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La piattaforma di fruizione del progetto DiGiScuola

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Presentazione sul tema: "La piattaforma di fruizione del progetto DiGiScuola"— Transcript della presentazione:

1 La piattaforma di fruizione del progetto DiGiScuola

2 Ricapitoliamo Portale DiGiScuola Attori I contenuti Attività
Il Marketplace: dove gli editori vendono e le scuole comprano L’Ambiente di fruizione: dove i docenti creano corsi e gli studenti comunicano e studiano Attori Dirigente scolastico (la scuola) Docente Studente I contenuti CDD acquistati Test creati dai docenti Dizionari, Ontologie creati dai docenti Attività Corsi, classi, chat, forum messaggi e eventi di aula virtuale creati dal docente

3 I due approcci: la classe e il catalogo dei corsi
Il docente crea una classe a cui iscrive tutti i suoi studenti Il docente può comunicare attraverso bacheca, forum, chat con i propri studenti Gli studenti possono comunicare con i compagni di classe e con il docente Il docente è il tutor/moderatore della classe Il docente può creare corsi e assegnarli alla sua classe Il catalogo dei corsi Il docente può pubblicare i propri corsi in un catalogo della scuola e tutti gli studenti (della stessa scuola) possono fare richiesta di iscrizione per self-learning Il docente decide se abilitare o meno gli studenti alla fruizione dei propri corsi

4 Funzionalità avanzate
Funzionalità di IWT Funzionalità base Creare corsi semplici Creare una classe Assegnare corsi ad una classe Usare gli strumenti di comunicazione Funzionalità avanzate Creare dizionari e ontologie Creare corsi personalizzati Gestire skill e curricula

5 Prendiamo confidenza…
La home page del docente La biblioteca La libreria

6

7 La biblioteca è della scuola
Nella biblioteca ci sono le risorse didattiche acquistate dalla scuola (attraverso il suo dirigente scolastico) e quindi a disposizione dei docenti per creare corsi on-line sulla piattaforma di fruizione Ogni risorsa è detta CDD: Contenuto Didattico Digitale Ogni risorsa può essere visionata in anteprima, presenta un metadata che ne fornisce una descrizione formale e eventuale materiale aggiuntivo (ad esempio le istruzioni) Per poter utilizzare un CDD in un corso occorre importarlo nella propria Libreria

8 Come si presenta la biblioteca
NOTE Nella biblioteca ci sono solo i CDD acquistati dalla scuola E’ possibile effettuare ricerche per trovare CDD

9 La libreria è del docente
Nella libreria ci sono le risorse didattiche importate dalla biblioteca Per poter utilizzare un CDD in un corso occorre importarlo nella propria Libreria Nella libreria c’è anche il materiale del docente

10 Come si presenta la libreria
NOTE La libreria inizialmente è vuota Il docente deve prendere le risorse didattiche nella Biblioteca della scuola E’ possibile effettuare ricerche

11 Riempire la libreria NOTE
Selezionare tutte le risorse presenti in Biblioteca a cui si è interessati e cliccare sul pulsante Importa Le risorse importate finiscono nella sezione Gestione Risorse della Libreria

12 Le risorse che può creare il docente
Le ontologie servono per i corsi personalizzati Le domande servono per comporre test I compiti a casa sono elaborati (quesiti a risposta aperta) che si possono assegnare direttamente agli studenti Le lezioni e i moduli permettono di mettere insieme risorse e test

13 Creiamo un test …

14 Creare domande Vero/Falso per un test
NOTE Per creare un test occorre creare prima le domande e quindi caricarle dentro un test E’ possibile aggiungere immagini, audio e animazioni prendendoli dal proprio PC

15 Creare domande a scelta multipla per un test
NOTE E’ possibile aggiungere immagini, audio e animazioni prendendoli dal proprio PC

16 Creare un test statico NOTE
Nei test statici le domande vengono indicate dal docente, in quelli dinamici vengono scelte da IWT

17 Creiamo un corso semplice…

18 Cosa serve per creare un corso semplice?
Carichiamo dalla biblioteca tutti i CDD che possono servire Se occorre creiamo dei test Scegliamo l’ordine con cui far visualizzare i contenuti Pubblichiamo il corso in catalogo Attiviamo il corso

19 Creare corsi semplici

20 La struttura di un corso semplice
NOTE Nel corso semplice le risorse e l’ordine con cui visualizzarle sono scelti dal docente

21 Richiesta di pubblicazione del corso in catalogo
NOTE I corsi dopo la richiesta di pubblicazione devono essere attivati per poter essere a disposizione degli studenti

22 Attivazione corso e pubblicazione in catalogo
NOTE Gli studenti troveranno il corso in catalogo e possono fare richiesta di iscrizione Il docente può vedere gli studenti che hanno fatto richiesta e abilitarli I docenti possono assegnare il corso agli studenti attraverso le classi

23 Gestione corsi… Corsi da pubblicare Corsi pubblicati Anteprima

24 Gestione corsi NOTE I corsi in attesa di pubblicazione non sono presenti in catalogo I corsi pubblicati sono presenti in catalogo e hanno associati un forum e una chat

25 Anteprima fruizione docente
NOTE Per la fruizione di un corso in anteprima il docente deve cliccare sulla relativa icona

26 Creiamo una classe… Creazione e iscrizione L’assegno di corsi
La bacheca e l’area condivisa Chat e forum Eventi di aula virtuale

27 Creazione classe NOTE Le classi create sono immediatamente disponibili per le iscrizioni nella sezione Classi

28 Iscrizione a una classe
NOTE Chi crea la classe ne diventa amministratore e riceve le notifiche relative alle richieste di iscrizione

29 Gestione iscrizioni

30 Gestione permessi utenti della classe
NOTE Il Tutor può aggiungere annunci in bacheca, assegnare corsi, moderare forum, creare eventi di videoconferenza/aula virtuale, gestire l’area condivisa della classe L’utente base, può fruire i corsi, partecipare a chat e forum, intervenire in eventi di aula virtuale, scaricare materiale dall’area condivisa

31 Assegnare corsi NOTE Tutti gli utenti della classe vedranno il corso assegnato dal Tutor nella sezione Lista corsi

32 La bacheca NOTE L’inserimento di un avviso in bacheca può essere notificato a tutti gli iscritti alla classe

33 L’area condivisa NOTE Ricordarsi di specificare il titolo da visualizzare Per scaricare i file occorre cliccare sull’icona di anteprima

34 Chat della classe NOTE Ogni classe ha una sua chat-room in cui possono entrare solo gli utenti iscritti

35 Forum della classe NOTE
Ogni utente può aggiungere discussioni. Il tutor può anche moderarle

36 Eventi di aula virtuale della classe
NOTE Nella Gestione classi si creano gli eventi Nella sezione Classi si fruiscono Il docente è moderatore. Gli studenti della classe sono i partecipanti

37 La fruizione di un evento di aula virtuale

38 Accesso studente… La homepage La classe Il catalogo dei corsi …

39

40 Iscrizione alla classe

41 Accesso alla classe NOTE
Gli studenti vedono gli stessi servizi ma con meno “permessi” (ad esempio possono inserire discussioni nei forum ma i docenti possono moderarle)

42 Il catalogo dei corsi NOTE
Se lo studente si iscrive a dei corsi, questi vengono aggiunti alla sezione Corsi/Attività personali che è infatti inizialmente vuota

43 La fruizione studente NOTE
Tutti gli studenti iscritti a questo corso fruiranno dello stesso materiale e quindi degli stessi contenuti

44 Comunicare con gli utenti della scuola…
Messaggistica Forum Chat

45 Messaggistica http://www.digiscuola.it NOTE
Tutti gli utenti possono mandare messaggi a tutti

46 Forum http://www.digiscuola.it NOTE
I forum possono essere con moderatore Ogni forum può ospitare varie discussioni (topic) Ogni topic ha il suo albero di risposte Tutti gli utenti possono creare forum (i propri forum finiscono nella sezione “Forum personali”)

47 Chat http://www.digiscuola.it NOTE
Tutti gli utenti possono creare chat-room (le proprie chat-room finiscono nella sezione “Stanze personali”)

48 Altri strumenti della piattaforma…
L’agenda FAQ I preferiti Sondaggi

49 L’Agenda NOTE Le note in agenda possono contenere allegati multimediali Le note possono essere condivise con altri utenti

50 FAQ NOTE Nelle FAQ è possibile effettuare ricerche sia sui testi dei problemi che delle possibili soluzioni

51 I Preferiti NOTE I preferiti possono essere link a siti web oppure link a risorse presenti nei corsi I segnalibri si aggiungono durante la fruizione

52 Sondaggi NOTE Nei sondaggi le domande e le risposte possono presentare contenuti multimediali (foto, audio e filmati) Le statistiche sono in tempo reale

53 Le funzionalità avanzate di IWT

54 Creiamo un corso personalizzato…

55 IWT come piattaforma di e-learning
Lo studente è al centro del processo di learning modellazione esplicita del profilo utente personalizzazione dell’esperienza didattica La costruzione della conoscenza è guidata dal docente e supportata dalla piattaforma modellazione esplicita della conoscenza sfruttamento dei risultati dei test valutazione di parametri pedagogici

56 Modellazione dell’utente/discente
Stato Cognitivo: cosa sa? Conserva le conoscenze di ogni utente in relazione ai concetti del dominio Viene aggiornato dopo ogni test Preferenze: come gli piace imparare? Conserva le preferenze di ogni utente in relazione a parametri pedagogici come: tipologia di media, livello di interattività, fascia di età, difficoltà, etc. Viene aggiornato dopo ogni sequenza di test

57 Modellazione della conoscenza
Ontologia Terzo Livello Titolo Tipologia Keyword Concetto Metadata Secondo Livello Learning Object Primo Livello

58 Analisi Primo esempio di ontologia Limiti Serie Derivate Integrali S S
R = Requisito di S = Suddiviso in

59 Le frasi Secondo esempio di ontologia Nomi Articoli Aggettivi Verbi S
R = Requisito di S = Suddiviso in

60 Analisi Dai concetti alle risorse Limiti Serie Derivate Integrali S S
Metadata R S S Metadata Metadata R Derivate Integrali Metadata Teorema ------ ----- Metadata Metadata Metadata Metadata

61 La creazione del learning path
Analisi S S Limiti Serie R S S Derivate R Integrali Il docente fissa un obiettivo didattico (uno o più concetti) IWT crea il percorso didattico (la sequenza di concetti da spiegare per raggiungere l’obiettivo) in base a cosa sa lo studente IWT crea il corso (la sequenza di learning object) in base a come preferisce imparare Limiti Integrali Derivate Teorema ------ ----- Spiegazioni Test ---- x ---- o

62 Cosa serve per creare un corso personalizzato?
Carichiamo dalla biblioteca tutti i CDD che possono servire Definiamo un dizionario di argomenti che riusciamo a spiegare con i CDD disponibili: i concetti Colleghiamo i CDD ai concetti Creiamo domande e test per questi concetti Definiamo l’ontologia con cui rappresentare in che legame stanno questi concetti tra loro

63 La libreria piena NOTE In libreria devono esserci tutti CDD che mi possono servire per creare i miei corsi

64 Il dizionario è l’insieme dei concetti
I concetti sono gli argomenti di una materia Ad esempio della materia “Aritmetica” i concetti sono “Addizione”, “Sottrazione”, “Moltiplicazione” e “Divisione” La scelta dei concetti deve essere ragionata ed esaustiva rispetto al materiale disponibile ed alla articolazione che si vuole dare al proprio corso

65 Come creare un dizionario
NOTE Pochi caratteri senza spazi nel nome e nella descrizione Ricordarsi di cliccare sul tasto “SALVA” I dizionari possono essere modificati se non sono usati per ontologie (tranne l’aggiunta di concetti)

66 Aggiungere concetti a un dizionario
NOTE Inserire anche la materia come concetto Pochi caratteri senza spazi nella descrizione Ricordarsi di cliccare sul tasto “SALVA” dopo aver aggiunto tutti i concetti

67 Esportare e importare dizionari
NOTE Per salvare il file XML del dizionario usare la voce Salva del menu File del browser Non è possibile importare dizionari gia’ presenti Abilitare i pop-up del browser

68 Collegare i CDD ai concetti
NOTE La modifica su un CDD consente di cambiare titolo descrizione e non il contenuto I metadata sono già caricati, occorre compilare il campo Concetto* scegliendo dizionario e argomento

69 Creare domande per un test
NOTE Per creare un test occorre creare prima una o più domande e quindi caricarle dentro un test

70 Collegare le domande ai concetti
NOTE Si può salvare un modello di metadata per ricaricarlo ogni volta su domande simili

71 Creare un test NOTE Nei test statici le domande vengono indicate dal docente, in quelli dinamici vengono scelte da IWT

72 Inserire i metadata per i test
NOTE Il collegamento ai concetti è automatico in funzione delle domande inserite nel test

73 Creare un’ontologia Drag & drop

74 Definire le relazioni tra i concetti
NOTE Un concetto può essere suddiviso in altri concetti mediante relazione “Composta da” Un concetto può essere un prerequisito di un altro mediante la relazione “Prerequisito di” Le risorse possono essere associate solo ai concetti foglia (secondo la relazione “Composta da”)

75 I passi da seguire per creare un corso personalizzato
Scegliamo l’ontologia Scegliamo gli obiettivi didattici Scegliamo il modello didattico (dove e come posizionare i momenti di verifica) Pubblichiamo il corso in catalogo Attiviamo il corso e lo assegniamo agli studenti

76 Creazione corso personalizzato

77 Scelta dei concetti obiettivo
NOTE Obiettivo di un corso possono essere più concetti di una stessa ontologia o il concetto “radice”

78 Scelta del modello didattico
NOTE Il docente può scegliere: contesto didattico quanti momenti di “assessment” inserire un profilo tipo (tipologia di risorsa – interazione) se mettere un test di ingresso se e come assegnare la sufficienza ai propri studenti La priorità sul modello (un corso diverso per ogni studente oppure un corso uguale per tutti)

79 Pubblicazione del corso in catalogo
NOTE L’area serve per ordinare i corsi nel catalogo Le iscrizioni saranno soggette ad autorizzazione

80 Attivazione corso e assegno/iscrizioni
NOTE Gli studenti troveranno il corso in catalogo e possono fare richiesta di iscrizione I docenti possono assegnare direttamente il corso agli studenti Meglio creare una classe…

81 La fruizione studente NOTE
Ogni utente riceverà un corso personalizzato sulla base delle competenze e delle preferenze Dopo i test il profilo viene aggiornato

82 Anteprima fruizione docente
NOTE Per la fruizione in anteprima il docente può specificare il profilo da utilizzare: le preferenze e le competenze Attribuendo delle competenze, non verranno trattati gli argomenti corrispondenti

83 Altri strumenti della piattaforma…
Skill Curriculum vitae Prenotazione aule

84 Skill NOTE Uno skill rappresenta un’abilità su determinati argomenti, ovvero concetti e livello di conoscenza (elevato)

85 Curriculum vitae NOTE E’ possibile gestire e ricercare curriculum
Nei curriculum vengono aggiunti automaticamente gli skill posseduti

86 Prenotazioni aule NOTE
E’ possibile gestire aule (collocazione capienza) E’ possibile richiedere un’aula per un corso o per ospitare una classe

87 Tracciamento e report…

88 Il docente può vedere i progressi dei propri studenti

89 I report NOTE Tutte le attività svolte vengono tracciate

90 Report per corsi e studenti
NOTE I report sono personalizzabili e possono essere salvati come pdf o fogli di Excel

91 E se qualcosa non è chiaro… Help on line!


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