La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione a MATLAB Stefano Vigogna Dipartimento di Matematica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione a MATLAB Stefano Vigogna Dipartimento di Matematica"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione a MATLAB Stefano Vigogna Dipartimento di Matematica

2 Lezione 2 Sistemi lineari Fattorizzazione LU Esercizi

3 Sistemi lineari : matrice dei coefficienti : vettore delle incognite : vettore dei termini noti

4 Teorema di Rouchè-Capelli Il sistema ha soluzioni soluzioni.

5 Metodi risolutivi quadrata e invertibile ( ) Cramer: In generale (se ) riduzione di Gauss: pivotizzazione parziale o totale. NB: lalgoritmo di Gauss ha un costo computazionale molto più basso.

6 Risoluzione in MATLAB (1) quadrata e invertibile: controllare >> det(A) Se, si procede con >> x = A\b NB: MATLAB risolve con Gauss. Evitare il comando >> x = inv(A)*b

7 Esempio >> x = A\b x = 2 1/2 1/2

8 Risoluzione in MATLAB (2) quadrata (singolare) o rettangolare: controllare >> rank(A) >> rank([A b]) Se, si procede con >> R = rref([A b]) (reduced row echelon form), che riduce la matrice completa con pivotizzazione parziale. Infine, si scrivono le soluzioni.

9 Esempio >> rref([A b]) ans =

10 Esercizio 1 Studiare e se possibile risolvere i seguenti sistemi lineari:

11 Fattorizzazione LU dove: è la matrice triangolare superiore (Up) ottenuta per pivotizzazione parziale; è, a meno di permutazione delle righe, triangolare inferiore (Low) con tutti 1 sulla diagonale. NB: sia che sono invertibili.

12 LU in MATLAB >> [L U] = lu(A) restituisce le matrici L e U che fattorizzano A Es: >> A = [1 0 1;1 3 2; ]; >> det(A) (NB: controllare sempre!) >> [L U] = lu(A) L = U =

13 Risoluzione di un sistema mediante fattorizzazione LU In MATLAB: >> [L U] = lu(A); >> y = L\b; >> x = U\y

14 Confronto col metodo di Gauss Gauss e LU sono equivalenti per complessità computazionale. Tuttavia, LU risulta conveniente per risolvere diversi sistemi con stessa matrice dei coefficienti; la pivotizzazione viene infatti calcolata una volta per tutte: >> [L U] = lu(A); >> y i = L\b i ; >> x = U\y i (i = 1,…,k)

15 Esercizio 2 Trovare la soluzione del seguente sistema, sia usando Gauss che mediante fattorizzazione LU:

16 Esercizio 3 Studiare i seguenti sistemi lineari:

17 Esercizio 4 Sia H la matrice di Hankel 7x7 del vettore v = (7,6,…,1) ( >> H = hankel(v) ); Sia A la matrice tale che –le prime sei righe e colonne sono tratte da H –lultima colonna è 7,6,…,1 –lultima riga è 3*7-1,3*7-4,…,1; Risolvere se possibile il sistema Ax = b con b = ( ).


Scaricare ppt "Introduzione a MATLAB Stefano Vigogna Dipartimento di Matematica"

Presentazioni simili


Annunci Google