La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD …….DOVE CRESCERE INSIEME…….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD …….DOVE CRESCERE INSIEME……."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD …….DOVE CRESCERE INSIEME…….

2 Scuola Secondaria di I Grado scuola che trasforma le Capacità in Competenze,promuovendo il pieno sviluppo della persona Istituto Comprensivo G.Santini Secondaria di I Grado Via Valmarana 33 – Noventa Padovana - PD Tel fax Sito:www noventapd.it Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

3 STRUTTURA dellI.C.S. "Giovanni Santini Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD L Istituto Comprensivo Statale G. Santini di Noventa Padovana è formato da: Scuola dellInfanzia Il Giardino– tempo scuola 5 giorni- 4 sezioni Scuola Primaria A. Frank – tempo scuola 5 giorni- 10 classi Scuola Primaria G. Galilei- tempo scuola 6 giorni- 12 classi Scuola Secondaria di I grado G. Santini - tempo scuola 6 giorni- 15 classi

4 Istituto Comprensivo G. Santini Noventa Padovana - PD Indirizzi generali del POF Nel Piano dellOfferta Formativa sono indicate le scelte culturali, pedagogiche, didattiche e organizzative fatte dallIstituto G. Santini per perseguire le finalità della Scuola secondaria di I Grado: Centralità dellalunno (personalizzazione dellapprendimento) Scuola come comunità educante (tutti concorrono a creare relazioni interpersonali improntate ai valori comuni) Famiglia coinvolta nella formazione (genitori e docenti collaborano per realizzare un progetto educativo comune) Scuola- laboratorio (attività di progettazione dove il sapere si lega al saper fare)

5 Indirizzi generali del POF Educazione alla cittadinanza allinterno della comunità locale, nazionale, europea, internazionale (promozione di una personalità matura, responsabile, solidale) Identità culturale della scuola, radicata nel territorio e sua prospettiva interculturale (valorizzazione delle proprie radici e apertura alle altre culture ) Consolidamento del patrimonio linguistico e comunicativo ( padronanza lingua italiana e lingue europee) Educazione ai media (conoscenza del linguaggio informatico, maturazione senso critico ) Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

6 Il Percorso dapprendimento nella Secondaria di I Grado Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD La scuola secondaria di I grado porta a compimento il I ciclo dellistruzione, accompagnando gli alunni Nellacquisizione dellalfabetizzazione di base della cultura Nella promozione della pratica consapevole della cittadinanza attiva (senso di responsabilità ed etica della responsabilità) Nellelaborazione del senso della propria esperienza (orientamento)

7 Lo studente è al centro dellazione didattica competenze effettive Le sue abilità e capacità potenziali si devono trasformare in competenze effettive Un ragazzo è riconosciuto competente quando: capacità fa ricorso a tutte le capacità di cui dispone conoscenze abilità utilizza le conoscenze (Saperi) e le abilità (Saper fare) apprese per agire, in una determinata situazione, in modo personale e adeguato a rispondere a un bisogno, a risolvere un problema, a eseguire un compito, a realizzare un progetto. Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Percorso dapprendimento nella Secondaria di I grado

8 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma (personale scolastico), famiglie e studenti Il suo rispetto è la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell'Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

9 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità (estratto) I docenti si impegnano a: adottare con gli studenti uno stile di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione dei propri percorsi disciplinari esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio; comunicare le valutazioni delle prove scritte, grafiche e orali tramite il libretto personale dello studente.

10 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità I genitori si impegnano a: sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici; informare la scuola su eventuali problematiche che possono avere ripercussioni nellandamento scolastico dello studente; vigilare sulla costante frequenza; giustificare tempestivamente le assenze il giorno del rientro; controllare quotidianamente il libretto personale dell'alunno.

11 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Lo studente si impegna a: prendere coscienza dei personali diritti e doveri; tenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutto il Personale e dei propri compagni; rispettare ambienti e attrezzature seguire con attenzione le attività didattiche svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa conoscere e rispettare il Regolamento della scuola Santini.

12 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Il Dirigente Scolastico si impegna a: garantire e favorire lattuazione dellOfferta Formativa garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità; cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate. Il Personale non docente si impegna a: favorire la comunicazione tra le varie componenti scolastiche: alunni, famiglie, personale scolastico; collaborare, per quanto di propria competenza, nellassistenza e sorveglianza agli alunni.

13 TEMPO SCUOLA anno scol. 2011/ ore settimanali distribuite su 6 mattinate 36 ore settimanali comprensive di 2 ore di MENSA distribuite su 6 mattinate + 2 pomeriggi –brevi- (Lunedì e giovedì) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Orario del mattino Discipline Progetti e Attività trasversali Approfondimenti disciplinari Orario pomeridiano Primo pomeriggio Secondo pomeriggio Recupero/Approfondimento. Discipline Studio assistito Laboratori Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD La scuola secondaria di I Grado

14 DISCIPLINE anno scol. 2011/2012 Tempo Normale ITALIANO6 STORIA2 GEOGRAFIA1 Approfondimento- Materie Letterarie1 MATEMATICA4 SCIENZE2 TECNOLOGIA2 INGLESE3 FRANCESE2 ARTE E IMMAGINE2 MUSICA2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE2 RELIGIONE o ATT. ALTERNATIVA 1 Totale 30 ore Istituto Comprensivo G. Santini Noventa Padovana - PD

15 DISCIPLINE anno scol. 2011/2012 Tempo prolungato ITALIANO6+2 STORIA2+1 GEOGRAFIA1+1 Approfondimento- Materie Letterarie1 MATEMATICA4 +1 SCIENZE 2 +1 TECNOLOGIA2 INGLESE3 FRANCESE2 ARTE E IMMAGINE2 MUSICA2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE2 RELIGIONE o ATT. ALTERNATIVA 1 mensa1+1 Totale ore Istituto Comprensivo G. Santini Noventa Padovana - PD

16 Progetti anno scol. 2011/2012 Biblioteca Competenze:Conoscere organizzazione e regolamento Biblioteca dIstituto Conoscere elementi fondamentali del libro Potenziare il piacere della lettura Conoscere direttamente un autore Avviare alla conoscenza dei quotidiani Itinerari di lettura Attività: Lezioni interattive in Biblioteca Uso di schede per indice gradimento libri Prestito libri e CD Incontri con lautore / illustratore(classi I) Competenze: Incremento della lettura attraverso la conoscenza di chi scrive un libro e di come avviene il processo creativo Attività: Incontri con autori, privilegiando quelli di libri per ragazzi Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

17 Progetti anno scol. 2011/2012 Progetto Ben-essere Competenze: Conoscenza di sé e creazione di una rete di relazioni con gli altri positive, tese al rispetto ed alla collaborazione Attività: Due incontri per classe (Prime); Tre incontri per classe(Seconde) Sportello -ascolto (Terze) Orientamento Competenze: Consapevolezza delle proprie capacità per riuscire,sulla base di esse, ad immaginare e progettare il proprio futuro, predisponendosi a metterne le basi con appropriate assunzioni di responsabilità. Attività: Incontri per le classi terze con esperti, discussioni ed approfondimenti. Somministrazione test. Organizzazione di mini stage presso le scuole superiori. Sportello -orientamento Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

18 Progetti anno scol. 2011/2012 Progetto Sport Competenze: Promuovere sani stili di vita Attività: Lezioni specifiche, tornei interni, attività di vela e rafting. Lettore Madrelingua Inglese (cl.II e III) Francese (cl.III) Competenze: sviluppare abilità orali in lingua inglese e francese migliorare le competenze comunicative Attività: Inglese: 6 interventi per classi terze e seconde con conversazioni per il potenziamento e lampliamento del lessico e della fluency Francese: 5 ore per classe Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

19 Progetti-Attività a. sc. 2011/2012 Educazione alla legalità ( cl. III) Competenze: conoscere e rispettare le regole della convivenza civile Attività: letture, discussioni in classe incontro con ex Procuratore della Repubblica di Venezia Lezioni concerto Competenze: Esercitare allascolto attento ed attivo Conoscere la funzione della musica nella realtà contemporanea Attività: lezioni concerto in auditorium e presso il Conservatorio Pollini Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

20 Progetti-Attività a. sc. 2011/2012 Progetto Olimpiadi dellinterculturalità mediazione dei conflitti tra i pari ( coll. con Università ) Competenze: Migliorare le relazioni tra pari, gestire i conflitti Attività: formazione di un gruppo di peer mediators che, supportato da mediatori professionisti, costituirà la risorsa di un centro di mediazione dei conflitti /controversie tra pari, a livello dIstituto Rappresentazione teatrale in lingua Inglese Competenze: Incrementare la motivazione per lo studio delle lingue comunitarie Attività:partecipazione a spettacoli teatrali in auditorium o presso altre strutture Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

21 Organizzazione dellorario a 30 ore settim. Lun.Mart.Merc.GiovVen.Sab. 8, 15/ ,20 Ora1° 6° 11° 16° 21° 26° 9,20 -10,15 2° 7° 12° 17° 22° 27° 10,15 -11,10 3° 8° 13° 18° 23° 28° 11, ,25 Interv. 11,25 -12,25 4° 9° 14° 19° 24° 29° 12,25 -13,20 5° 10° 15° 20° 25° 30° 13,20 -14,15 14,20 -15,20 15,20 -17,15 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

22 Organizzazione dellorario nelle classi a Tempo prolungato(36 ore) Lun.Mart.Merc.GiovVen.Sab. 8, 15/ ,20 Ora1° 6° 11° 16° 21° 26° 9,20 -10,15 2° 7° 12° 17° 22° 27° 10,15 -11,10 3° 8° 13° 18° 23° 28° 11, ,25 Interv. 11,25 -12,25 4° 9° 14° 19° 24° 29° 12,25 -13,20 5° 10° 15° 20° 25° 30° 13,20 -14,20 Mensa 31° Mensa 34° 14,20 -15,20 32°35° 15,20 -16,20 33°36° Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

23 Tempo Prolungato Lorganizzazione di una scuola a tempo prolungato (36 ore settimanali) consente: Opportunità di studio sussidiario (recupero Italiano e Matematica) Potenziamento delle discipline: 7° ora di matematica, 11° ora di lettere ( unora in più di Storia e Geografia in cl. I) Possibilità di studio assistito (affiancamento compiti) Ampliamento degli interessi culturali non strettamente scolastici (laboratori) Valorizzazione e sviluppo di forme diverse di intelligenza (laboratori) Scoperta di attitudini personali con valore orientativo Arricchimento di esperienze comunicative e relazionali Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

24 Organizzazione delle attività pomeridiane pomeriggio non curricolare Recupero Riservato al recupero delle abilità di base in Italiano e in Matematica Approfondimento con gruppi di alunni di classi parallele Potenzia le conoscenze e le abilità disciplinari Laboratori Studio assistito Affiancare i ragazzi nellesecuzione dei compiti Suggerire modalità organizzative del lavoro scolastico Proporre strategie e modalità di studio Favorire lacquisizione di un metodo di studio personale Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

25 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana I nominativi del Recupero e dello Studio assistito sono segnalati dai docenti/dal Consiglio di classe I nominativi dei laboratori e degli approfondimenti sono il risultato di: -interessi manifestati direttamente dallalunno al coordinatore -Interessi emersi da eventuali questionari/test Organizzazione dei gruppi percorso personalizzato

26 Attività pomeridiane T.P. 2011/2012 lunedì MusicaTecnologiaMusicaArte Storia geografia Matematica IA 1° ora I A 2° ora I B 1° ora I B 2° ora 5° ora al mattino 7° ora al mattino (recupero) giovedì Recupero Italiano Lab. LettereStudio assistito Studio assistito Lab. scientifico I A 1° ora I B 2° ora I A + I B 2 ore I B 2° ora I A 1° ora I A + I B 2 ore La valutazione delle attività pomeridiane non curricolari sarà di tipo formativo e riportata nel documento di valutazione sottoforma di comunicazione

27 I laboratori pomeridiani I laboratori pomeridiani rientrano nelle aree: linguistico- letteraria, scientifica, linguistico- espressiva. Lalternanza dei gruppi e dei laboratori è in genere quadrimestrale. Nellarco dellanno scolastico ogni alunno può seguire due laboratori diversi Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

28 Attività di laboratorio: il laboratorio scientifico FINE OSSERVA IL FENOMENO FORMULA Il PROBLEMA FORMULA UNIPOTESI DI SOLUZIONE FORMULA UNA NUOVA IPOTESI PROGETTA UN ESPERIMENTO DI VERIFICA ESEGUI LESPERIMENTO LIPOTESI E CONFERMATA? ESPONI LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA NO SI FASI del METODO SCIENTIFICO Tappe che costituiscono il metodo della RICERCA SCIENTIFICA Osservare attentamente il fenomeno Formulare domande, ponendosi lobiettivo di trovare le soluzioni Formulare unipotesi di soluzione Provare o sperimentare quanto si è ipotizzato Trarre le giuste conclusioni e formulare una teoria scientifica Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

29 Attività di laboratorio: In cucina Nel laboratorio di cucina i ragazzi approfondiscono il tema dellimportanza di una sana e corretta alimentazione con attività teoriche e pratiche Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD

30 DOMANDA DI ISCRIZIONE Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Chiede liscrizione per uno dei seguenti tempi scuola a) 30 ore settimanali nellorario del mattino b) 36 ore settimanali comprensive di 2 ore di Mensa con rientro in due pomeriggi-brevi-(lunedì e giovedì) c) Indirizzo musicale + 2 ore (strumento e teoria) Religione Mensa Trasporto scolastico( domanda da recapitare allUfficio della Pubblica Istruzione del comune di Noventa entro 21/02/2012)

31 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Presso lufficio di segreteria sarà disponibile il modulo per perfezionare la domanda di iscrizione a partire dal 21 gennaio 2012 La domanda va consegnata entro il 20 Febbraio 2012 La Segreteria è aperta per le Iscrizioni: dal Lunedì al sabato: dalle ore 8,00 alle 10,00 dalle ore 12,00 alle 14,00 Possibilità di Iscrizione on-line sul sito Miur: Scuola in chiaro Chi frequenta una scuola Primaria non del Comune di Noventa Padovana deve presentare domanda discrizione presso lIstituto frequentato e contemporaneamente compilare la domanda presso la Scuola Secondaria Santini (modulo scaricabile dal sito >organizzazione>modulistica) DOMANDA DI ISCRIZIONE

32 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD I.C. G. SANTINI Scuola Secondaria di I Grado OPEN DAY Scuola aperta GIOVEDI 26 GENNAIO 2012 DALLE ORE ALLE ORE 16.15

33 Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD I.C. G. SANTINI Scuola Secondaria di I Grado per ulteriori Informazioni: sito = Telefono =


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD …….DOVE CRESCERE INSIEME……."

Presentazioni simili


Annunci Google