La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI"— Transcript della presentazione:

1 CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI Dal 1° luglio 2004 tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni devono avere un "patentino" per poter guidare il ciclomotore. Questo documento, che si chiama certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, potrà essere conseguito anche a scuola.

2 QUELLO CHE PREVEDE LA NORMATIVA
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità QUELLO CHE PREVEDE LA NORMATIVA La durata dei corsi effettuati nelle scuole è di 20 ore, così ripartite: 4 ore - Norme di comportamento 6 ore – Segnaletica 2 ore - Educazione al Rispetto della legge con oltre 3 ore di assenza alle lezioni dei moduli a; b; c; non si è ammessi a sostenere l'esame. La scuola per completare il percorso educativo deve svolgere: d)   ore di Educazione alla Convivenza Civile. Partecipano agli esami le studentesse e gli studenti, che abbiano compiuto i 14 anni e siano minori di 18 anni, che abbiano presentato domanda di ammissione e abbiano frequentato regolarmente il corso. Fermo restando le condizioni sopra richiamate, è possibile consentire la partecipazione ai corsi anche ai tredicenni che compiano i 14 anni nell'arco dell'anno scolastico. La prova finale dei corsi, organizzati in ambito scolastico è espletata da un funzionario del “Dipartimento per i Trasporti terrestri” del Ministero delle Infrastrutture insieme all'operatore responsabile della gestione dei corsi. Al termine del corso, ed entro l'arco di tempo di validità - un anno - e comunque prima di sostenere l'esame, dovrà essere regolarizzata la domanda di ammissione per sostenere l'esame, mediante i versamenti di legge.

3 CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità GLI ARGOMENTI Gli argomenti sui quali si svolge il corso e l’esame finale sono: INTRODUZIONE LA CORRETTA IMPOSTAZIONE DI GUIDA LA CORRETTA POSIZIONE SULLA CARREGGIATA LA VELOCITA’ COME SI SORPASSA LA PRECEDENZA LA DISTANZA DI ICUREZZA LE MANOVRE DI SVOLTA ALTRE REGOLE ED OBBLIGHI CONCLUSIONI

4 CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità DOVE SEGUIRE I CORSI Da anni, nella nostra scuola, grazie all’impegno di personale qualificato ed alla collaborazione dell’Amministrazione Provinciale, si effettuano brevi corsi di educazione stradale ed educazione alle legalità, rivolti: ai ragazzi del biennio che si apprestano a divenire utenti della strada come conducenti di ciclomotori ai ragazzi in età di patente auto che si apprestano a condurre autovetture sulle nostre strade

5 I CORSI NELLA NOSTRA SCUOLA
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità I CORSI NELLA NOSTRA SCUOLA Dall’anno , in ottemperanza alla legge voluta dal Ministero della Pubblica Istruzione, in sintonia con il Ministero dei Trasporti, la nostra scuola è partita con corsi regolari di 12 ore per alunni che, compiuti 14 anni, hanno voluto conseguire il “Patentino per ciclomotori”. Siamo muniti di attrezzature informatiche, soft e materiale cartaceo per facilitare i suddetti corsi, che continuano regolarmente cercando di soddisfare la richiesta degli alunni.

6 CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità L’ORARIO DEI CORSI I corsi vengono effettuati in orario pomeridiano e, di volta in volta, concordato con gli alunni.

7 CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità I TESTI I testi, per lo studio e per le esercitazioni dei quiz, acquistati dall’Amministrazione di Civita Castellana, vengono dati in uso gratuito agli alunni che li restituiranno al termine del corso stesso.

8 CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità GLI ESAMI FINALI L'esame si espleta su un questionario, predisposto dal MIT - Dipartimento per i trasporti terrestri, contenente 10 domande con 3 risposte che possono essere : tutte e tre vere; tutte e tre false; due vere e una falsa; una vera e due false. Sono ammessi al massimo 4 errori per ritenere superato l'esame. Gli esami, se il numero di alunni lo consente, vengono sostenuti in sede.

9 Il CERTIFICATO DI IDONEITA’
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità Il CERTIFICATO DI IDONEITA’ Viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è necessario per la guida del ciclomotore e deve essere accompagnato dal documento di riconoscimento. Il certificato di idoneità non è un documento di identità.


Scaricare ppt "CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI"

Presentazioni simili


Annunci Google