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Trend e dinamiche finanziarie del settore media Valentina Romitelli Equity Analyst Tel.: +39-02 72100 257 This document has.

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1 Trend e dinamiche finanziarie del settore media Valentina Romitelli Equity Analyst Tel.: This document has been prepared by UBS Limited MediaCoop Maggio 2008

2 1 Indice SEZIONE 1Lo scenario internazionale3 SEZIONE 2Italia: zoom sui segmenti 7 SEZIONE 3Analisi economica 11 SEZIONE 4 Le sfide, i nuovi modelli 17 Appendice 20

3 2 Introduzione  Questa è la (una) visione dei mercati finanziari  Gli investitori istituzionali/finanziari hanno obiettivi di ritorno finanziario, qualunque sia il loro orizzonte temporale  Alcuni elementi assolutamente fondamentali per l’industria dei media/comunicazione: indipendenza, pluralismo, accesso non discriminatorio ai mezzi etc. hanno rilevanza solo indiretta nel mondo finanziario

4 SEZIONE 1 Lo scenario internazionale

5 4 Un settore sotto pressione  Il settore media ha avuto una “performance” borsistica deludente negli ultimi anni (dal 2004). Nel 2007 il settore è sceso del 6% e del 25% negli ultimi 12 mesi (10% peggio dell’indice).  L’analisi dei diversi sub-settori evidenzia andamenti molto diversi.

6 5 Quali sono i problemi?  Problemi strutturali (già chiari ad inizio 2007) –crisi / saturazione modello TV generalista (FTA) –calo strutturale diffusioni quotidiani –migrazione online della funzione ‘di servizio’ della carta stampata Bassa visibilità risultati attesi medio termine  Problemi congiunturali (emersi nell’ultimo scorcio 2007) –rallentamento congiunturale (US) –rallentamento congiunturale + effetto ‘subprime’ (US + UK) –rallentamento trainato dal mercato immobiliare (…+ Spagna) –impatto negativo su pubblicità e consumi ‘d’impulso’ Bassa visibilità dei risultati dei prossimi 12m sostenibilita’ attuali modelli? risultati Q1-Q2-Q3 sotto le attese?

7 6 M&A: un elemento poco ‘popolare’ in Italia  Sui mercati internazionali il 2007 ha visto numerose operazioni di fusioni e acquisizioni, anche nel settore media – controvalore operazioni 2007 €70mld (stime UBS, vedi Appendice) – tutti i segmenti coinvolti (editoria professionale, quotidiani, agenzie, editoria scolastica, TV…)  I fondi di private equities hanno realizzato metà delle operazioni, tutte ‘amichevoli’/concordate  Operazioni non ‘amichevoli’ lanciate in genere da operatori di settore  La situazione è molto cambiata del 2008, tuttavia operazioni di dimensioni medie – medio/piccole continuano, nonostante la crisi dei mercati finanziari (Aegis, Editis, directories, on-line)

8 SEZIONE 2 Zoom sui segmenti

9 8 Un panorama variegato  Significative differenze nelle “performance” dei sub-settori continuano  I fattori rilevanti sono: – mix di topologia fatturato / clientela pubblicità vs. pubblico/lettori privati vs. clienti corporate – rischio tecnologico (senso lato) migrazione on-line migrazione DTT (digitale terrestre) frammentazione audience IT/soluzioni internet 2007 media sector performance, by sub.sector YTD Professional Publishing-9% Marketing Services1% Directories-32% Consumer Publishing-21% Pay-TV-10% Broadcasting & Outdoor-21% Totale MEDIA-15% Source: UBS estimates

10 9 …con diverse crescite e margini  Crescita organica (y/y)  …e gli italiani?  Margini medi (EBITA)

11 10 …con diverse crescite e margini/2  Fatturati (crescita organica y/y):  Margini (EBITA): E Espresso 0.0%2.1%-0.4%0.3% Mondadori 0.4%5.6%1.8%-0.5% RCS Mediagroup 1.9%8.6%4.4%3.7% Mediaset 7.1%1.9%4.9%7.5% E Espresso 16.4% 14.8%16.4%14.6% Mondadori 12.2%11.5%11.7%11.9%10.9% RCS Mediagroup 5.5%10.6%10.0%10.4%10.1% Mediaset 29.9%32.6%27.7%28.1%24.4% Source: UBS estimates

12 SEZIONE 3 Analisi economica

13 12 Qualche esempio domestico  i trend fatturato E m argini  … i campioni di profittabilità: E2009E2010E CAGR 07-10E Espresso -0.4%0.3%1.3%1.6%1.1% Mondadori 11.9%-0.5%2.9%1.4%1.2% RCS Mediagroup 15.1%3.7%1.9%3.1%2.9% Mediaset 9.0%7.5%2.2%2.8%4.1% E2009E2010E 10E vs 07 (pb) Espresso 16.4%14.6% 14.4%-20 Mondadori 11.9%10.9%11.9%12.3%4 RCS Mediagroup 10.4%10.1%10.5%11.2%8 Mediaset 28.1%24.4%23.3%22.8% editoremargine (EBITDA) quotidianinazionali RCS Mediagroup17% locali Espresso28% periodici Mondadori16% libri Mondadori20% collaterali Espresso29% radio Espresso51% Source: UBS estimates

14 13 Trend recenti  Quotidiani nazionali: locali : free - press:  Periodici - creare “brand” molto forti - lanciare portali specifici e complementari al prodotto tradizionale  Collaterali - ridimensionamento mercato - selettività numero iniziative & focus sui margini - (rin)corsa agli utenti internet - creazione di grandi poli di traffico on-line - provider di contenuti premium/originali e/o - espansione geografica - creazione poli multilocali - gestione stile network o “syndacation” (poli aggreganti Espresso, Caltagirone Ed.) - completate entrate potenziali (Leggo, Metro, City, 24minuti, ePolis) - dati di lettura (Audipress II/07) +12% y/y (3 leaders) vs +1% quotidiani a pagamento - business in perdita (incl. Leggo, c -€1m EBITDA)

15 14 Trend recenti/2  Editoria professionale: - consolidamento - migrazione on-line in fase più avanzata (rel. altri segmenti)  Radio: - c onsolidamento (potenziale) per creare “poli” radiofonici - rivalutazione frequenze - l’impatto dell’entrata dei nuovi operatori sembra esaurito  Libri (Narrativa / Scolastica): - integrazione editore - rete vendita (Mondadori/Feltrinelli) - consolidamento piccoli editori/editoria scolastica  TV: - spostamento/investimenti nella pay-TV (DTT) - investimenti sui contenuti

16 15 Schema di P&L: macro-dinamiche Vedi anche Appendice

17 16 Stime : scenario base (Italia)  Pubblicità – rallenta, ma non ci aspettiamo un altro (vedi Appendice) – Internet ancora in piena espansione (esplosione?) – effetto Europei 2008 (RCS- La gazzetta dello Sport /effetto netto?)  Diffusioni – leggero calo – prezzi copertina invariati – collaterali in continua erosione  Margini – In calo (minor contributo dei collaterali) – Impatto negativo investimenti estero ( Francia/Mondadori e Spagna/RCS)  Risultati netti – in calo (nonostante la riduzione IRES/IRAP)  Investimenti – in calo dopo introduzione ‘full colour’, aumento paginazione, radio/frequenze Utile netto E CAGR Mondadori 4.6% RCS Mediagroup -4.5% Espresso -1.7% Mediaset 1.1% Source: UBS estimates

18 SEZIONE 4 Le sfide, i nuovi modelli

19 18 Un tentativo di tavola ‘sinottica’: sfide e nuovi modelli

20 19 Conclusioni  Fase di grande discontinuita’ di tecnologie, comportamenti e necessita’ d’uso  Nuovi interrogativi di rilevante portata (es. pluralismo e ‘cultura’ attraverso i nuovi mezzi)  Le sfide ‘economico-finanziarie’ strutturali si giocheranno anche attraverso:  Nuove forme di ‘syndaction’ (media locali)  Sviluppo di nuove forme (dinamiche) di contenuti  Presidio anche dell’ “audience” del web  Rapporti con i grandi motori di ricerca/accesso risorse pubblicitarie ….il tutto in una fase di sfida anche congiunturale

21 Appendice

22 21 Global Media M&A (2007)

23 22 Contributi indiretti editoria (stime UBS)  I contributi per compensazione spese postali sono la posta piu’ rilevante (€300m 2007, di cui 2/3 ROC e libri, 1/3 cooperative etc)  In alcuni casi essi rappresentano una quota significativa degli utili di alcuni gruppi: €mcontributo 2007E% utile netto% utile netto (rett.) Espresso 44%2% Mondadori 1614%8% RCS Media Group 116%4% Il Sole 24Ore 1656%34% totale aziende ROC + libri 300 Source: UBS estimates

24 23 Free press  Dati in continua crescita (lettori a 6.4m ovvero c17% totale mercato) (.000)2007/I2007/II ricavi (€m) CITY LEGGO METRO minuti ePOLIS/CdS Anteprima n.a. Totale Source: UBS estimates

25 24 Scenari mercato pubblicitario: una simulazione  Prospettive E diverse dal (in Italia): ricavi pubblicitari +74% ricavi pubblicitari +4%  Simulazione sul Gruppo Espresso (ricavi pubblicita’ >60% totale, 100% Italia): Source: UBS estimates Scenari E: ricavi pubblicitari divisione quotidiani Scenari E: impatto su fatturato e margini

26 25 Global Disclaimer This presentation has been prepared by UBS Ltd or an affiliate thereof (“UBS”). In certain countries UBS AG is referred to as UBS SA. This presentation is for distribution only under such circumstances as may be permitted by applicable law. It has no regard to the specific investment objectives, financial situation or particular needs of any specific recipient. It is published solely for informational purposes and is not to be construed as a solicitation or an offer to buy or sell any securities or related financial instruments. No representation or warranty, express or implied, is provided in relation to the accuracy, completeness or reliability of the information contained herein, except with respect to information concerning UBS AG, its subsidiaries and affiliates, nor is it intended to be a complete statement or summary of the securities, markets or developments referred to in the report. 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