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1 Lofferta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato.

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1 1 Lofferta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato - Le forniture energetiche nel cantiere aperto delle liberalizzazioni: focus sul mercato 2004 17 Dicembre 2003

2 2 Indice argomenti La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato La liberalizzazione del Mercato dellEnergia Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

3 3 Indice argomenti La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato La liberalizzazione del Mercato dellEnergia Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

4 4 130.000 6 Milioni Lo scenario di liberalizzazione del mercato èDal 1-1-2000 Clienti non inferiori a 20 GWh/anno Clienti con dimensione minima di 1 GWh/anno organizzati in consorzi (min 20 GWh/anno) èDal 1-1-2002 Clienti non inferiori a 9 GWh/anno Clienti con dimensione minima di 1 GWh/anno organizzati in consorzi (min 9 GWh/anno) èDa 1-5-2003 Abbassamento della soglia di idoneità a 0,1 GWh/anno èDa 1° Semestre 2004 Abbassamento della soglia di idoneità a 0,05 GWh/anno èDa 1-7-2004 Liberalizzazione per tutti i Clienti con Usi non Domestici èDa 1-7-2007 Liberalizzazione per tutti i Clienti Soglie di idoneità N° Clienti 18.000115.000 Confartigianato - 17 Dicembre 03

5 5 Il Mercato dellEnergia - Italia 20022001 Mercato Regolato 175187 Quota di mercato (TWh) 60%65% Mercato Libero 9576 33%27% Autoconsumi 2022 7%8% Var. (02-03) -1% +16% 0% Totale consumi Italia (TWh) 290285 +3% (*) Stima 2003 * 170 57% 110 37% 20 7% 300 Fonte Dati: GRTN Confartigianato - 17 Dicembre 03

6 6 Indice argomenti La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato La liberalizzazione del Mercato dellEnergia Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

7 7 La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato Fornisce il servizio di vettoriamento, ovvero il trasferimento di energia lungo la propria rete ai Clienti del mercato libero". Enel Distribuzione, società del gruppo Enel, distribuisce e vende energia elettrica ai propri Clienti a tariffa regolata nel rispetto degli standard di qualità stabiliti dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Confartigianato - 17 Dicembre 03

8 8 Clienti: 29.400.000 Energia elettrica distribuita: 243 (TWh) Energia elettrica venduta: 151 (TWh) Il Mercato Regolato di Enel Distribuzione (1) Risorse: 6.000 Unità Territoriali: 11 Siti di Contact Center: 25 Operazioni commerciali: 120 Milioni Fatture: 180 Milioni MERCATO ITALIA AREA COMMERCIALE Dati 2002 Confartigianato - 17 Dicembre 03

9 9 Dati 2002 Categoria N° Clienti Livello N° Clienti Energia Livello N° Clienti Energia Tensione per fasce di consumo (GWh/anno) (TWh) (GWh/anno) (TWh) Livello N° Clienti Energia Livello N° Clienti Energia Tensione per fasce di consumo (GWh/anno) (TWh) (GWh/anno) (TWh) Il Mercato Regolato di Enel Distribuzione (2) USI DOMESTICI 23.000.000ILLUM. PUBBL. 210.000 ALTRI USI 6.200.000 TOTALE29.400.000 BASSA MEDIA ALTA TOTALE 105 41 5 151 29.268.000 13.000 - 29.281.0000-0.1 60.000 53.000 - 113.0000.1-1 - 5.500 6.000 500>1 29.328.000 119.000 29.400.000 500Totale Confartigianato - 17 Dicembre 03

10 10 Indice argomenti La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato La liberalizzazione del Mercato dellEnergia Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

11 11 Le attese del Cliente Facilità di contatto Semplicità nei rapporti Rapporti personalizzati Rapidità di risposta Presenza sul territorio Nuovo modello relazionale Famiglie e Piccole Aziende Medie e Grandi Aziende Confartigianato - 17 Dicembre 03

12 12 Servizi on-line Punti Enel Il nuovo modello relazionale - 1 Medie e Grandi Aziende Business Contact Center Account Manager Confartigianato - 17 Dicembre 03

13 13 Contact Center Qui Enel Servizi on-line Punti Enel Il nuovo modello relazionale - 2 Famiglie e Piccole Aziende Confartigianato - 17 Dicembre 03

14 14 Indice argomenti La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato La liberalizzazione del Mercato dellEnergia Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

15 15 Nuovo sito web Pagamenti online 220 Key Account Manager dedicati ai clienti Business I canali commerciali di Enel Distribuzione MercatoBusiness 1.057 Corner nel 2003 Numero Verde Nazionale 2.500 operatori 148 Punti Enel per le operazioni complesse Per offrire al cliente la possibilità di parlare con Enel Distribuzione attraverso vie diverse per: Garantire rapido e facile accesso alle operazioni commerciali Dare soluzioni e servizi ai clienti Gestire informazioni, reclami e segnalazioni Mercatodomestico Confartigianato - 17 Dicembre 03

16 16 Numero Verde unico nazionale 800 900 800 2.500 Risorse Lo sportello telefonico per il Consumer Chiamate / giorno: 21.700 Tot. chiamate / anno: 6.500.000 OPERAZIONI COMMERCIALI SVOLTE Variazioni contrattuali fino a 30 kW Comunicazione letture Informazioni su bollette, consumi e pagamenti Dichiarazione pagamenti Riallacci Contowatt e Cartawatt (domiciliazione bolletta) Segnalazione guasti 25 Cluster Confartigianato - 17 Dicembre 03

17 17 Il futuro sportello telefonico per il Business -... OPERAZIONI COMMERCIALI PREVISTE Variazioni contrattuali Comunicazione letture Informazioni su bollette, consumi e pagamenti Dichiarazione pagamenti Riallacci Contowatt e Cartawatt (domiciliazione bolletta) Segnalazione guasti Enel Distribuzione sta realizzando un Nuovo Numero Verde nazionale dedicato alla Clientela Business, prevalentemente Piccole e Medie Aziende fino a 150 kW Tale sportello telefonico sarà di supporto allattività dellAccount Manager Confartigianato - 17 Dicembre 03

18 18 1.057 Qui Enel Presso negozi autorizzati Wind, Enel.si, Comuni e Uffici Postali per operazioni commerciali relative alla fornitura di energia elettrica fino a 30 kW. Lo sportello sotto casa: Qui Enel 93 106 94 102 98 130 42 129 107 47 109 Confartigianato - 17 Dicembre 03

19 19 Lo sportello tradizionale: Punto Enel Una presenza diretta in tutti i Capoluoghi di Provincia e in altre località di particolare importanza imprenditoriale. Una rete per le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni Interfaccia verso le Unità tecniche per nuovi impianti e modifiche esistenti OPERAZIONI COMMERCIALI SVOLTE Supporto Clientela Business gestita dagli Account Informazioni e consulenza Nuovi allacciamenti di forniture con potenza impegnata > 30 kW Lottizzazioni residenziali e industriali Contratti di illuminazione pubblica Allacciamenti di edifici condominiali Elettrificazione primaria e rurale sovvenzionata 148 Punti Enel 17 19 16 15 16 8 8 13 7 Confartigianato - 17 Dicembre 03

20 20 Lo sportello on line: Famiglie e Piccole Aziende Richieste e modifiche di contratto fino a 30 kW Pagamento bollette con carta di credito Comunicazione letture Presentazione reclami Conoscenza dei consumi Richieste di domiciliazione bollette Richiesta Carta Enel-Amex Simulazione miglior contratto E-mail a Enel Distribuzione Adottare la pompa di calore Conviene? I servizi on line Confartigianato - 17 Dicembre 03

21 21 Lo sportello on line: Aziende Richieste e modifiche di contratto Pagamenti con carta di credito Profili di prelievo Domiciliazione fatture in conto corrente I servizi on line Confartigianato - 17 Dicembre 03

22 22 Gli Account Manager 220 Account Manager dedicati alle Medie e Grandi Imprese e alle Associazioni di Categoria Portafoglio Clienti personalizzato OPERAZIONI COMMERCIALI SVOLTE Assistenza contrattuale Individuazione opzioni ottimali in funzione dei consumi Richieste preventivi Analisi gestionale sulle forniture Analisi di rifasamento Qualità del servizio Uso razionale dellenergia Adozione di elettrotecnologie 220 KAM Totale Clienti gestiti: 187.000 Totale Forniture gestite: 263.000 Confartigianato - 17 Dicembre 03

23 23 Indice argomenti La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato La liberalizzazione del Mercato dellEnergia Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

24 24 Composizione del prezzo Generazione (costi fissi) Generazione (costi variabili) Trasporto Oneri di sistema (Componenti A e UC) Imposte (IVA esclusa) Tariffa base Tariffa GTOI Prezzo finale Confartigianato - 17 Dicembre 03

25 25 2000200120022003 Delibera AEEG n. 228/02 del 23.12.2002 - 1° Semestre Delibera 180/02 del 29/10/02 I superamenti del V1 2001 sono al momento formalmente indeterminati E rimandata a data non definita la restituzione ai clienti dei superamenti del V1 2001 Delibera 180/02 del 29/10/02 I superamenti del V1 2001 sono al momento formalmente indeterminati E rimandata a data non definita la restituzione ai clienti dei superamenti del V1 2001 Costi fissi di generazione Confartigianato - 17 Dicembre 03 Delibera AEEG n. 68/03 del 26.06.2003 - 2° Semestre cent/kWh -0,5 2.56 2.05 2.059 2.07

26 26 200020012002 cent/kWh 2003 Costi variabili di generazione Andamento del CT Dati bimestrali dal 2000 al 2002 Dati trimestrali nel 2003 Confartigianato - 17 Dicembre 03

27 27 2002 - 4% +2,5% +2,3% 2003 altri costi riconosciuti +0,8% Costi di trasporto Price-cap 2003 - Delibera AEEG n. 152/02 Produttività Inflazione Confartigianato - 17 Dicembre 03

28 28 Opzioni tariffarie 2003 Tipologie di clienti Opzioni base BT altri usi BT FINO A 16.5 kW BT OLTRE 16.5 kW POTENZA VARIABILE BT > 16.5 kW BIORARIA BT > 30 kW BT Illuminazione pubblica Opzioni speciali ILLUMINAZIONE PUBBLICA BT MT Illuminazione pubblica ILLUMINAZIONE PUBBLICA MT AT e altissima tensione MULTIORARIA MT altri usi MT FINO A 500 kW MULTIORARIA MT OLTRE 500 kW POTENZA VARIABILE MT < 500 kW MT INFERIORI ALLANNO < 500 kW BT INFERIORI ALLANNO STRAORDINARIA BT MULTIORARIA 300 - 500 kW MULTIORARIA 3/120, 3/300, 3/1000 BT Usi domestici D2 Tariffa residenti fino a 3 kW D3 Tariffa altri domestici UD4 DOMESTICI 4,5 kW STRAORDINARIA MT FORFAIT BT ( fino 1700 W) STRAORDINARIA IP BT STRAORDINARIA IP MT Opzioni di maggiore interesse per PMI Confartigianato - 17 Dicembre 03

29 29 Opzione CaratteristicheA chi è rivolta BT OLTRE 16,5 kW MT FINO A 500 kW –sconto allaumentare del consumo –sconto allaumentare della potenza attività economiche con fabbisogno costante nel corso dellanno BT POTENZA VARIABILE OLTRE16,5 kW MT POTENZA VARIABILE FINO A 500 kW –sconto allaumentare del consumo –prezzi differenziati inverno/estate –corrispettivi di potenza prelevata mensile attività economiche con fabbisogno stagionale di prelievo BT BIORARIA OLTRE 30 kW MT MULTIORARIA DA 300 A 500 kW –prezzi differenziati inverno/estate e ore piene/ore vuote –corrispettivi di potenza prelevata mensile attività economiche con fabbisogno stagionale e attività con modulazione ore piene/ore vuote Opzioni tariffarie 2003 Confartigianato - 17 Dicembre 03

30 30 Clienti BT Confronto opzioni B2 - SB1 Fornitura con prelievo uniforme inverno estate Fornitura con prelievo minore in inverno (20%dei prelievi sia di potenza che di energia) SB1 5.498B2 Confronto spesa euro-anno 5.9744760,95 Spesa Cent/kWh SB1 5.498 B2 5.286 212 0,42 Spesa Cent/kWh Fornitura: 25 kW - 50.000 kWh Fornitura con prelievo esclusivamente estivo Spesa Cent/kWh SB1 5.498 B2 5.1113870,77 Confartigianato - 17 Dicembre 03

31 31 Clienti BT > 30 kW Confronto opzioni B2 - SB1 - SB2 Confronto spesa Euro-anno Caratteristiche della fornitura : Potenza 50 kW - Energia 100.000 kWh prelievo uniforme inverno estate modulazione consumi 75% OP 25% OV OP OV Confartigianato - 17 Dicembre 03

32 32 Confronto spesa Euro-anno Caratteristiche fornitura : Potenza 50 kW - Energia 100.000 kWh prelievo uniforme inverno estate modulazione consumi 50% OP 50% OV OP OV Clienti BT > 30 kW Confronto opzioni B2 - SB1 - SB2 Confartigianato - 17 Dicembre 03

33 33 Clienti BT 30 kW Confronto opzioni B2 - SB1 - SB2 Caratteristiche fornitura : Potenza 50 kW - Energia 100.000 kWh prelievo uniforme inverno estate modulazione consumi 60% in ore vuote OP OV Confronto spesa Euro-anno Confartigianato - 17 Dicembre 03

34 34 Confronto prezzi 1999 - 2003 Fornitura BT 50 kW, 100.000 kWh Tariffa base costi fissi Tariffa base costi variabili Oneri di sistema Imposte 14,33 13,0713,07 13,37 11,44 12,12 - 15,4% - 43,9% + 29,2% Confartigianato - 17 Dicembre 03

35 35 Clienti MT fino a 300 kW Confronto opzioni M1 - SM1 Fornitura con prelievo uniforme inverno estate Fornitura con prelievo minore in inverno (15%dei prelievi sia di potenza che di energia) SM1 30.104 M1 Confronto spesa euro-anno 35.5044.9501,77 Spesa Cent/kWh SM1 30.104M1 29.945 159 0,06 Spesa Cent/kWh Fornitura: 200 kW - 280.000 kWh Confartigianato - 17 Dicembre 03

36 36 Confronto prezzi 1999 - 2003 Fornitura MT 150 kW, 300.000 kWh Tariffa base costi fissi Tariffa base costi variabili Oneri di sistema Imposte 12,7812,72 11,75 10,94 11,75 - 8,1% - 44,8% + 84% Confartigianato - 17 Dicembre 03

37 37 Indice argomenti La missione di Enel Distribuzione nel Mercato Regolato La liberalizzazione del Mercato dellEnergia Enel Distribuzione: un nuovo rapporto con il Cliente I canali commerciali Le opzioni tariffarie per il Mercato Regolato Il Contatore Elettronico: uno strumento innovativo al servizio del Cliente Confartigianato - 17 Dicembre 03

38 38 Il contatore elettronico CosèCosè Cosa fa per il Cliente Consente tariffe multiorarie e personalizzate E uno strumento user friendly Innova e semplifica i rapporti con il Cliente Ha forti sinergie con il Contact Center Dà più trasparenza, tranquillità, sicurezza SISTEMA INTEGRATO COMUNICAZIONEMISURA GESTIONE DEL CONTRATTO DI FORNITURA Confartigianato - 17 Dicembre 03

39 39 Il contatore elettronico Vantaggi per il Cliente Da subito il Cliente può: controllare i Suoi consumi conoscere leffettiva potenza assorbita Da subito il Cliente può: controllare i Suoi consumi conoscere leffettiva potenza assorbita Con lattivazione della telegestione: la bolletta sarà calcolata sempre sulla base dei consumi effettivi, senza più acconti e conguagli lattivazione e le modifiche contrattuali avverranno in modo più semplice e rapido sarà possibile offrire sul mercato una gamma di tariffe più rispondenti alle attese della Clientela Con lattivazione della telegestione: la bolletta sarà calcolata sempre sulla base dei consumi effettivi, senza più acconti e conguagli lattivazione e le modifiche contrattuali avverranno in modo più semplice e rapido sarà possibile offrire sul mercato una gamma di tariffe più rispondenti alle attese della Clientela Confartigianato - 17 Dicembre 03

40 40 Il contatore elettronico: la situazione attuale AnnoAnno Situazione installazione Fine 2003 Fine 2004 Fine 2005 Gennaio 2004 Fine 2006 14 Milioni contatori installati 23 Milioni contatori installati Completata installazione Inizio telelettura di ciclo Telelettura di ciclo a regime Confartigianato - 17 Dicembre 03

41 41 Lofferta e i servizi di Enel Distribuzione per i Clienti del Mercato Regolato Oscar Fazzi Responsabile Canale Business Enel Distribuzione Confartigianato - Le forniture energetiche nel cantiere aperto delle liberalizzazioni: focus sul mercato 2004 17 Dicembre 2003 FINE


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