La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s. 2004-2005 Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s. 2004-2005 Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,"— Transcript della presentazione:

1 Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi, Febbraio 2005 Referente provinciale: Leone Damiani

2 FINALITÀ CONOSCITIVE Dal Progetto Pilota..... AllIndagine nazionale Evidenziare Evidenziare la politica delle scuole su: progettazione, attuazione del servizio scolastico valutazione degli esiti gestione finanziaria Far emergere Far emergere aree su cui condurre specifiche analisi e riflessioni circa i risultati ottenuti Valorizzare le esperienze Valorizzare le esperienze dei diversi attori partecipanti alla costruzione del servizio scolastico mezzo di condivisione di progettazione e attuazione Utilizzare il processo di valutazione come mezzo di condivisione di progettazione e attuazione del servizio scolastico Studiare nuovi modelli operativi Studiare nuovi modelli operativi per la ricerca educativa per migliorare la collaborazione e la cooperazione tra i diversi attori. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

3 OBIETTIVI DEL QUESTIONARIO DI SISTEMA si riferisce ad una istituzione scolastica ipotetica, ovvero alla organizzazione e funzionamento di una istituzione scolastica astratta; si può utilizzare come modello concettuale di riferimento per la valutazione interna. Lo strumento permette di definire un quadro generale della situazione scolastica di evidenziare gli aspetti per i quali può risultare necessario effettuare ulteriori approfondimenti oppure progettare azioni di intervento per il miglioramento. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

4 OBIETTIVI DEL QUESTIONARIO Lattività di riflessione di ogni istituzione scolastica Lattività di riflessione di ogni istituzione scolastica ha come principale riferimento le attività predisposte nel Piano dellOfferta Formativa (Pof) e inserite nel programma annuale e intende valorizzare lesperienza e la capacità di analizzare le realtà dellistituto scolastico attraverso una compartecipazione di tutti gli attori (famiglie, studenti, docenti, personale, direttivi e dirigenti) alla valutazione interna. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

5 OBIETTIVI DEL QUESTIONARIO SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto Fornire un sistema di indicatori e strumenti per la raccolta dei dati relativi al funzionamento e alle prestazioni delle istituzioni scolastiche; Attuare una collaborazione e cooperazione effettiva (anche via integrazione tecnologica) tra Direzioni del MIUR, Uffici scolastici regionali, comunali e Istituti; Rendere complementari e congruenti i dati di altri Progetti in corso (SIVADIS, valutazione dei dirigenti scolatici, Monitoraggio dei finanziamenti della legge 440/97….).

6 VALUTAZIONE SUL SISTEMA DELLISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE Valutazione dirigenti scolastici (Mon SIVADIS) InsegnamentoApprendimento(INVALSI) Organico, bilancio, studenti, insegnanti,.. (Sistemi informativi) ISTITUTO SCOLASTICO Valutazione controllo di gestione (MON 440) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

7 Strumentario Parte I Questionario di predisposizione del servizio scolastico - Parte I: Anagrafica, Dati generali, Risorse, Contesto Parte II Questionario di predisposizione del servizio scolastico - Parte II: Organizzazione scolastica Questionario per Adozione e attuazione della riforma degli ordinamenti Questionario per Adozione e attuazione della riforma degli ordinamenti Questionario di analisi dei risultati del servizio scolastico Miglioramento e pianificazione LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello scolastico) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

8 LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello scolastico) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto Si compone di Tre questionari identità e organizzazione I primi due (identità e organizzazione) dovevano essere on line a partire dal 5 febbraio (circa un mese per la compilazione) Il terzo questionario (disponibile verso maggio) sarà relativo a: attività di analisi sui risultati ottenuti soddisfazione degli utenti, miglioramenti soddisfazione degli utenti, miglioramenti,…

9 IDENTITÀ DELLISTITUZIONE SCOLASTICA Dati generali Anagrafica, composizione istituto, popolazione scolastica, risorse e dotazioni (fisiche, tecnologiche, finanziarie). Attività di definizione del contesto (esterno) Comunicazioni genitori, reti di scuole, Enti locali e altri enti, accoglienza. Attività di definizione del contesto (interno) Clima interno, controllo competenze iniziali, integrazione. STRUMENTARIO: 1° questionario SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

10 Attività di organizzazione dellistituto scolastico Responsabilità, comunicazione, ruoli delle persone, flessibilità, integrazione, monitoraggio e verifica delle attività, valutazione interna o autovalutazione. Attività di sviluppo dellistruzione e della formazione Costruzione del curricolo, insegnamenti integrativi, recupero, supporto, continuità. Programmazione didattica, individualizzazione, valutazione profitto. Attività di direzione e coordinamento Provvedimenti amministrativi, negozi giuridici, coordinamento organi distituto. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO STRUMENTARIO: 2° questionario SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

11 disponibile orientativamente a fine anno scolastico Attività di analisi sui risultati ottenuti Attività di analisi sui risultati ottenuti Risultati degli studenti, risultati dei servizi attuati, analisi degli scostamenti. Destinazione degli studenti, soddisfazione degli utenti, miglioramento. Destinazione degli studenti, soddisfazione degli utenti, miglioramento. Soddisfazione delle famiglie, studenti, altri soggetti, piani di miglioramento. STRUMENTARIO: 3° questionario VALUTAZIONE E QUALITÀ DEL SERVIZIO

12 Che informazioni servono? Perché ci sono così tante domande nel questionario? Situazione stabile: Si conoscono gli indicatori a priori Situazione in divenire: Come si sta comportando il sistema? Quali differenze ci sono tra le scuole? Costruzione degli indicatori a posteriori SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto STRUMENTARIO: INDICATORI

13 LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello regionale) Potranno essere oggetto di rilevazione: la programmazione dellofferta formativa in termini di :la programmazione dellofferta formativa in termini di : -definizione dei curricoli per la parte di influenza delle Regioni, quindi anche in termini di azioni e progetti; -promozione di attività sociali e culturali generali e specifiche. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

14 LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello regionale) i legami tra istruzione e le politiche sociali nelle istituzioni scolastiche per quanto attiene:i legami tra istruzione e le politiche sociali nelle istituzioni scolastiche per quanto attiene: lorientamento scolastico e professionale ; la gestione del disagio giovanile e dellinsuccesso personale; il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e di quella formativa; lintegrazione scolastica di soggetti deboli e a rischio come i cittadini stranieri, i diversamente abili, i soggetti devianti, ecc. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

15 LORGANIZZAZIONE PER LINDAGINE NAZIONALE Sono previste: unorganizzazione esterna istituzionaleunorganizzazione esterna istituzionale unorganizzazione esterna territoriale e localeunorganizzazione esterna territoriale e locale unorganizzazione internaunorganizzazione interna organizzazione INVALSIorganizzazione INVALSI SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

16 ORGANIZZAZIONE ESTERNA ISTITUZIONALE Direzioni del MIURDirezioni del MIUR (ad es.:Direzione generale per i sistemi informativi, la Direzione generale studi e programmazione sui sistemi dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica,la Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la Direzione Generale per lo studente,…..); Altri EntiAltri Enti(ad es.:ISTAT...) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

17 ORGANIZZAZIONE ESTERNA TERRITORIALE E LOCALE UUSSRR: curano i rapporti con le istituzioni scolastiche e realizzano un primo livello di risposta alle possibili domande sulle rilevazioni dei dati. Costituiscono appositi gruppi di lavoro locali a supporto delle rilevazioni che riguardano gli Uffici scolastici regionali. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

18 Organizzazione interna Istituzioni scolastiche: Istituzioni scolastiche: realizzano le macro attività di lavoro che comprendono: predisposizione dei documentipredisposizione dei documenti e dei dati relativi alla compilazione dei questionari ; controllo delle attività svoltecontrollo delle attività svolte per la raccolta di informazioni. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

19 Organizzazione interna SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto responsabilità Le I.S. stabiliscono le responsabilità dovute alla partecipazione allindagine nazionale. In particolare: Dirigente scolastico Dirigente scolastico, responsabile delle attività legate allindagine nazionale; Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi responsabile della compilazione delle sezioni degli strumenti di carattere amministrativo e finanziario;

20 Organizzazione interna Figure di riferimento: Referente dellistituzione scolastica Referente dellistituzione scolastica, che coordina le attività di compilazione dello strumentario se non effettuato dal dirigente scolastico; Gruppo di discussione Gruppo di discussione che avrà il compito di compilare i questionari dello strumentario relativo alle attività del servizio scolastico. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

21 ORGANIZZAZIONE INVALSI Gruppo tecnico scientifico Gruppo tecnico scientifico definisce: il modello del sistema degli indicatori le dimensioni del servizio scolastico le linee dello strumentario Gruppo di lavoro interno Gruppo di lavoro interno: realizza tutte le attività relative alla progettazione, organizzazione e gestione delle attività Gruppi di produzione e validazione Gruppi di produzione e validazione: composto da esperti e Dirigenti scolastici, realizzano lo strumentario e la sua validazione. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

22 QUESTIONARIO: GRUPPO DI DISCUSSIONE COMPOSIZIONE CONSIGLIATA Coordinatore della scuola Dirigente scolastico o legale rappresentante 2 allievi (scuole superiori) 2 genitori Direttore dei servizi generali e amministrativi 1 rappresentante del personale ATA 3 docenti di discipline diverse NUMERO DINCONTRI CONSIGLIATI fino ad un massimo di SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

23 PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE Dal 4 al 23 aprile Il calendario viene fissato dalla Direzione Regionale 6,7,8 aprile 2005 (6,7,8 aprile 2005) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

24 OPERAZIONI A CURA DELLE ISTITUZIONI Per le Is del I ciclo a partecipazione obbligatoria: riconfermare i propri dati anagrafici già in possesso dellINValSI attraverso modulo on-line sul sito INValSI; per ogni classe, oltre a fornire alcune informazioni (sezione, numero studenti, ecc.), scegliere la modalità di somministrazione; fornire il nominativo del coordinatore referente per lIs e il nominativo del coordinatore referente per la somministrazione informatica se prevista; SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto


Scaricare ppt "Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s. 2004-2005 Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,"

Presentazioni simili


Annunci Google