La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’offerta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’offerta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato."— Transcript della presentazione:

1 L’offerta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato - “Le forniture energetiche nel cantiere aperto delle liberalizzazioni: focus sul mercato 2004” 17 Dicembre 2003

2 Indice argomenti La liberalizzazione del Mercato dell’Energia
La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

3 Indice argomenti La liberalizzazione del Mercato dell’Energia
La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

4 Lo scenario di liberalizzazione del mercato
Soglie di idoneità N° Clienti Dal Clienti non inferiori a 20 GWh/anno Clienti con dimensione minima di 1 GWh/anno organizzati in consorzi (min 20 GWh/anno) Dal Clienti non inferiori a 9 GWh/anno organizzati in consorzi (min 9 GWh/anno) Da Abbassamento della soglia di idoneità a 0,1 GWh/anno Da 1° Semestre 2004 Abbassamento della soglia di idoneità a 0,05 GWh/anno Da Liberalizzazione per tutti i Clienti con Usi non Domestici Da Liberalizzazione per tutti i Clienti 18.000  6 Milioni Confartigianato - 17 Dicembre 03

5 Totale consumi Italia (TWh)
Il Mercato dell’Energia - Italia Quota di mercato (TWh) 2001 2002 2003* Var.(02-03) Mercato Regolato 187 175 170 -1% 65% 60% 57% RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Mercato Libero 76 95 110 +16% 27% 33% 37% Autoconsumi 22 20 20 0% 8% 7% 7% Totale consumi Italia (TWh) 285 290 300 +3% Fonte Dati: GRTN (*) Stima Confartigianato - 17 Dicembre 03

6 Indice argomenti La liberalizzazione del Mercato dell’Energia
La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

7 La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato
Enel Distribuzione, società del gruppo Enel, distribuisce e vende energia elettrica ai propri Clienti ”a tariffa regolata” nel rispetto degli standard di qualità stabiliti dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Fornisce il servizio di “vettoriamento”, ovvero il trasferimento di energia lungo la propria rete ai Clienti ”del mercato libero". Confartigianato - 17 Dicembre 03

8 Il Mercato Regolato di Enel Distribuzione (1)
MERCATO ITALIA Clienti: Energia elettrica distribuita: 243 (TWh) Energia elettrica venduta: 151 (TWh) AREA COMMERCIALE RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Risorse: Unità Territoriali: Siti di Contact Center: Operazioni commerciali: Milioni Fatture: Milioni Dati 2002 Confartigianato - 17 Dicembre 03

9 Il Mercato Regolato di Enel Distribuzione (2)
Categoria N° Clienti Dati 2002 USI DOMESTICI ILLUM. PUBBL. ALTRI USI TOTALE RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Livello N° Clienti Energia Tensione per fasce di consumo (GWh/anno) (TWh) 13.000 - 0-0.1 60.000 53.000 - 0.1-1 - 5.500 6.000 500 >1 500 Totale BASSA MEDIA ALTA TOTALE 105 41 5 151 Confartigianato - 17 Dicembre 03

10 Indice argomenti La liberalizzazione del Mercato dell’Energia
La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

11 Nuovo modello relazionale
Le attese del Cliente Famiglie e Piccole Aziende Facilità di contatto Semplicità nei rapporti Rapporti personalizzati Rapidità di risposta Presenza sul territorio Nuovo modello relazionale Medie e Grandi Aziende Confartigianato - 17 Dicembre 03

12 Il nuovo modello relazionale - 1
Business Contact Center Account Manager Servizi on-line Punti Enel Medie e Grandi Aziende Confartigianato - 17 Dicembre 03

13 Il nuovo modello relazionale - 2
Contact Center Qui Enel Servizi on-line Punti Enel Famiglie e Piccole Aziende Confartigianato - 17 Dicembre 03

14 Indice argomenti La liberalizzazione del Mercato dell’Energia
La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

15 I canali commerciali di Enel Distribuzione
Per offrire al cliente la possibilità di “parlare” con Enel Distribuzione attraverso vie diverse per: Garantire rapido e facile accesso alle operazioni commerciali Dare soluzioni e servizi ai clienti Gestire informazioni, reclami e segnalazioni Mercato domestico 220 Key Account Manager dedicati ai clienti Business 148 Punti Enel per le operazioni complesse Numero Verde Nazionale 2.500 operatori Mercato Business Nuovo sito web Pagamenti online 1.057 “Corner” nel 2003 Confartigianato - 17 Dicembre 03

16 Lo sportello telefonico per il Consumer
Numero Verde unico nazionale Chiamate / giorno: 21.700 Tot. chiamate / anno: OPERAZIONI COMMERCIALI SVOLTE Variazioni contrattuali fino a 30 kW Comunicazione letture Informazioni su bollette, consumi e pagamenti Dichiarazione pagamenti Riallacci Contowatt e Cartawatt (domiciliazione bolletta) Segnalazione guasti 25 Cluster 2.500 Risorse Confartigianato - 17 Dicembre 03

17 Il futuro sportello telefonico per il Business
-... Enel Distribuzione sta realizzando un Nuovo Numero Verde nazionale dedicato alla Clientela Business, prevalentemente Piccole e Medie Aziende fino a 150 kW Tale sportello telefonico sarà di supporto all’attività dell’Account Manager OPERAZIONI COMMERCIALI PREVISTE Variazioni contrattuali Comunicazione letture Informazioni su bollette, consumi e pagamenti Dichiarazione pagamenti Riallacci Contowatt e Cartawatt (domiciliazione bolletta) Segnalazione guasti Confartigianato - 17 Dicembre 03

18 Lo sportello sotto casa: Qui Enel
Presso negozi autorizzati Wind, Enel.si, Comuni e Uffici Postali per operazioni commerciali relative alla fornitura di energia elettrica fino a 30 kW. 94 106 1.057 Qui Enel 93 102 98 130 42 129 107 47 109 Confartigianato - 17 Dicembre 03

19 Lo sportello “tradizionale”: Punto Enel
Una presenza diretta in tutti i Capoluoghi di Provincia e in altre località di particolare importanza imprenditoriale. Una rete per le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni Interfaccia verso le Unità tecniche per nuovi impianti e modifiche esistenti 17 19 16 15 8 13 7 148 Punti Enel OPERAZIONI COMMERCIALI SVOLTE Supporto Clientela Business gestita dagli Account Informazioni e consulenza Nuovi allacciamenti di forniture con potenza impegnata > 30 kW Lottizzazioni residenziali e industriali Contratti di illuminazione pubblica Allacciamenti di edifici condominiali Elettrificazione primaria e rurale sovvenzionata Confartigianato - 17 Dicembre 03

20 Lo sportello on line: Famiglie e Piccole Aziende
I servizi on line Richieste e modifiche di contratto fino a 30 kW Pagamento bollette con carta di credito Comunicazione letture Presentazione reclami Conoscenza dei consumi Richieste di domiciliazione bollette Richiesta Carta Enel-Amex Simulazione miglior contratto a Enel Distribuzione Adottare la pompa di calore Conviene? Confartigianato - 17 Dicembre 03

21 Lo sportello on line: Aziende
I servizi on line Richieste e modifiche di contratto Pagamenti con carta di credito Profili di prelievo Domiciliazione fatture in conto corrente Confartigianato - 17 Dicembre 03

22 Gli Account Manager 220 Account Manager dedicati alle Medie e Grandi Imprese e alle Associazioni di Categoria Portafoglio Clienti personalizzato Totale Clienti gestiti: Totale Forniture gestite: OPERAZIONI COMMERCIALI SVOLTE Assistenza contrattuale Individuazione opzioni ottimali in funzione dei consumi Richieste preventivi Analisi gestionale sulle forniture Analisi di rifasamento Qualità del servizio Uso razionale dell’energia Adozione di elettrotecnologie 220 KAM Confartigianato - 17 Dicembre 03

23 Indice argomenti La liberalizzazione del Mercato dell’Energia
La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

24 Composizione del prezzo
Imposte (IVA esclusa) Generazione (costi fissi) Oneri di sistema (Componenti A e UC) Trasporto Generazione (costi variabili) Tariffa base Tariffa G T O I Prezzo finale Confartigianato - 17 Dicembre 03

25 Costi fissi di generazione
Delibera AEEG n. 68/03 del ° Semestre 2.56 -0,5 cent/kWh 2.07 2.05 2.059 2.05 Delibera AEEG n. 228/02 del ° Semestre 2000 2001 2002 2003 Delibera 180/02 del 29/10/02 I superamenti del V sono al momento formalmente indeterminati E’ rimandata a data non definita la restituzione ai clienti dei superamenti del V1 2001 Confartigianato - 17 Dicembre 03

26 Costi variabili di generazione Andamento del CT
cent/kWh 2000 2001 2002 2003 Dati bimestrali dal 2000 al 2002 Dati trimestrali nel 2003 Confartigianato - 17 Dicembre 03

27 altri costi riconosciuti
Costi di trasporto Price-cap Delibera AEEG n. 152/02 altri costi riconosciuti Inflazione +2,5% +2,3% - 4% Produttività +0,8% 2002 2003 Confartigianato - 17 Dicembre 03

28 Opzioni tariffarie 2003 Opzioni di maggiore interesse per PMI
Tipologie di clienti Opzioni base Opzioni speciali D2 Tariffa residenti fino a 3 kW UD4 DOMESTICI 4,5 kW BT Usi domestici D3 Tariffa altri domestici BT FINO A 16.5 kW STRAORDINARIA BT POTENZA VARIABILE BT > 16.5 kW BT altri usi BT OLTRE 16.5 kW BIORARIA BT > 30 kW BT INFERIORI ALL’ANNO FORFAIT BT ( fino 1700 W) BT Illuminazione pubblica ILLUMINAZIONE PUBBLICA BT STRAORDINARIA IP BT MT FINO A 500 kW POTENZA VARIABILE MT < 500 kW MT altri usi MT INFERIORI ALL’ANNO < 500 kW STRAORDINARIA MT MULTIORARIA MT OLTRE 500 kW MULTIORARIA kW MT Illuminazione pubblica ILLUMINAZIONE PUBBLICA MT STRAORDINARIA IP MT AT e altissima tensione MULTIORARIA MULTIORARIA 3/120 , 3/300, 3/1000 Confartigianato - 17 Dicembre 03

29 Opzioni tariffarie 2003 Opzione Caratteristiche A chi è rivolta
sconto all’aumentare del consumo sconto all’aumentare della potenza attività economiche con fabbisogno costante nel corso dell’anno BT OLTRE 16,5 kW MT FINO A 500 kW sconto all’aumentare del consumo prezzi differenziati inverno/estate corrispettivi di potenza prelevata mensile attività economiche con fabbisogno stagionale di prelievo BT POTENZA VARIABILE OLTRE16,5 kW MT POTENZA VARIABILE FINO A 500 kW prezzi differenziati inverno/estate e ore piene/ore vuote corrispettivi di potenza prelevata mensile attività economiche con fabbisogno stagionale e attività con modulazione ore piene/ore vuote BT BIORARIA OLTRE 30 kW MT MULTIORARIA DA 300 A 500 kW Confartigianato - 17 Dicembre 03

30 Clienti BT Confronto opzioni B2 - SB1
Fornitura: 25 kW kWh Confronto spesa euro-anno Spesa D Cent/kWh Fornitura con prelievo uniforme inverno estate B2 5.498 SB1 5.974 476 0,95 Fornitura con prelievo minore in inverno (20%dei prelievi sia di potenza che di energia) Spesa D Cent/kWh B2 5.498 SB1 5.286 212 0,42 Spesa D Cent/kWh Fornitura con prelievo esclusivamente estivo B2 5.498 SB1 5.111 387 0,77 Confartigianato - 17 Dicembre 03

31 Clienti BT > 30 kW Confronto opzioni B2 - SB1 - SB2
Caratteristiche della fornitura : Potenza 50 kW - Energia kWh prelievo uniforme inverno estate modulazione consumi 75% OP 25% OV Confronto spesa Euro-anno OP OV Confartigianato - 17 Dicembre 03

32 Confronto spesa Euro-anno
Clienti BT > 30 kW Confronto opzioni B2 - SB1 - SB2 Caratteristiche fornitura : Potenza 50 kW - Energia kWh prelievo uniforme inverno estate modulazione consumi 50% OP 50% OV Confronto spesa Euro-anno OP OV Confartigianato - 17 Dicembre 03

33 Clienti BT ³ 30 kW Confronto opzioni B2 - SB1 - SB2
Caratteristiche fornitura : Potenza 50 kW - Energia kWh prelievo uniforme inverno estate modulazione consumi 60% in ore vuote Confronto spesa Euro-anno OP OV Confartigianato - 17 Dicembre 03

34 Confronto prezzi 1999 - 2003 Fornitura BT 50 kW, 100.000 kWh - 15,4%
14,33 13,37 13,07 13,07 Imposte 12,12 Oneri di sistema 11,44 Tariffa base costi variabili + 29,2% - 43,9% Tariffa base costi fissi Confartigianato - 17 Dicembre 03

35 Clienti MT fino a 300 kW Confronto opzioni M1 - SM1
Fornitura: 200 kW kWh Confronto spesa euro-anno Spesa D Cent/kWh Fornitura con prelievo uniforme inverno estate M1 30.104 SM1 35.504 4.950 1,77 Fornitura con prelievo minore in inverno (15%dei prelievi sia di potenza che di energia) Spesa D Cent/kWh M1 30.104 159 0,06 SM1 29.945 Confartigianato - 17 Dicembre 03

36 Confronto prezzi 1999 - 2003 Fornitura MT 150 kW, 300.000 kWh - 8,1%
12,78 12,72 11,75 11,75 Imposte 10,94 Oneri di sistema + 84% Tariffa base costi variabili - 44,8% Tariffa base costi fissi Confartigianato - 17 Dicembre 03

37 Indice argomenti La liberalizzazione del Mercato dell’Energia
La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali RISULTATO N° Clienti - N° Forniture - Segmento Cliente - Cliente National - Pdisponibile - Regione Sede Legale - Regione Erogazione CONDIZIONE Stato Fornitura = Attivo AND Tariffa Non in Elenco Tariffario Non in Elenco Comune Erogazione Non In Elenco (Municipalizzate) Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

38 GESTIONE DEL CONTRATTO DI FORNITURA
Il contatore elettronico Cos’è SISTEMA INTEGRATO COMUNICAZIONE Cosa fa per il Cliente Consente tariffe multiorarie e personalizzate E’ uno strumento “user friendly” Innova e semplifica i rapporti con il Cliente Ha forti sinergie con il Contact Center Dà più trasparenza, tranquillità, sicurezza MISURA GESTIONE DEL CONTRATTO DI FORNITURA Confartigianato - 17 Dicembre 03

39 Vantaggi per il Cliente
Il contatore elettronico Vantaggi per il Cliente Da subito il Cliente può: controllare i Suoi consumi conoscere l’effettiva potenza assorbita Con l’attivazione della telegestione: la bolletta sarà calcolata sempre sulla base dei consumi effettivi, senza più acconti e conguagli l’attivazione e le modifiche contrattuali avverranno in modo più semplice e rapido sarà possibile offrire sul mercato una gamma di tariffe più rispondenti alle attese della Clientela Confartigianato - 17 Dicembre 03

40 Il contatore elettronico: la situazione attuale
Situazione installazione Anno Fine 2003 Fine 2004 Fine 2005 Gennaio 2004 Fine 2006 14 Milioni contatori installati 23 Milioni contatori installati Completata installazione Inizio telelettura di ciclo Telelettura di ciclo a regime Confartigianato - 17 Dicembre 03

41 L’offerta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato - “Le forniture energetiche nel cantiere aperto delle liberalizzazioni: focus sul mercato 2004” 17 Dicembre FINE


Scaricare ppt "L’offerta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato."

Presentazioni simili


Annunci Google