La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritti e rivendicazioni: il nodo della rappresentanza Rappresentanza = riconoscimento; legittimità; partecipazione. Dove siamo 1) Consigli di Dipartimento:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritti e rivendicazioni: il nodo della rappresentanza Rappresentanza = riconoscimento; legittimità; partecipazione. Dove siamo 1) Consigli di Dipartimento:"— Transcript della presentazione:

1 Diritti e rivendicazioni: il nodo della rappresentanza Rappresentanza = riconoscimento; legittimità; partecipazione. Dove siamo 1) Consigli di Dipartimento: - i rappresentanti dei dottorandi possono solo assistere, non hanno potere di decisione (voto), né di parola. -i rappresentanti degli assegnisti possono assistere, intervenire, ma non decidere (votare). 2) Consiglio direttivo delle scuole dottorali: -Variabile: in ogni caso rappresentanza dottorandi per tenere relazioni/formulare richieste. 3) Consiglio Nazionale degli studenti Università -Dottorandi Dove NON siamo – e vorremmo essere, insieme agli studenti 4) Consigli di facoltà 5) Senato accademico 6) Consiglio dAmministrazione Non è impossibile: Trento (dottorandi in CDA), Politecnico di Torino (dottorandi in Senato Accademico)

2 Diritti e rivendicazioni: docenza e ricerca Docenza e ricerca non separate e di qualità Docenza: - riconoscimento formale ed economico di ogni attività di docenza, supporto alla docenza, tutoraggio… - le ore di preparazione delle lezioni, di assistenza esami, di tutoraggio tesi non vengono retribuite. - abbassamento della paga oraria Ricerca: - Fondi di ricerca autonomi -Risorse per partecipare a convegni, incontri, scuole di approfondimento nazionali e internazionali - Risorse per pubblicazioni Non è impossibile: Dip. Sociologia Bicocca (finanziamenti per revisioni/traduzioni) e?

3 Diritti e rivendicazioni: e anche.. - spazi idonei per poter svolgere il nostro lavoro. - strumenti idonei: agevolazioni per acquisto libri, computer... - accesso ai servizi: convenzioni per mensa, buoni pasto… convenzioni per abbonamenti e trasporti, posteggi… canone agevolato, residenze... - Riconoscimento del dottorato nel mercato del lavoro -Sistemazione delle mille forme contrattuali con cui lavoriamo Non è impossibile: Bicocca (pacchetto dottorandi)

4 Riassumendo: cosa facciamo da settembre? - Rappresentanza - Fondi di ricerca autonomi - Riconoscimento formale ed economico di ogni attività di docenza, supporto alla docenza, tutoraggio… - Retribuzione migliore per i contrattisti e non solo le ore di docenza - Risorse per partecipare a convegni, incontri, scuole nazionali e internazionali - Spazi idonei per poter svolgere il nostro lavoro… - Strumenti idonei: agevolazioni per acquisto libri, computer... - Accesso ai servizi: convenzioni per mensa, buoni pasto… convenzioni per abbonamenti e trasporti, posteggi… canone agevolato, residenze...


Scaricare ppt "Diritti e rivendicazioni: il nodo della rappresentanza Rappresentanza = riconoscimento; legittimità; partecipazione. Dove siamo 1) Consigli di Dipartimento:"

Presentazioni simili


Annunci Google