La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA SCOPERTA DELLE INCOGNITE SILVIA PANICACCI Liceo Scientifico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA SCOPERTA DELLE INCOGNITE SILVIA PANICACCI Liceo Scientifico"— Transcript della presentazione:

1 ALLA SCOPERTA DELLE INCOGNITE SILVIA PANICACCI Liceo Scientifico E. Fermi A.S. 2011/2012

2 INDICE Mappa concettuale 3 Introduzione 4
L’incognita come presenza oscura nell’universo: i buchi neri (Scienze) L’incognita come crisi di identità nell’uomo: Pirandello (Italiano) L’incognita come inconscio: Freud (Filosofia) L’incognita come paralisi nell’attesa: Beckett (Inglese) L’incognita come amore per l’ignoto: De Chirico, Magritte (Storia dell’arte) Conclusione Fonti

3 ALLA SCOPERTA DELLE INCOGNITE
L’incognita come crisi di identità nell’uomo: Pirandello “Il fu Mattia Pascal”, “Uno, nessuno e centomila”, “La signora Frola e il signor Ponza, suo genero”. L’incognita come presenza oscura nell’Universo: i buchi neri Origine, rintracciabilità e teoria della relatività generale di Einstein. ALLA SCOPERTA DELLE INCOGNITE L’incognita come amore per l’ignoto: De Chirico (“Le muse inquietanti”), Magritte (“Le passeggiate di Euclide”). L’incognita come paralisi nell’attesa: Beckett Il teatro dell’assurdo, “Waiting for Godot”. L’incognita come inconscio: Freud La psiche e le due topiche.

4 La vita è tutta un’incognita, una ricerca di soluzioni di enigmi, un desiderio di scoprire l’ignoto che ci circonda e l’inconoscibile, l’inconscio che è dentro di noi.

5 L’INCOGNITA COME PRESENZA OSCURA NELL’UNIVERSO: I BUCHI NERI
Black hole (buco nero): stadio finale dell’evoluzione di alcune stelle, di massa e densità sufficientemente elevati da creare un campo gravitazionale in grado di attirare persino i raggi di luce.

6 ORIGINE Stelle di sequenza principale Nane bianche Giganti rosse
m < 0.5 ms Nane bianche Giganti rosse mn < 1.44 ms mn > 1.44 ms Nebulosa planetaria Supernovae mn > 3 ms Nane bianche mn < 1.44 ms 1.44 < mn < 3 Nane bianche Stelle di neutroni BUCHI NERI (black holes)

7 RINTRACCIABILITÀ Radiazioni di Hawking: ogni buco nero emette particelle in quantità inversamente proporzionale alla sua massa; Effetto di lente gravitazionale: la luce che passa vicino ad esso si incurva, a causa del suo intenso campo gravitazionale; Comportamenti anomali di stelle vicine all’orizzonte degli eventi (CYGNUS X-1).

8 TEORIA DELLA RELATIVITÀ GENERALE DI EINSTEIN

9 L’INCOGNITA COME CRISI DI IDENTITÀ NELL’UOMO: PIRANDELLO
IL FU MATTIA PASCAL “Una delle poche cose, anzi forse la sola ch’io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal”. “Fuori dalla legge e fuori di quelle particolarità, lieti o tristi che siano, per cui noi siamo noi, caro signor Pascal, non è possibile vivere”.

10 UNO, NESSUNO E CENTOMILA
“Chi era? Ero io? Ma poteva anche essere un altro!”. “Mi conoscevano gli altri, ciascuno a suo modo, secondo la realtà che m’avevano data”. “Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile. La realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani”.

11 LA SIGNORA FROLA E IL SIGNOR PONZA, SUO GENERO
COSÌ È (SE VI PARE) “Io sono colei che mi si crede e per me nessuna! Nessuna!” “Chi è il pazzo? Dov’è la realtà? Dove il fantasma?”

12 L’uomo conosce solo una minima parte della propria personalità
L’INCOGNITA COME INCONSCIO: FREUD Rifiuto del concetto intellettualistico dell’io come centro di ogni attività della psiche L’uomo conosce solo una minima parte della propria personalità Presenza, all’interno della personalità, di luoghi differenti rispetto alla coscienza

13 TOPICA DEI SISTEMI CONSCIO Soggettivo Limitato SUBCONSCIO Oggettivo
Illimitato INCONSCIO Oggettivo Illimitato

14 TOPICA DELLE ISTANZE ES Forza impersonale Istintività, piacere IO Meditazione e sintesi dei tre “padroni severi” (Es, Super-io, mondo esterno) “Spinto così dall’Es, stretto dal Super-io, respinto dalla realtà, l’Io lotta per venire a capo del suo compito economico di stabilire l’armonia tra le forze e gli impulsi che agiscono in lui e su di lui”. SUPER-IO Coscienza morale Eticità, norme, divieti

15 IL TEATRO DELL’ASSURDO
L’INCOGNITA COME PARALISI NELL’ATTESA DI UN “SALVATORE”: BECKETT impossibilità di comunicare IL TEATRO DELL’ASSURDO impossibilità di conoscere la realtà

16 “Shall we go?” “Yes, let’s go”.
WAITING FOR GODOT nessuna speranza TRAGICOMMEDIA nessuna ambientazione naturale tempo senza significato personaggi strani e ridicoli “Shall we go?” “Yes, let’s go”. (They do not move.) Attesa di un salvatore o un punitore, Godot, perché qualcosa possa accadere, ma non succede niente.

17 “LE MUSE INQUIETANTI”, De Chirico
L’INCOGNITA COME AMORE PER L’IGNOTO: DE CHIRICO, MAGRITTE “E che cosa amerò se non ciò che è enigma? E che cosa amerò se non ciò che è metafisica?” “LE MUSE INQUIETANTI”, De Chirico

18 “LE PASSEGGIATE DI EUCLIDE”, Magritte
“La mente ama l’ignoto. Ama le immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto”.

19 “Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo” (Montale)

20 FONTI Cartacee - Geografia Generale; Ivo Neviani, Cristina Pignocchino Feyles; Edizione SEI, 2004 - Dal testo alla storia, dalla storia al testo; Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Razetti, Giuseppe Zaccaria; Edizione Paravia, 2003 - Il fu Mattia Pascal; Luigi Pirandello - Uno, nessuno e centomila; Luigi Pirandello - Fare Filosofia; Nicola Abbagnano, Giovanni Fornero; Edizione Paravia, 2001 - Lit & Lab; Marina Spiazzi, Marina Tavella; Edizione Zanichelli 2004 - Itinerario nell’arte; Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro, Edizione Zanichelli, 2006 Elettroniche - - - - - -


Scaricare ppt "ALLA SCOPERTA DELLE INCOGNITE SILVIA PANICACCI Liceo Scientifico"

Presentazioni simili


Annunci Google