti nel Pannello inferiore. 1 Info Lista (si attiva dopo che sono state compilate le altre). 2 Info sottoscrizione (1)

22 PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (4) 3. Info sottoscrizione (2)

23 PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (5) La scheda 4. HOL Links viene utilizzata se si vuole legare un abbonamento ad una determinata sottobiblioteca e con esso tutti i fascicoli che lo costituiscono. (Al momento non utilizzato)

24 PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (6) La Scheda 1. Info Lista mostrerà il riepilogo della sottoscrizione e sarà visibile solo dopo che le precedenti schede saranno state compilate.

25 PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (7) Una volta creata la Sottoscrizione nel Pannello superiore si attiveranno i seguenti pulsanti: Elimina (per cancellare una sottoscrizione); Aggiungi (per aggiungere una nuova sottoscrizione); Duplica (per aggiungere una nuova sottoscrizione copiando i dettagli di una già esistente); Stampa; Apri tutti (per aprire un nuovo ciclo di items in attesa di arrivo, a condizione che sia già presente il piano di pubblicazione. Questi verranno visualizzati nella funzione Check In e Lista Fascicoli).

26 PIANO DI PUBBLICAZIONE (1) In Aleph ciascun fascicolo di un periodico deve avere un record di copia per permetterne il controllo dellarrivo, il reclamo, e la gestione della circolazione. Il Piano di pubblicazione serve per gestire il controllo dei singoli fascicoli.

27 PIANO DI PUBBLICAZIONE (2) Aleph supporta due tipi di procedure di creazione del piano di pubblicazione: SCHEDULAZIONE (nella versione precedente era chiamato Piano di pubblicazione) PATTERN (utilizzato in marc21). La procedura al momento da noi utilizzata è la SCHEDULAZIONE.

28 PIANO DI PUBBLICAZIONE (3) La Schedulazione viene creata o aggiornata selezionando il nodo Schedulazione nel Pannello di navigazione della Tab Periodici.

29 ESEMPIO DI SCHEDULAZIONE

30 SCHEDULAZIONE (1) La Schedulazione viene gestita utilizzando gli stessi criteri della vers. precedente, compilando le seguenti schede relative alla previsione del piano di pubblicazione: Scheda 1. Informazioni

31 SCHEDULAZIONE (2) Scheda 2. Testo del fascicolo

32 Selezionando il tasto Aggiungi a fianco delle due schede si aprirà nel Pannello inferiore il piano di pubblicazione con le specifiche che gli sono state attribuite. SCHEDULAZIONE (3)

33 SCHEDULAZIONE (4)

34 Selezionando il pulsante Apri Fascicoli verranno visualizzati i fascicoli nella funzione Check In e sarà quindi possibile eseguire le diverse operazioni di gestione. SCHEDULAZIONE (5)

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36 CHECK IN (1) Il controllo dellarrivo dei singoli fascicoli può essere effettuato o selezionando la funzione Check In o la funzione Gruppi presenti nella Tab dei Periodici.

37 CHECK IN (2) Il Pannello superiore mostrerà la lista dei fascicoli legati al periodico. Si può anche scegliere di visualizzare 1.Tutti i fascicoli o solo quelli 2. Attesi/Non arrivati o quelli di una singola sottobiblioteca. (Per fare questo si deve selezionare il Nodo Controllo e scegliere la sottobiblioteca interessata.

38 CHECK IN (3) Per registrare larrivo di un fascicolo selezionare tra i pulsanti disponibili nel Pannello superiore il pulsante Arrivo.

39 CHECK IN (4) Nel Pannello inferiore si attiveranno 2 schede. Andranno compilate come nella precedente versione.

40 CHECK IN (5)

41 CHECK IN (6) NOVITA: Selezionando più fascicoli nella lista dei fascicoli sarà possibile registrarne larrivo con una sola operazione contemporaneamente.

42 CHECK IN (7) NOVITA: Selezionando il nodo Gruppi dalla Tab principale sarà possibile gestire larrivo di gruppi di fascicoli simili (che hanno quindi la stessa numerazione e cronologia).

43 CASI PARTICOLARI FASCICOLI NON PREVISTI: utilizzando il pulsante Aggiungi nel Pannello superiore si attiveranno le schede Arrivo del pannello inferiore da completare. COPIE EXTRA: per registrare una copia extra si potrà selezionare il tasto Duplica nel Pannello Superiore.

44 Alla fine di un ciclo o di un anno sarà possibile effettuare la procedura di Rilegatura. Tutti i fascicoli di una annata saranno compattati per creare un unico record di copia. Per utilizzare questa funzione si deve selezionare nel Pannello di navigazione il nodo Lista fascicoli. Apparirà nel Pannello superiore il pulsante RILEGATURA (1)

45 RILEGATURA (2)

46 RILEGATURA (3)

47 RILEGATURA (4) Selezionando il tasto Rilega si attiveranno le schede relative alle Copie che dovranno essere completate.

48 RILEGATURA (5) PROCEDURA COMPLETATA

49 MODULO ACQ/SERIALS Corso Bicocca-Insubria luglio 2004 FINE


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