La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tempera su tavola pinacoteca comunale borgo di S. Sepolcro:le figure occupano lo spazio degli scomparti modulari e lo misurano. La luce riempie lo spazio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tempera su tavola pinacoteca comunale borgo di S. Sepolcro:le figure occupano lo spazio degli scomparti modulari e lo misurano. La luce riempie lo spazio."— Transcript della presentazione:

1

2 Tempera su tavola pinacoteca comunale borgo di S. Sepolcro:le figure occupano lo spazio degli scomparti modulari e lo misurano. La luce riempie lo spazio costruendo i volumi e lo conquista fino allinterruzione dello sfondo doro,la figura umana e identità tra spazio geometrico e luce. Le figure sono monumentali,prive di emozioni,non eloquenti; Oggetti nello spazio come architetture.

3 Tutto è chiaro e rivelato,come il dogma. Non vi sono contrasti di luci e ombre non ci sono né ansia né tensione. La luce scende dal cielo si riflette nellacqua e si fissa dando forma alle figure,creando lo spazio e identificandosi in esso. Il fiume che dovrebbe essere il Giordano è il Tevere,la cittadina sullo sfondo è S. Sepolcro. La figura del Cristo è ripetuta nellalbero,la chioma di questo determina la cupola. Non cè differenza tra persone,DIVINO e NATURA: tutto è manifesto sul Cristo scende lo Spirito Santo,il padre si intuisce:questo è il mio figlio prediletto e in lui mi sono compiaciuto. Per sostenere la dottrina della chiesa romana contro Costantinopoli per affermare il concetto di Trinità,che procede dal padre allo Spirito Santo,al figlio.La trinità è e rappresentata nei 3 angeli nei 3 colori delle vesti dellangelo(simbolo di aternità). I due angeli che si tengono per mano sono un accordo tra le due chiese,il gesto della mano dellangelo significa la concordia.

4 Due scene speculari,Cristo è il soggetto narrativo in secondo piano;In primo piano 3 persone separate in una dimensione spazio temporale non si sa chi siano in realtà. Applicazione magistrale della prospettiva rinascimentale,esaltata anche dai riquadri e dagli architravi. Le persone sono immobili,non eloquenti,inanimate. Ordine scientifico e mentale dello spazio organizzato con rigore simbolo dello spazio assoluto del 400.Mondrian,nel 900 rivisiterà lordine spaziale di questo quadro. Le architetture alludono al palazzo ducale di Urbino

5 Arte contemporanea di Mondrian,1900,che riprende il rettangolo aureo.

6 Ciclo di affreschi della chiesa di S. Francesco ad Arezzo,restaurati dal 1985 al Questi sono del 1452 per incarico della famiglia Bacci. Si è ispirato ai vangeli apocrifi e alla leggenda aurea di Iacopo da Varagine ( Varazze):storia della croce. Morte di Adamo sono 3 momenti 2 in primo piano e 1 in primo piano:Adamo morente invia seth dallarcangelo Michele. Seth mete il ramoscello nella bocca del padre,da cui nascerà lalbero. Seth parla con larcangelo alle porte del paradiso.

7 Sogno di Costantino:considerato il primo notturno fino al 2001, dopo il restauro si è scoperto che si tratta della luce dellalba. Un angelo porta a Costantino il segno della rivelazione:una piccola croce luminosa in hoc signum vincet che limperatore metterà sulle insigne del proprio esercito. La luce emanata dallala dellangelo nella tenda da campo è stata paragonata ad un faro,quasi un presagio della luce elettrica,si riflette sullarmatura del soldato a sinistra e plasma effetti chiaroscurali sulla guardia di destra.

8 Sacra conversazione in ricordo della nascita di Guido Baldo da Montefeltro, della morte della moglie di Federico da Montefeltro (padre) morta di parto e in ricordo della conquista di Volterra 1472 da parte di Federico che sta in armatura. Vergine in trono che adora Gesù,4 angeli,santi,Federico da Montefeltro inginocchiato umilmente. Lopera ha un carattere penitenziale: Federico è in ginocchio,S. Gerolamo si percuote il petto con un sasso,S Pietro ha la testa sanguinante e S Francesco mostra la ferita sul costato. Luovo rappresenta la perfezione,il ciclo perfetto della vita e della rinascita,pare che i personaggi siano dentro labside quando in realtà sono fuori,ledificio è fastoso e classico.larmatura di Federico si riflette la finestra.


Scaricare ppt "Tempera su tavola pinacoteca comunale borgo di S. Sepolcro:le figure occupano lo spazio degli scomparti modulari e lo misurano. La luce riempie lo spazio."

Presentazioni simili


Annunci Google