La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insieme per i 150 anni dellItalia. INNO DITALIA Fratelli dItalia LItalia sè desta, dellelmo di Scipio sè cinta la testa. Dovè la vittoria? Le porga la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insieme per i 150 anni dellItalia. INNO DITALIA Fratelli dItalia LItalia sè desta, dellelmo di Scipio sè cinta la testa. Dovè la vittoria? Le porga la."— Transcript della presentazione:

1 Insieme per i 150 anni dellItalia

2 INNO DITALIA Fratelli dItalia LItalia sè desta, dellelmo di Scipio sè cinta la testa. Dovè la vittoria? Le porga la chioma, chè schiava di Roma Iddio la creò. Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte lItalia chiamò. Noi siamo da secoli Calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi. Raccolgaci ununica Bandiera, una speme: di fonderci insieme già lora suonò. Stringiamoci a coorte Siam pronti alla morte LItalia chiamò. Uniamoci, amiamoci, lunione, e lamore rivelano ai popoli le vie del signore; giuriamo far libero il suolo natio: uniti per Dio chi vincer ci può? Stringiamoci a coorte Siam pronti alla morte LItalia chiamò. DallAlpi a Sicilia Dovunque è Legnano, ognuom di Ferruccio ha il core, ha la mano, i bambini dItalia si chiaman Balilla, il suon dogni squilla i vespri suonò. Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte lItalia chiamò. Son giunchi che piegano Le spade vendute: già lAquila dAustria le penne ha perdute. Il sangue dItalia, il sangue Polacco, bevè,col Cosacco, ma il cor le bruciò. Stringiamoci a coorte Siam pronti alla morte Siam pronti alla mor LItalia chiamò.

3

4 … insieme parliamo delle vicende storiche del nostro Paese…

5 … conosciamo il territorio dellItalia del 1861 e come eravamo…

6

7 … IN PINACOTECA

8 … nella Pinacoteca sono racchiusi i tesori storici del nostro Paese, in questo periodo ci è data la possibilità di vederli…

9

10

11

12

13

14

15

16 … molte e importanti sono le testimonianze del passato…

17

18

19

20

21 … anche le donne lottavano al fianco degli uomini… …medaglia rafffigurante Anita Garibaldi…

22

23

24

25

26 Maffoni

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37


Scaricare ppt "Insieme per i 150 anni dellItalia. INNO DITALIA Fratelli dItalia LItalia sè desta, dellelmo di Scipio sè cinta la testa. Dovè la vittoria? Le porga la."

Presentazioni simili


Annunci Google