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I.T.I.S. G.C. Falco Capua Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto RETE MUSA 6 FEBBRAIO 2012.

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1 I.T.I.S. G.C. Falco Capua Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto RETE MUSA 6 FEBBRAIO 2012

2 Sono emerse allinizio dellanno scolastico da: esiti di Cometa reclami (per ora rilevati spesso oralmente e tenuti sotto controllo dal Collaboratore vicario e dal Responsabile Qualità) difficoltà operative (messe in evidenza da ogni elemento componente il Gruppo Qualità) Riesame del Sistema Gestione Qualità. GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 2

3 Punti di forza 1. Disponibilità al miglioramento del personale scolastico 2. Presa di coscienza da parte del personale scolastico di una diminuzione di iscrizioni degli alunni. 3. Presa di coscienza di una diminuzione del personale scolastico docente ed ATA 4. Possesso di laboratori per moduli linguistici, matematico-scientifici, tecnologici e professionali 5. Accesso ai fondi Sociali Europei (FSE- FESR), ai fondi provinciali e regionali 6. Avvicinamento della scuola al mondo del lavoro e convenzioni con Enti ed Associazioni per il conseguimento di certificazione delle competenze GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 3

4 1. Diminuzione iscrizioni alle classi prime, abbandoni e dispersione scolastica 2. Attività di orientamento poco efficace 3. Cattiva immagine dellistituto sul territorio 4. Raccordo non sistematico con il territorio 5. Comunicazione interna poco efficace 6. Poco rispetto del funzionigramma 7. Mancanza di uniformità di documentazione 8. Attività extracurriculari programmate non sempre monitorate GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 4

5 Innalzare la qualità del servizio scolastico offerto per ridurre la dispersione scolastica e per migliorare la vision sul territorio Potenziare le seguenti Attività: 1. Incrementare il numero di iscrizioni per il nuovo a.s. 2. Aumentare il numero di studenti promossi alla.s. successivo 3. Diminuire il numero di studenti promossi con sospensione di giudizio alla.s. successivo 4. Diminuire il numero di studenti bocciati 5. Migliorare la Comunicazione interna ed esterna 6. Raccogliere le informazioni di criticità emerse nel sistema organizzativo 5

6 GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 6 MIGLIORAMENTO DELLEROGAZIONE DEL SERVIZIO Obiettivo Respon sabilità Indica tore Frequen za Monitora ggio Strategie di miglioramento Valore di parten za a.s. 2011/2 012 Valore Atteso Risultato Consegui to per la.s. 2012/20 13 Incrementa re le iscrizioni DS DSGA RSQ RESPON SABILE ORIENTA MENTO N° iscritti a.s / N° iscritti a.s Dati rilevati ed analizzati annualmen te Open Day con pubblicizzazione dei nuovi indirizzi di studio (Riforma degli istituti Tecnici) ITS MIGLIORARE LA qualità dell Orientamento in entrata Curare la visibilità della SCUOLA Sul territorio migliorando lorganizzazione interna -4,8% rispetto alla.s. 2010/ 11 > 10%

7 GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 7 MIGLIORAMENTO DELLEROGAZIONE DEL SERVIZIO Obiettivo Respon sabilità Indicato re Frequen za Monitoragg io Strategie di miglioramento Valore di partenza a.s. 2011/20 12 Valore Atteso Risultato Consegui to per la.s. 2012/2013 Aumentare il numero di studenti promossi alla.s. successivo DS DOCENTI FS ALUNNI FS DOCENTI N° promossi a.s / iscritti Dati rilevati a fine anno scolastico ed analizzati annualmente Didattica motivante e rimotivante Attività di recupero in itinere Attività per favorire le eccellenze Utilizzo maggiore di laboratori e nuove tecnologie 27% 35% Diminuire il numero di studenti promossi con sospensione di giudizio alla.s. successivo N° promossi con sospension e di giudizio a.s / iscritti Dati rilevati a fine anno scolastico ed analizzati annualmente 55% 50% Diminuire il numero di studenti bocciati N° bocciati a.s / iscritti Dati rilevati a fine anno scolastico ed analizzati annualmente 18% 15%

8 GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 8 MIGLIORAMENTO DELLEROGAZIONE DEL SERVIZIO Obiettivo Respon sabilità Indicato re Freque nza Monitor aggio Strategie di miglioramento Valore di partenz a a.s. 2011/2 012 Valore Atteso Risultato Consegui to per la.s. 2012/20 13 Migliorare la comunicazio ne interna ed esterna DS DSGA RSQ FS Diminuzio ne di disservizi e di reclami per mancan za di comunica zione Dati rilevati ed analizzati annual mente Coordinamento delle componenti della scuola: vicepresidenza, FS, gruppo POF, coordinatori disciplinari, RSU, C. D Curare ed aggiornare lalbo dellistituto e il libro degli avvisi Tenere aggiornato il sito dellistituto 40% > 10%

9 GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 9 MIGLIORAMENTO DELLEROGAZIONE DEL SERVIZIO Obiettivo Respons abilità Indicator e Frequen za Monito raggio Strategie di miglioramento Valore di partenz a a.s. 2011/2 012 Valore Atteso Risulta to Conse guito per la.s. 2012/ 2013 Favorire lutilizzo dei reclami scritti DS DSGA RSQ FS N° reclami Dati rilevati ed analizzati annualme nte Abituare lutenza allutilizzo del reclamo scritto quale forma di miglioramento nellambito: -offerta didattica, - disfunzioni organizzative - inefficienza dei servizi di segreteria Nessu no > 10%

10 1. Aderire ai laboratori di ricerca- azione proposti dal Polo Qualità di Napoli (migliorare lO.F.) 2. Curare il monitoraggio e la restituzione degli esiti dellautovalutazione distituto effettuata con il software Cometa del Polo Qualità di Napoli. 3. Continuare il confronto con le scuole della rete Musa 4. Creare uno spazio sul sito dellistituto per il Sistema Qualità GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 10

11 GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA 11


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