La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Da quasi settantanni si parla del fenomeno UFO in tutto il mondo. Esso è associato principalmente a presunti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Da quasi settantanni si parla del fenomeno UFO in tutto il mondo. Esso è associato principalmente a presunti."— Transcript della presentazione:

1 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Da quasi settantanni si parla del fenomeno UFO in tutto il mondo. Esso è associato principalmente a presunti o reali avvistamenti di dischi volanti. Da quasi settantanni si parla del fenomeno UFO in tutto il mondo. Esso è associato principalmente a presunti o reali avvistamenti di dischi volanti. La prima domanda che ci si pone è se realmente qualcuno abbia visto qualcosa o se la sia inventata. Accertato che qualcuno abbia visto realmente qualcosa e che ciò che ha visto non è frutto della sua fervida fantasia o di un tiro birbone giocato dai suoi amici, ci chiederemo poi che cosa egli abbia realmente visto. La prima domanda che ci si pone è se realmente qualcuno abbia visto qualcosa o se la sia inventata. Accertato che qualcuno abbia visto realmente qualcosa e che ciò che ha visto non è frutto della sua fervida fantasia o di un tiro birbone giocato dai suoi amici, ci chiederemo poi che cosa egli abbia realmente visto.

2 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Stando ad un calcolo empirico, ma realistico, negli ultimi 70 anni milioni di persone sostengono di aver visto qualcosa- soprattutto nei cieli- che volava in modo strano, a velocità pazzesche, facendo bizzarrie, comparendo e scomparendo allimprovviso. Stando ad un calcolo empirico, ma realistico, negli ultimi 70 anni milioni di persone sostengono di aver visto qualcosa- soprattutto nei cieli- che volava in modo strano, a velocità pazzesche, facendo bizzarrie, comparendo e scomparendo allimprovviso. Una parziale statistica, relativa principalmente alla Gran Bretagna e agli Usa, di avvistamenti certificati, cioè controllati e non solo dichiarati sono esposte nella seguente diapositiva. Una parziale statistica, relativa principalmente alla Gran Bretagna e agli Usa, di avvistamenti certificati, cioè controllati e non solo dichiarati sono esposte nella seguente diapositiva.

3 In tutto, la documentazione dellAir Force(USA) comprende rapporti In tutto, la documentazione dellAir Force(USA) comprende rapporti (In: J. Allen HYNEK Rapporto sugli Ufo Arnoldo.Mondatori Editore, Milano, 1978 (In: J. Allen HYNEK Rapporto sugli Ufo Arnoldo.Mondatori Editore, Milano, 1978 Introduz. p.10) up to 1977 Introduz. p.10) up to 1977 E questi casi rappresentano soltanto una frazione del numero totale di rapporti UFO sottoposti allattenzione del Centro, dove si trova una banca elettronica di dati (chiamata UFOCAT) con oltre registrazioni provenienti da tutto il mondo (In: J. Allen HYNEK Rapporto sugli Ufo Arnoldo.Mondatori Editore, Milano, 1978 Introduz. p. 11)- up to 1977 Il Rapporto Speciale nr. 14, contiene unanalisi statistica di 2199 avvistamenti segnalati nel 1952 ( Hynek.o.c. pag.15) nel 1952 ( Hynek.o.c. pag.15) : 22 sightings by personnel of Argentinas Navy ( capt. Sanchez Moreno) : 22 sightings by personnel of Argentinas Navy ( capt. Sanchez Moreno) ( T.Good. Beyond Top SecretPan Books, London, p.264) ( T.Good. Beyond Top SecretPan Books, London, p.264) 1967 : England nr. 362 sightings (T.Good. o.c. p.43) 1967 : England nr. 362 sightings (T.Good. o.c. p.43) 1973 : America nr authenticated reports of Ufos ( Allen Hynek) (Boar and 1973 : America nr authenticated reports of Ufos ( Allen Hynek) (Boar and Nigel Ufo Mysteries, Hamlyn, London 1997, p.11) Nigel Ufo Mysteries, Hamlyn, London 1997, p.11) 1978 : England nr. 750 sightings ( T.Good,o.c.) 1978 : England nr. 750 sightings ( T.Good,o.c.) 1979 : England nr. 550 sightings (T.Good,o.c.) 1979 : England nr. 550 sightings (T.Good,o.c.) : Italy nr. 111 reported by Air Force General Staff ( T.Good,) : Italy nr. 111 reported by Air Force General Staff ( T.Good,) 1980 : England nr. 350 sightings ( T.Good,o.c.) 1980 : England nr. 350 sightings ( T.Good,o.c.) 1981 : England nr 600 sightings (T.Good, o.c.p.94) 1981 : England nr 600 sightings (T.Good, o.c.p.94) 1982 : England nr.250 sightings ( T.Good,o.c. ) 1982 : England nr.250 sightings ( T.Good,o.c. ) 1983 : England nr. 390 sightings ( T.Good,o.c.) 1983 : England nr. 390 sightings ( T.Good,o.c.) 1985 : France nr sightings ( T.Good,o.c.) 1985 : France nr sightings ( T.Good,o.c.) Statistiche degli avvistamenti

4 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Non passa giorno che anche qui in Italia giornali, riviste e soprattutto la rete internet segnali avvistamenti di ogni tipo. Non passa giorno che anche qui in Italia giornali, riviste e soprattutto la rete internet segnali avvistamenti di ogni tipo. A questo punto sorge naturale e in parte irrispettosa la domanda, che è piuttosto unobiezione : chissà che cosa poi avranno visto in cielo! Non sarà stata poi gente affidabile, con i piedi per terra! A questo punto sorge naturale e in parte irrispettosa la domanda, che è piuttosto unobiezione : chissà che cosa poi avranno visto in cielo! Non sarà stata poi gente affidabile, con i piedi per terra!

5 IPOTESI Il problema, a questo punto, si pone in questi termini: Il problema, a questo punto, si pone in questi termini: a) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver commesso degli errori di percezione e interpretazione di fenomeni atmosferici o di oggetti terrestri, dipendenti da varie cause. a) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver commesso degli errori di percezione e interpretazione di fenomeni atmosferici o di oggetti terrestri, dipendenti da varie cause. b) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver detto un sacco di bugie e falsità per i più disparati motivi b) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver detto un sacco di bugie e falsità per i più disparati motivi c) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver visto effettivamente qualcosa di insolito che la scienza terrestre in futuro riuscirà a spiegare c) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver visto effettivamente qualcosa di insolito che la scienza terrestre in futuro riuscirà a spiegare d) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver visto oggetti di tecnologia terrestre segreta d) I testimoni di avvistamenti UFO potrebbero aver visto oggetti di tecnologia terrestre segreta e) I testimoni di avvistamenti potrebbero aver visto realmente oggetti volanti di natura non terrestre e) I testimoni di avvistamenti potrebbero aver visto realmente oggetti volanti di natura non terrestre

6 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo A prescindere dal fenomeno Ufo, quasi tutte le manifestazioni dellattività umana sono fondate sul valore della testimonianza, della sua validità, veridicità ed autenticità. A prescindere dal fenomeno Ufo, quasi tutte le manifestazioni dellattività umana sono fondate sul valore della testimonianza, della sua validità, veridicità ed autenticità. Noi dobbiamo per forza di cose credere alle parole degli altri, siano essi amici o parenti, semplici sconosciuti o istituzioni pubbliche. Dobbiamo insomma fidarci di quello che ci dicono gli altri. Se non ci fosse questo ancoraggio ogni società non potrebbe né vivere, né sopravvivere. Noi dobbiamo per forza di cose credere alle parole degli altri, siano essi amici o parenti, semplici sconosciuti o istituzioni pubbliche. Dobbiamo insomma fidarci di quello che ci dicono gli altri. Se non ci fosse questo ancoraggio ogni società non potrebbe né vivere, né sopravvivere. Ebbene, nel campo dellesperienza ufologia, come nelle aule dei tribunali, valgono le stesse regole, le stesse esigenze. Invece, se un giorno un nostro amico, di cui ci fidiamo,ci dice che ha visto un Ufo, stranamente non gli diamo lo stesso credito che siamo soliti concedergli normalmente. Perché ? Ebbene, nel campo dellesperienza ufologia, come nelle aule dei tribunali, valgono le stesse regole, le stesse esigenze. Invece, se un giorno un nostro amico, di cui ci fidiamo,ci dice che ha visto un Ufo, stranamente non gli diamo lo stesso credito che siamo soliti concedergli normalmente. Perché ?

7 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Perché, paradossalmente, noi potremmo conoscere persone degne di fiducia che però possono aver visto male e persone non degne di fiducia che possono invece aver visto bene. Perché, paradossalmente, noi potremmo conoscere persone degne di fiducia che però possono aver visto male e persone non degne di fiducia che possono invece aver visto bene. Dunque ognuno è prigioniero della propria testimonianza e credibilità, non può uscirne fuori, non può certificare la sua credibilità in quella situazione particolare, per quel caso particolare, né può pretendere di essere creduto sempre solo perché gode della fiducia delle persone. Questo isolamento esistenziale e probativo deve trovare qualche via duscita. Ma quale sarà questa ? Dunque ognuno è prigioniero della propria testimonianza e credibilità, non può uscirne fuori, non può certificare la sua credibilità in quella situazione particolare, per quel caso particolare, né può pretendere di essere creduto sempre solo perché gode della fiducia delle persone. Questo isolamento esistenziale e probativo deve trovare qualche via duscita. Ma quale sarà questa ?

8 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Quindi, nessuno, anche se degno della massima fiducia, può pretendere un credito assoluto e incondizionato per le sue affermazioni e testimonianze, sia che goda di una buona salute sia che soffra di qualche malanno. Tale restrizione e limite è ancor più ferreo e grave se il testimone è lunico testimone del fatto che si vuole documentare. Quindi si può essere persone serie e credibili, aver visto cose vere ed incontrovertibili, ma si può non essere creduti. Quindi, nessuno, anche se degno della massima fiducia, può pretendere un credito assoluto e incondizionato per le sue affermazioni e testimonianze, sia che goda di una buona salute sia che soffra di qualche malanno. Tale restrizione e limite è ancor più ferreo e grave se il testimone è lunico testimone del fatto che si vuole documentare. Quindi si può essere persone serie e credibili, aver visto cose vere ed incontrovertibili, ma si può non essere creduti.

9 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Ebbene, nel campo ufologico, questa richiesta o pretesa di affidabilità, di credibilità è spinta al massimo. Spesso sono stati tacciati di inaffidabilità sia la gente semplice che piloti civili e militari, studiosi, astronomi, autorità politiche e militari e astronauti, come vedremo successivamente in un filmato. Ebbene, nel campo ufologico, questa richiesta o pretesa di affidabilità, di credibilità è spinta al massimo. Spesso sono stati tacciati di inaffidabilità sia la gente semplice che piloti civili e militari, studiosi, astronomi, autorità politiche e militari e astronauti, come vedremo successivamente in un filmato. Ecco ora un file che raccoglie documentati avvistamenti di Ufo da parte prevalentemente di piloti o militari. Sono in totale 450 avvistamenti documentati in modo dettagliato(link) Ecco ora un file che raccoglie documentati avvistamenti di Ufo da parte prevalentemente di piloti o militari. Sono in totale 450 avvistamenti documentati in modo dettagliato(link)

10 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Di solito, nelle indagini condotte dalle autorità sui casi dichiarati e testimoniati da gente affidabile, su di un blocco di 10 mila avvistamenti e testimonianze registrate anche dagli organi di stampa e dagli stessi servizi segreti o dalle associazioni di ufologi, si registra sempre una forbice di percentuali che scremano la stragrande maggioranza degli avvistamenti (in genere il 90%) ritenendoli spuri, ritenendo inaffidabili le testimonianze e relegano solo il 10% nel limbo dellimpossibilità di spiegazione. Di solito, nelle indagini condotte dalle autorità sui casi dichiarati e testimoniati da gente affidabile, su di un blocco di 10 mila avvistamenti e testimonianze registrate anche dagli organi di stampa e dagli stessi servizi segreti o dalle associazioni di ufologi, si registra sempre una forbice di percentuali che scremano la stragrande maggioranza degli avvistamenti (in genere il 90%) ritenendoli spuri, ritenendo inaffidabili le testimonianze e relegano solo il 10% nel limbo dellimpossibilità di spiegazione.

11 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Purtroppo le indagini sugli avvistamenti di fenomeni ufologici, soprattutto in passato, sono state spesso condotte con scremature esagerate onde consentire alle orchestre accademiche del consenso di allontanare dal coro eventuali voci… stonate. Purtroppo le indagini sugli avvistamenti di fenomeni ufologici, soprattutto in passato, sono state spesso condotte con scremature esagerate onde consentire alle orchestre accademiche del consenso di allontanare dal coro eventuali voci… stonate.

12 Fuori dal coro Fuori dal coro Oggi, come in passato, infatti, realtà e ricerche scomode sono lasciate fuori della porta a fare anticamera per anni, per il solo timore che possano destabilizzare la Ricerca Scientifica (ovvero, si dovrebbe dire, il ruolo dei pontefici della Scienza Ufficiale). Come ieri quelli della Religione, i Sacerdoti della Scienza - autoproclamatisi tali nei loro senati accademici- non tollerano eretici o atteggiamenti eterodosssi. Il che non toglie che alla fine i fatti finiscano con lottenere giustizia, come nel caso dei due folli, quali Galileo e Einstein. ( R. Pinotti in: J. Mack, Rapiti, ed. Mondadori, 1997, p.10) ( R. Pinotti in: J. Mack, Rapiti, ed. Mondadori, 1997, p.10)

13 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Pur accettando, con riserva, il metodo sbrigativo con cui si liquidano le testimonianze anche accurate ed affidabili, quali per esempio quelle dei piloti militari o degli astronauti,, sorprende che al mondo ci siano stati e ci siano ancora milioni di persone che dichiarino di avere visto questi oggetti volanti in cielo dalle caratteristiche e prestazioni completamente differenti dai normali oggetti che volano o che stazionano nel cielo e che solo il 10% abbia visto bene qualcosa che non si sa che cosa sia, qualcosa di sconosciuto alla tecnologia attuale. Pur accettando, con riserva, il metodo sbrigativo con cui si liquidano le testimonianze anche accurate ed affidabili, quali per esempio quelle dei piloti militari o degli astronauti,, sorprende che al mondo ci siano stati e ci siano ancora milioni di persone che dichiarino di avere visto questi oggetti volanti in cielo dalle caratteristiche e prestazioni completamente differenti dai normali oggetti che volano o che stazionano nel cielo e che solo il 10% abbia visto bene qualcosa che non si sa che cosa sia, qualcosa di sconosciuto alla tecnologia attuale. E come dire che in una classe di scuola superiore di 30 alunni, il 90 % degli alunni è bocciato mentre viene promosso solo il 10%, ossia sono solo 3 i fortunati promossi e 27 i bocciati. Quale genitore, quale preside, quale cittadino non nutrirebbe qualche dubbio almeno sulle capacità didattiche degli insegnanti di quella classe ? E come dire che in una classe di scuola superiore di 30 alunni, il 90 % degli alunni è bocciato mentre viene promosso solo il 10%, ossia sono solo 3 i fortunati promossi e 27 i bocciati. Quale genitore, quale preside, quale cittadino non nutrirebbe qualche dubbio almeno sulle capacità didattiche degli insegnanti di quella classe ?

14 Pensiero …profondo ! Certo ci possono esser testimoni affidabili, competenti nel proprio settore, che però in quella situazione particolare avrebbero scambiato lucciole per lanterne. E vero che si possono scambiare le lucciole per lanterne, ma questo è possibile solo perché esistono sia le lucciole che le lanterne Certo ci possono esser testimoni affidabili, competenti nel proprio settore, che però in quella situazione particolare avrebbero scambiato lucciole per lanterne. E vero che si possono scambiare le lucciole per lanterne, ma questo è possibile solo perché esistono sia le lucciole che le lanterne

15 Mutamento di stato Si sarebbe determinato improvvisamente un cambiamento di stato, sicché tutte quelle persone che nella vita quotidiana vengono riconosciute solitamente come persone serie e concrete, quando sostengono di aver visto qualcosa di insolito, per esempio un ufo, diventano improvvisamente poco credibili Si sarebbe determinato improvvisamente un cambiamento di stato, sicché tutte quelle persone che nella vita quotidiana vengono riconosciute solitamente come persone serie e concrete, quando sostengono di aver visto qualcosa di insolito, per esempio un ufo, diventano improvvisamente poco credibili

16 Il coraggio di essere derisi I am always amazed that people whose word on any other subject would be accepted without question- such as parsons, military officers, policemen, astronauts, airline pilots- are simply mocked when they speak of UFO experiences I am always amazed that people whose word on any other subject would be accepted without question- such as parsons, military officers, policemen, astronauts, airline pilots- are simply mocked when they speak of UFO experiences ( Admiral of the Fleet- The Lord Hill-Norton GCB- Chief of the Defence Staff Chairman of the NATO Military Committee ) ( Admiral of the Fleet- The Lord Hill-Norton GCB- Chief of the Defence Staff Chairman of the NATO Military Committee ) in : Beyond Top secret- Timothy Good – Pan Books – 1997 – Macmillan Publishers Ltd – London - pag. XII in : Beyond Top secret- Timothy Good – Pan Books – 1997 – Macmillan Publishers Ltd – London - pag. XII Sono sempre stupito che persone - come parroci, ufficiali militari, poliziotti, astronauti, piloti daerei- le cui parole su di un qualsiasi altro argomento sarebbero accettate senza problemi- sono semplicemente derisi quando essi parlano di esperienze Ufo

17 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo E noto che anche Gesù Cristo non fu riconosciuto come figlio di Dio pur avendo operato miracoli ed essendo stato chiamato figlio di Dio dai demoni. Non c è quindi da meravigliarsi che, caso mai dovesse presentarsi un ufo in piena regola davanti a noi, non possa essere riconosciuto come tale. E noto che anche Gesù Cristo non fu riconosciuto come figlio di Dio pur avendo operato miracoli ed essendo stato chiamato figlio di Dio dai demoni. Non c è quindi da meravigliarsi che, caso mai dovesse presentarsi un ufo in piena regola davanti a noi, non possa essere riconosciuto come tale.

18 Bevendo, si vede… Quando qualcuno sostiene di avere visto un Ufo, ossia un oggetto insolito e strano, lo si accusa solitamente di aver bevuto. A prescindere dal fatto che si possa vedere qualcosa di realmente esistente anche in stato di ubriachezza, Quando qualcuno sostiene di avere visto un Ufo, ossia un oggetto insolito e strano, lo si accusa solitamente di aver bevuto. A prescindere dal fatto che si possa vedere qualcosa di realmente esistente anche in stato di ubriachezza, non risulta che tutti quelli che bevono vedono degli Ufo. non risulta che tutti quelli che bevono vedono degli Ufo. Plusquam in praemissis conclusio non vult. (logica medievale )

19 Errori…umani ! Errori…umani ! Quando qualcuno sostiene di avere visto nel cielo un Ufo, ossia un oggetto insolito ed inspiegato, allora lo si conforta subito con una pacca sulle spalle dicendogli amorosamente Sai, tutti possono sbagliare. E vero. Tutti possano sbagliarsi su quello che a volte si vede in cielo, Quando qualcuno sostiene di avere visto nel cielo un Ufo, ossia un oggetto insolito ed inspiegato, allora lo si conforta subito con una pacca sulle spalle dicendogli amorosamente Sai, tutti possono sbagliare. E vero. Tutti possano sbagliarsi su quello che a volte si vede in cielo, sia quelli che sostengono di scorgere un Ufo laddove si tratta di un uccello che scende in picchiata ad ali spiegate, sia quelli che sostengono di scorgere un Ufo laddove si tratta di un uccello che scende in picchiata ad ali spiegate, sia quelli che scorgono effettivamente un Ufo e dicono che è una stella o un pianeta che cammina, scende in picchiata, si ferma, inverte la rotta e poi riprende il suo corso !!! sia quelli che scorgono effettivamente un Ufo e dicono che è una stella o un pianeta che cammina, scende in picchiata, si ferma, inverte la rotta e poi riprende il suo corso !!!

20 Astronomer dr. J. Allen Hynek I Have yet to observe stars or planets appearing to descend through clouds to a height of 2,000 feet, illuminating the clouds as they did so I Have yet to observe stars or planets appearing to descend through clouds to a height of 2,000 feet, illuminating the clouds as they did so So he wrote 15 years after visiting the mission site, at Boianai in Papua, New Guinea, where on June 26, 1959 a new light was just sighted above the planet Venus So he wrote 15 years after visiting the mission site, at Boianai in Papua, New Guinea, where on June 26, 1959 a new light was just sighted above the planet Venus (in: The worlds greatest Ufo Mysteries- Roger Boar and Nigel Blundell- The Hamlyn Publishing Group Limited- London p.16) (in: The worlds greatest Ufo Mysteries- Roger Boar and Nigel Blundell- The Hamlyn Publishing Group Limited- London p.16) Devo ancora osservare stelle o pianeti che sembrano scendere tra le nubi ad unaltezza di 2,000 piedi e illuminare le nuvole come hanno fatto questi [ufo] Così scrisse 15 anni dopo dopo aver visitato il posto della Missione, a Boianai in Papua, Nuova Guinea, dove il 26 giugno del 1959 un altra luce fu avvistata proprio al di sopra del pianeta Venere.

21 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Può darsi anche che le stesse decina di migliaia di persone suaccennate, appartenenti alle più svariate professioni e strati social, testimoni di avvistamenti UFO, abbiano visto male, commesso errori di percezione di fenomeni atmosferici noti, abbiano avuto le traveggole, abbiano avuto le allucinazioni, soffrissero di crisi depressive, di delirio ossessivo, di schizofrenia acuta, di crisi esistenziale, di eccessive capacità creative e fantastiche ed infine di gravi disturbi della vista. Può darsi anche che le stesse decina di migliaia di persone suaccennate, appartenenti alle più svariate professioni e strati social, testimoni di avvistamenti UFO, abbiano visto male, commesso errori di percezione di fenomeni atmosferici noti, abbiano avuto le traveggole, abbiano avuto le allucinazioni, soffrissero di crisi depressive, di delirio ossessivo, di schizofrenia acuta, di crisi esistenziale, di eccessive capacità creative e fantastiche ed infine di gravi disturbi della vista.

22 Allucinazioni, crisi depressive, deliri ossessivi, crisi esistenziali, gravi disturbi della vista

23 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Dovremmo allora concludere che una notevole parte della popolazione mondiale versa in precarie condizioni di salute, con sintomi attribuibili a forti disturbi della personalità e a una distorta capacità percettiva. Dovremmo allora concludere che una notevole parte della popolazione mondiale versa in precarie condizioni di salute, con sintomi attribuibili a forti disturbi della personalità e a una distorta capacità percettiva. Dovremmo,allora, essere seriamente preoccupati al riguardo e promuovere, quindi, urgentemente una campagna mondiale sanitaria per il controllo della vista, soprattutto quando ad avere tali problemi sarebbero- a detta delle commissioni governative o di intelligence addette alle spiegazioni dei fenomeni ed oggetti insoliti avvistati in cielo- anche piloti civili e militari, molti dei quali con migliaia di ore di volo alle spalle ed altri ex combattenti della II guerra mondiale. Chissà a chi e dove avranno sparato! Dovremmo,allora, essere seriamente preoccupati al riguardo e promuovere, quindi, urgentemente una campagna mondiale sanitaria per il controllo della vista, soprattutto quando ad avere tali problemi sarebbero- a detta delle commissioni governative o di intelligence addette alle spiegazioni dei fenomeni ed oggetti insoliti avvistati in cielo- anche piloti civili e militari, molti dei quali con migliaia di ore di volo alle spalle ed altri ex combattenti della II guerra mondiale. Chissà a chi e dove avranno sparato!

24 Piloti civili e militari… inadatti ? What can we of the Gendarmerie do about this business ?..... If all the airline pilots and Air Force pilots who have seen Ufos- and sometimes chased them- have been the victims of hallucinations, then an awful lot of pilots should be taken off and forbidden the fly. What can we of the Gendarmerie do about this business ?..... If all the airline pilots and Air Force pilots who have seen Ufos- and sometimes chased them- have been the victims of hallucinations, then an awful lot of pilots should be taken off and forbidden the fly. (gendarmerie Captain Kervendal ) (gendarmerie Captain Kervendal ) In: Beyond Top Secret-The Worldwide Ufo security Threat- Timothy Good- Pan Books- London, 1997,p.112 In: Beyond Top Secret-The Worldwide Ufo security Threat- Timothy Good- Pan Books- London, 1997,p.112 Che cosa possiamo fare noi della gendarmeria con questa faccenda ?… Se tutti i piloti civili e quelli militari che hanno visto degli UFO- e a volte li hanno inseguiti- sono stati vittime di allucinazioni, allora un mucchio enorme di piloti dovrebbe essere messo da parte e si dovrebbe impedire loro di volare

25 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Stando poi alle spiegazioni ufficiali ed ufficiose presentate da coloro che negano la realtà del fenomeno, ecco quello che milioni di persone, appartenenti a qualsiasi categoria sociale, presunti avvistatori o visionari di cose strane in cielo, potrebbero aver visto: tutto. Ci sarebbero almeno 70 spiegazioni diverse, fuorché quella relativa ad oggetti concreti volanti di origine non terrestre che hanno un comportamento intelligente. Stando poi alle spiegazioni ufficiali ed ufficiose presentate da coloro che negano la realtà del fenomeno, ecco quello che milioni di persone, appartenenti a qualsiasi categoria sociale, presunti avvistatori o visionari di cose strane in cielo, potrebbero aver visto: tutto. Ci sarebbero almeno 70 spiegazioni diverse, fuorché quella relativa ad oggetti concreti volanti di origine non terrestre che hanno un comportamento intelligente.

26 aerei visti attraverso una cortina di nuvole allucinazioni - prodotto di ipnosi individuale o collettiva alterazione anomalie meteorologiche arma militare segreta bagliori cristalli di ghiaccio detriti nel vento difetto dellobiettivo- riflesso è tutta una montatura effetti del tempo balordo effetti della rifrazione della luce - un riflesso di qualche luce terrestre (fari di discoteche- Aberrazioni erronee identificazioni di aerei convenzionali errori di percezione esplosione di un razzo

27 fenomeni naturali attualmente inspiegabili ma che la scienza potrebbe spiegare in seguito fenomeno atmosferico fenomeno di geo-luminescenza dovuto a forme di energia pizoelettrica emessa dalla superficie terrestre in prossimità di faglie geologiche formazioni di nubi forme luminose causate da attività energetiche telluriche fulmine globulare gas ionizzato del tipo a sfera luminosa Goccia dacqua- umidità illusioni ottiche - fenomeni e delusioni psicologiche Inversione termica Limmagine è sgranata e poco dettagliata e non consente una individuazione certa La mente umana è così complessa che bisogna tener conto dellimmaginazione… Si lascia spesso libero campo allimmaginazione lancio fallito di un missile di una potenza militare avversa che non vuole ammettere il fatto

28 Lanterne cinesi Mancanza di dati Meteore miasmi luminescenti di palude miraggio mongolfiera nevrosi postbelliche oggetti o fenomeni sconosciuti oggetto messo lì per essere fotografato.E semplicemente un falso. pallone meteorologico, con riflettore radar Pallone sonda palloni atmosferici palloni- palloncini pula per radar- striscioline di alluminio per creare falsi bersagli Pulviscolo atmosferico razzo Centauro si era liberato di un eccesso di carburante spruzzandolo nello spazio Riflesso della neve

29 riflesso di luci interne (lampade del soffitto) sul vetro della finestra rifrazione di luce stellare ritenzione visiva dellimmagine della luna e delle stelle ruote che cadono dagli aerei scambio per stelle e pianeti scherzi intenzionali scia frutto della condensa che si forma quando un oggetto passa ad altissima velocità nellatmosfera sciami di insetti che generano elettricità Scintilla dovuta a carica elettrostatica spazzatura spaziale stazione orbitale MIR uccelli - stormi di uccelli, anatre in formazione un falso Un forte bisogno di credere

30 Ridere per ridere … Ridere per ridere … Se laffermazione dellesistenza reale di un fenomeno UFO può appartenere, a volte, al genere della fantascienza e del surreale, Se laffermazione dellesistenza reale di un fenomeno UFO può appartenere, a volte, al genere della fantascienza e del surreale, la maggior parte delle spiegazioni che vengono fornite per negare il fenomeno UFO appartengono, di solito, al genere letterario della barzelletta. la maggior parte delle spiegazioni che vengono fornite per negare il fenomeno UFO appartengono, di solito, al genere letterario della barzelletta.

31 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Oppure sempre quei dieci milioni di testimoni, compresi i soliti piloti civili e militari, generali, ammiragli ed altri esponenti di rilievo della società, avrebbero inventato tutto sin dagli anni50 ed alcuni di loro continuerebbero a sostenere la farsa fino ad oggi.? Oppure sempre quei dieci milioni di testimoni, compresi i soliti piloti civili e militari, generali, ammiragli ed altri esponenti di rilievo della società, avrebbero inventato tutto sin dagli anni50 ed alcuni di loro continuerebbero a sostenere la farsa fino ad oggi.? Dunque, tutto quello che si è detto e si è visto in questi ultimi 70 anni in tutto il mondo è semplicemente una montatura, una macchinazione, un complotto internazionale ? Equesta unaltra ipotesi e spiegazione che, in ogni caso, andrebbe documentata e comprovata. Dunque, tutto quello che si è detto e si è visto in questi ultimi 70 anni in tutto il mondo è semplicemente una montatura, una macchinazione, un complotto internazionale ? Equesta unaltra ipotesi e spiegazione che, in ogni caso, andrebbe documentata e comprovata.

32 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Ma se non è successo mai niente, se tutto è falso, se i cosiddetti dischi volanti sono solo un parto della fantasia popolare, perché accanirsi allora contro di questa anche militarmente ? Perché i servizi segreti delle maggiori potenze mondiali hanno messo in opera tentativi di discredito, di minaccia di testimoni, cioè di coloro che non hanno visto niente o che hanno avuto, poveretti, solo allucinazioni ? Ma se non è successo mai niente, se tutto è falso, se i cosiddetti dischi volanti sono solo un parto della fantasia popolare, perché accanirsi allora contro di questa anche militarmente ? Perché i servizi segreti delle maggiori potenze mondiali hanno messo in opera tentativi di discredito, di minaccia di testimoni, cioè di coloro che non hanno visto niente o che hanno avuto, poveretti, solo allucinazioni ?

33 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Da almeno 70 anni si conduce una guerra contro … la fantasia. E percorrendo così la strada della fantasia, sarebbero stati inventati falsi documenti, falsi filmati, false testimonianze, false autopsie, falsi memorandum, falsi incontri, false presenze, tutto questo per negare quello che non cè, quello che non esiste. Perché, insomma, si cerca di negare con ogni mezzo quello che non esiste ? Da almeno 70 anni si conduce una guerra contro … la fantasia. E percorrendo così la strada della fantasia, sarebbero stati inventati falsi documenti, falsi filmati, false testimonianze, false autopsie, falsi memorandum, falsi incontri, false presenze, tutto questo per negare quello che non cè, quello che non esiste. Perché, insomma, si cerca di negare con ogni mezzo quello che non esiste ? E come mettere in prigione la befana. E come mettere in prigione la befana. Perché, dunque, per esempio mettere in prigione per una settimana un fattore, un cow boy, un certo Brazel, che avrebbe visto i resti di un pallone meteorologico caduto in un ranch nei primi di luglio del 1947 nei pressi di Corona, nel New Mexico ? Perché circondare con personale militare armato la zona dove sarebbe caduto questo benedetto pallone meteorologico ? Perché, dunque, per esempio mettere in prigione per una settimana un fattore, un cow boy, un certo Brazel, che avrebbe visto i resti di un pallone meteorologico caduto in un ranch nei primi di luglio del 1947 nei pressi di Corona, nel New Mexico ? Perché circondare con personale militare armato la zona dove sarebbe caduto questo benedetto pallone meteorologico ?

34 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo E possibile che decine di migliaia di persone, in quasi tutti i paesi del mondo e appartenenti a qualsiasi strato sociale (semplici cittadini, specialisti, militari, piloti civili e militari, astronauti, famiglie, gruppi di persone, preti, astronomi, psicologi, psichiatri, scienziati, accademici ed altri ancora ) abbiano mentito e continuano a mentire anche in età avanzata, sfidando il ridicolo, perdendo a volte il posto di lavoro, mettendo spesso in gioco la loro credibilità, la loro carriera o addirittura venendo minacciati senza guadagnare un soldo ? E possibile che decine di migliaia di persone, in quasi tutti i paesi del mondo e appartenenti a qualsiasi strato sociale (semplici cittadini, specialisti, militari, piloti civili e militari, astronauti, famiglie, gruppi di persone, preti, astronomi, psicologi, psichiatri, scienziati, accademici ed altri ancora ) abbiano mentito e continuano a mentire anche in età avanzata, sfidando il ridicolo, perdendo a volte il posto di lavoro, mettendo spesso in gioco la loro credibilità, la loro carriera o addirittura venendo minacciati senza guadagnare un soldo ?

35 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Anche se non fossero tutti matti o eccentrici o qualcosaltro di simile, è possibile che tutti si siano messi daccordo nellinventare le stesse cose ? In definitiva, 10 milioni di persone in questi ultimi settantanni hanno avuto lo stesso incubo, la stessa visione e hanno scambiato un fulmine globulare o altro per dischi volanti, descrivendoli nella stessa maniera, a volte, indipendentemente gli uni dagli altri ? E possibile ? Anche se non fossero tutti matti o eccentrici o qualcosaltro di simile, è possibile che tutti si siano messi daccordo nellinventare le stesse cose ? In definitiva, 10 milioni di persone in questi ultimi settantanni hanno avuto lo stesso incubo, la stessa visione e hanno scambiato un fulmine globulare o altro per dischi volanti, descrivendoli nella stessa maniera, a volte, indipendentemente gli uni dagli altri ? E possibile ? Stranamente nessuno ha mai sostenuto sinora di aver visto un asino volare e ragliare nel cielo o un leone azzannare una gazzella nel firmamento. Come mai ? Nonostante la fertilissima immaginazione degli umani, questi ultimi segnalano di aver visto nel cielo cose, oggetti, fenomeni stranamente simili o uguali tra loro. Stranamente nessuno ha mai sostenuto sinora di aver visto un asino volare e ragliare nel cielo o un leone azzannare una gazzella nel firmamento. Come mai ? Nonostante la fertilissima immaginazione degli umani, questi ultimi segnalano di aver visto nel cielo cose, oggetti, fenomeni stranamente simili o uguali tra loro.

36 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Le obiezioni mosse contro i testimoni di tali avvistamenti iniziano quasi tutte con il condizionale del verbo potere: quello che sostengono di aver visto potrebbe essere…questa cosa o questaltra od altro ancora. Le obiezioni mosse contro i testimoni di tali avvistamenti iniziano quasi tutte con il condizionale del verbo potere: quello che sostengono di aver visto potrebbe essere…questa cosa o questaltra od altro ancora. Ma nel mondo della scienza non esiste il può essere., ma solo lessere e il non essere; ossia esiste uno stato certo del fenomeno che è di un certo tipo o di un altro tipo oppure che non è quello che si suppone. Non esiste qualcosa che può essere. Ma nel mondo della scienza non esiste il può essere., ma solo lessere e il non essere; ossia esiste uno stato certo del fenomeno che è di un certo tipo o di un altro tipo oppure che non è quello che si suppone. Non esiste qualcosa che può essere. La cosa è o non è quello che si dice o che si crede o che si vuole,ma non può poter essere. La cosa è o non è quello che si dice o che si crede o che si vuole,ma non può poter essere. Il può essere non esiste ontologicamente, ma è solo uno stato logico provvisorio del pensiero. Le cose o esistono o non esistono, non si dà il caso che possano esistere Il può essere non esiste ontologicamente, ma è solo uno stato logico provvisorio del pensiero. Le cose o esistono o non esistono, non si dà il caso che possano esistere

37 Potrebbe essere…. Ma, è o non è ???

38 Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Le prove le devono addurre- ( potrebbe essere…) e devono anche essere documentate e convincenti- non solo coloro che affermano lesistenza di un fenomeno, ma anche quelli che lo negano. Le prove le devono addurre- ( potrebbe essere…) e devono anche essere documentate e convincenti- non solo coloro che affermano lesistenza di un fenomeno, ma anche quelli che lo negano. Sostenere in modo reciso e deciso che quel qualcosa non è vero, non esiste non è ancora sufficiente a negarne lesistenza: occorreranno almeno altrettante prove per negarne lesistenza quante quelle per affermarla. Sostenere in modo reciso e deciso che quel qualcosa non è vero, non esiste non è ancora sufficiente a negarne lesistenza: occorreranno almeno altrettante prove per negarne lesistenza quante quelle per affermarla.


Scaricare ppt "Il dubbio periodico di Fortunato Dello Russo Da quasi settantanni si parla del fenomeno UFO in tutto il mondo. Esso è associato principalmente a presunti."

Presentazioni simili


Annunci Google