La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EFFETTO FOTOELETTRICO : emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EFFETTO FOTOELETTRICO : emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito."— Transcript della presentazione:

1 EFFETTO FOTOELETTRICO : emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito da luce ultravioletta emette particelle lenergia di questi elettroni non dipende dall intensità della luce allaumentare dellintensità, aumenta la corrente 1899, Lenard: sono elettroni Un fotoneun elettrone 1905, Einstein: lenergia è quantizzata in pacchetti detti fotoni (Planck)

2

3 14 elettroni, 4 di valenza partecipano ai legami Ogni atomo è legato in modo covalente ad altri quattro atomi Energia spezza il legame dalla banda di valenza alla banda di conduzione dove è libero di spostarsi flusso di elettricità lacuna (carica positiva)

4 Per ottenere corrente campo elettrico: eccesso di atomi caricati positivamente eccesso di atomi caricati negativamente drogaggio lo strato drogato con fosforo (n) si carica negativamente lo strato drogato con boro (p) si carica positivamente

5 campo elettrico Ponendo a contatto i due strati flusso elettronico: eccesso di carica positiva nella zona n eccesso di carica negativa nella zona p 1) Illuminando la giunzione p-n: i fotoni spezzano i legami degli elettroni coppie elettrone-lacuna in n e p 2) Il campo elettrico spinge gli elettroni verso n e le lacune verso p 3) Connettendo la giunzione p-n con un conduttore, nel circuito esterno si otterrà un flusso di elettroni da n a p

6 VANTAGGI: risparmio di olio combustibile si evita lemissione di CO 2 e di altri gas risparmio nelle bollette

7 BIOGRAFIA : G. Arduino (1998), RISORSE E TECNOLOGIE, Lattes, Torino. Helena Curtis e N. Sue Barnes (2003), Invito alla biologia, Zanichelli, Bologna. Fabrizio Dughiero e Laura Bano (2006), FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI, Banca di Credito Coperativo di Piove di Sacco, Piove di Sacco. Daniele Fornasero (2005), LA TERRA CHE VIVE, Edizione il Capitello, Torino. Paul A. Tipler (2001), INVITO ALLA FISICA, Edizione Zanichelli, Bologna. SITOGRAFIA : energia solare


Scaricare ppt "EFFETTO FOTOELETTRICO : emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito."

Presentazioni simili


Annunci Google