La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi.

Copie: 1
Le personalità collettive della classe scolastica Il testo che segue ha lo scopo di introdurre alluso del questionario di personalità collettiva di classe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi."— Transcript della presentazione:

1 7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi

2

3 …per ottenerne il miglioramento… Per intervenire efficacemente su una classe è necessario bilanciare i connotati negativi con quelli positivi Una classe demotivata ha bisogno di un lavoro di motivazione

4 Rigida vs Ottimista e pacifica Agitata vs Pacifica e sensibile Divisa vs Sensibile e unita Scanzonata vs Unita e organizzata Demotivata vs Organizzata e motivata Rassegnata vs Motivata e indipendente Invischiata vs Indipendente e ottimista …attraverso interventi che obbediscono al seguente schema…

5 … dettato dallorientamento primario del grafo mediante un educazione ed una didattica che sviluppino: Limpegno Lindipendenza Il coinvolgimento La tranquillizzazione La sensibilità Lunità La responsabilità

6 Limpegno Comunicazione direttiva Attenzione ai demotivatori Ricompense Diversificazione voti Incoraggiamento Obiettivi possibili Gruppi di lavoro Tecniche di post testing Diminuzione del controllo

7 Lindipendenza Attenzione ai manipolatori Far riflettere sulle relazioni Aumentare il dialogo su temi non scolastici Far esprimere le opinioni valutandole tutte senza squalifiche Quadern o delle decisione collettive prese anche votate Giochi di ruolo Autovalutazione Produrre reazioni

8 Il coinvolgimento Animazione Costruire collettivamente la gita scolastica Rapprese ntazione teatrale Emozioni condivise Gara di barzellette La classe diventa una comitiva Cartelloni

9 La tranquillizzazione Fare le cose bene, con il gusto del bello La decorazione Attività scolastiche svolte con tutto il tempo possibile a disposizione Accettare la noia Sapere un argomento alla perfezione e gustarne la certa conoscenza Esaurire un argomento

10 La sensibilità Osservare le piccole cose Indagare su cosa cè dietro Lasciare spazio alla impressionabilità ed alla immaginazione Strutture narrative con finale aperto, con esplorazione dei possibili Far aprire il cuore Far diventare le cose grandi Far esprimere sospendendo la valutazione Sperimentare lessere piccoli

11 Lunità Diminuire le differenze Stare insieme Accoglienza Conoscenza Sentirsi classe Appartenenza Aumenta re il numero di relazioni Imparare lamicizia: stima e fiducia

12 La responsabilità Aver cura delle cose Ciascuno possiede solo le cose di cui ha cura Aver cura di sé Aver cura degli altri Commisurare le responsabilità alla possibilità delle persone di farsene carico La responsabilità La capacità di rispondere

13 ESEMPI DI INTERPRETAZIONE DI GRAFO DI PERSONALITA COLLETTIVA DI CLASSE I grafi delle diapositive successive sono esempi di classi interpretate con la media nazionale (grafo complessivo in finestra1; istogramma relazioni in finestra 3; affinità ed opposizioni nelle finestre 4 e 5) ed elencate sulla base dellintervento prioritario (finestra 2) da organizzare in esse. TORNA A INIZIO

14 IMPEGNO E UNITA: la classe si presenta rigida, divisa e rassegnata.

15 INDIPENDENZA: la classe si presenta rigida, scanzonata e rassegnata)

16 TRANQUILLIZZAZIONE: la classe è rigida e divisa

17 UNITA: la classe è divisa e scatenata

18 UNITA E RESPONSABILIZZAZIONE : la classe è scatenata e demotivata


Scaricare ppt "7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi."

Presentazioni simili


Annunci Google