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Istituto Comprensivo G. F. Malipiero Marcon AUTOVALUTAZIONE dISTITUTO Anno scolastico 2011/2012.

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Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo G. F. Malipiero Marcon AUTOVALUTAZIONE dISTITUTO Anno scolastico 2011/2012."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo G. F. Malipiero Marcon AUTOVALUTAZIONE dISTITUTO Anno scolastico 2011/2012

2 LEGENDA RISPOSTE POSITIVE 3 se la risposta è molto daccordo 2 se la risposta è abbastanza daccordo RISPOSTE NEGATIVE 1 se la risposta è poco daccordo 0 se la risposta è per nulla daccordo NON RISPONDE ? se la risposta è non ho informazioni sufficienti per dare un giudizio

3 GENITORI INFANZIA GENITORI PRIMARIA GENITORI SECONDARIA ALUNNI SECONDARIA ALUNNI PRIMARIA DOCENTI SEGRETERIA COLLABORATORI CLICCA SUL PULSANTE CORRISPONDENTE AI RISULTATI CHE TI INTERESSANO

4 RISULTATI QUESTIONARIO DOCENTI Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO G.F. MALIPIERO

5 SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE DOCENTI SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE I dati, rispetto allo scorso anno, non migliorano e le risposte positive restano sotto alla soglia del 50%. Il 58,5% degli insegnanti ritiene che nella gestione dell'Istituto il punto di vista delle varie componenti non venga preso in considerazione dalla dirigenza. Questa criticità va collegata sia alla situazione generale della scuola italiana dove molte decisioni sono prese dal Ministero senza una vera consultazione con i docenti e le famiglie, sia a difficoltà di comunicazione interna al nostro Istituto. IN SINTESI I DATI SULLA SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE SONO RIMASTI INVARIATI. DOCENTI

6 EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE DOCENTI ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE Il dato sull'adeguatezza dei laboratori rimane ben al di sotto del 50% ( 39,83%). Invariati i dati su palestre e biblioteche, di poco al di sopra del 50%. UTILIZZO DEGLI SPAZI E' in leggero calo il dato sullutilizzo dei laboratori e delle biblioteche, positivo resta invece il valore sull'utilizzo delle palestre (70%). Si rileva che il 15% dei docenti non risponde.

7 RAPPORTI INTERNI E CLIMA COMPLESSIVO DOCENTI Il clima tra docenti rimane molto positivo (94,92% ). Da rilevare, tuttavia, che il 31% dei docenti risponde in modo negativo alla domanda sulla comunicazione con la Dirigente scolastica. Rimangono positivi, con un buon aumento percentuale (dal 65% al 73%) i rapporti con la segreteria. Il dato inserito riguardante i collaboratori scolastici risulta fortemente positivo (99%). Rimangono costanti e molto positivi i dati relativi alla collaborazione e condivisione tra colleghi (91,53%) e al rapporto con gli studenti (94%) IN SINTESI I RAPPORTI INTERNI SONO DECISAMENTE POSITIVI PER QUANTO RIGUARDA I RAPPORTI TRA DOCENTI, TRA DOCENTI E COLLABORATORI E DOCENTI E ALUNNI. PERMANGONO CRITICITA NEI RAPPORTI CON LA DIRIGENZA.

8 DIMENSIONE FORMATIVA DOCENTI Per quanto riguarda la dimensione formativa globale i docenti ritengono in grande maggioranza (95%) (+3%) che la scuola offra un buon livello di preparazione agli studenti. E' in peggioramento l'area di criticità riguardante gli interventi con alunni in difficoltà (56% di risposte negative) e con quelli più bravi e capaci (47% di risposte negative). Infatti la maggioranza dei docenti ritiene che la scuola non abbia strumenti adeguati per aiutare gli alunni in difficoltà né per valorizzare le eccellenze. Rispetto ai criteri di valutazione condivisi sono aumentate del 9% le risposte positive. Rimangono pressoché invariate le risposte sulle linee generali le scelte formative contenute nel POF con l'89% di positività. I progetti realizzati quest'anno sono stati valutati positivamente dal 98,31% dei docenti. IN SINTESI LE RISPOSTE POSITIVE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE FORMATIVA RIMANGONO INVARIATE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO.

9 AGGIORNAMENTO DOCENTI Solamente il 33,05% dei docenti ha dichiarato di aver frequentato corsi di aggiornamento non obbligatori durante l'anno scolastico 2011/2012. Il dato è peggiore di 24 punti rispetto all'anno scorso e risulta che il 64% degli insegnanti non ha partecipato ad alcun corso di aggiornamento: questo dato è estremamente negativo. La media delle ore di corso frequentati è stata di 12 ore per insegnante. Tra i docenti che hanno partecipato ai corsi l' 89% ha affermato di aver avuto una ricaduta positiva sul proprio insegnamento mentre l' 11% sostiene di aver frequentato corsi di scarsa efficacia e ricaduta. Tra quanti non hanno partecipato la motivazione prevalente è stata la mancanza di tempo. Altri lamentano la scarsa ricaduta sulla materia d'insegnamento; altri ancora la non attivazione di corsi interessanti (ad esempio sulla lavagna LIM). Alcuni non hanno partecipato per mancanza di posti disponibili ai corsi richiesti. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI

10 ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO ASSISTENTI DI SEGRETERIA Anno scolastico

11 SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE SEGRETERIA Migliora il dato positivo rispetto a tutti gli anni precedenti. In particolare salgono al 100% le risposte positive riguardo alla valorizzazione del proprio lavoro. Aumentano anche le risposte positive rispetto alla considerazione del punto di vista della propria componente nelle decisioni prese (+20%). Calano invece al 40% le risposte positive riguardo al ruolo determinante del personale amministrativo nell'attuazione del POF (-20%).

12 RAPPORTI INTERNI E CLIMA COMPLESSIVO SEGRETERIA I dati di sintesi sono in calo del 14%. Da notare le percentuali al 100% di dati positivi riguardo ai rapporti umani con colleghi e il DSGA. Calano invece i dati riguardanti i rapporti con il Dirigente e i docenti che passano dal 100% al 60% di risposte positive. Invariato il dato sulla comunicazione delle informazioni necessarie allo svolgimento dl proprio lavoro (80%). TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI

13 ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI Anno scolastico

14 SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI Migliorano i dati rispetto allo scorso anno, ma permane il dato fortemente negativo riguardante la possibilità di vedere valorizzato il proprio lavoro (57,14% di risposte negative). Negativi anche i dati sulla condivisione delle decisioni (61,90%) e sulla circolazione delle informazioni (47,62%).

15 RAPPORTI INTERNI E CLIMA COMPLESSIVO COLLABORATORI SCOLASTICI Aumentano le risposte positive nei rapporti con i colleghi arrivando al 100%. Migliorano i dati riguardanti i rapporti con la Dirigenza anche se si attestano soltanto al 52%. Stabili i dati riguardanti i rapporti con gli alunni e il personale docente. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI

16 ISTITUTO COMPRENSIVO G.F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI degli ALUNNI (ultimo anno di frequenza) SCUOLE DELLINFANZIA Anno scolastico

17 IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA GENITORI INFANZIA In forte aumento l'immagine complessiva della scuola soprattutto rispetto agli anni precedenti. Aumenta di 9 punti il dato positivo relativo alla leggibilità del POF con una percentuale dell'86%.

18 EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE GENITORI INFANZIA In peggioramento il dato sulla mensa che diminuisce di 5 punti percentuale arrivando al 79%. Peggiora di 7 punti percentuali anche il dato sulla funzionalità e l'utilizzo degli spazi didattici arrivando al 72%. Per quanto riguarda la comunicazione è migliorato il dato relativo alla Dirigenza (64%), in aumento di 3 punti il dato relativo alla Segreteria.

19 ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA GENITORI INFANZIA L'82,53% dei genitori ha una visione positiva dell'aspetto didattico della scuola anche se in leggero calo rispetto allo scorso anno. Vi è una leggera flessione rispetto ai colloqui con gli insegnanti sia per quanto riguarda il numero che la modalità. Rimane invariato il dato sulla percezione della buona preparazione fornita dalla scuola agli alunni. Diminuisce dell'8% il dato sulla disponibilità degli insegnanti ad aiutare i bambini in difficoltà. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI

20 ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico

21 IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA GENITORI PRIMARIA Rispetto allo scorso anno i dati calano ancora (- 3%) fermandosi al 66,85%. Da segnalare che il 40% dei genitori non è soddisfatto dei tempi scuola offerti (+7%) e che migliora di 10 punti il dato riguardo al passaggio degli alunni all'interno dei tre ordini di scuola (65,19%).

22 EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE GENITORI PRIMARIA Negativo il dato riguardante il servizio mensa ed in peggioramento del 7% rispetto allo scorso anno. In forte peggioramento i dati riguardanti la funzionalità e l'utilizzo degli spazi didattici (-14%). Peggiorano anche i dati relativi alla comunicazione con la Dirigenza arrivando al 46% di risposte negative contro il 42% di quelle positive. Migliora di 4 punti il dato sulla comunicazione con la segreteria.

23 ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA GENITORI PRIMARIA Pressoché invariato il dato di sintesi rispetto allo scorso anno. Il 78% dei genitori valuta positivamente l'aspetto didattico. Stabile il dato sul numero dei colloqui con gli insegnanti ( 88% di risposte positive) e quello sulla valutazione (77,78%). Il 77% dei genitori pensa che la scuola dia un buon livello di preparazione. Aumentano leggermente i dati sulla disponibilità degli insegnanti ad aiutare i bambini in difficoltà (+1%) mentre diminuiscono del 3% i dati sulla valorizzazione degli alunni più bravi e capaci attestandosi su un 59,6% di risposte positive. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI

24 ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anno scolastico

25 IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA GENITORI SECONDARIA Si mantiene positiva la valutazione sulla capacità, da parte della scuola di formare globalmente i ragazzi e di orientare le loro scelte in uscita dalla scuola. Aumenta di 17 punti il dato relativo all'organizzazione dei tempi scuola arrivando al 74%. Rimane al 61% il dato relativo al passaggio tra i tre ordini di scuola. Stabile al 73% il dato sul POF. IN SINTESI LE RISPOSTE POSITIVE RIGUARDO ALL'IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA AUMENTANO DI 4 PUNTI PERCENTUALI

26 EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE GENITORI SECONDARIA Il dato di sintesi non è del tutto raffrontabile con gli anni precedenti perché è stata tolta la domanda sul gradimento della mensa. Quasi invariato il dato relativo agli spazi didattici mentre sono in aumento le risposte positive relative alla comunicazione con la dirigenza (+8%) anche se si sottolinea che il 40% dei genitori ha espresso una valutazione negativa nei rapporti con la Dirigenza. Migliora di 5 punti il dato sui rapporti con la segreteria.

27 ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA GENITORI SECONDARIA IN SINTESI IL DATO SALE DI BEN 7 PUNTI PERCENTUALI ARRIVANDO AL 62% DI RISPOSTE POSITIVE! Migliorano tutti i dati riguardanti l'aspetto didattico, in particolare per quanto riguarda il numero e la modalità dei colloqui (+13%), la valutazione (+9%). Peggiora leggermente il dato relativo all'aiuto agli alunni in difficoltà attestandosi sul 42,22% di risposte negative; migliora invece del 13% il dato relativo alla valutazione delle eccellenze. Quest'anno sono stati inseriti due quesiti sulla organizzazione e la didattica rivolti ai genitori delle classi terze rappresentative dei tre indirizzi: musicale, tempo normale e tempo prolungato. Le risposte positive raggiungono globalmente il 75% per quanto riguarda la soddisfazione dei genitori del tempo musicale e normale; i genitori del tempo prolungato valutano con il 53,57% di risposte negative sia l'organizzazione che la didattica. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI

28 ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico

29 IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA ALUNNI PRIMARIA Le risposte positive sono in calo rispetto allo scorso anno di 6 punti percentuale. L'immagine complessiva che i bambini hanno della scuola è positiva, ma cala fortemente il dato relativo ai rapporti con il personale della scuola (insegnanti e personale ATA) che si attesta al 77,42% (-18%). Stabile il dato riguardante il passaggio all'interno dei tre ordini di scuola, mentre peggiora di 4 punti la positività nei rapporti con i compagni (87%).

30 EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE ALUNNI PRIMARIA E' da evidenziare il forte calo del gradimento del servizio mensa che scende al di sotto del 50% (-27%). Anche il dato sulla funzionalità degli spazi didattici scende del 14% attestandosi al 70,97%.

31 ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA ALUNNI PRIMARIA TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI Continua a calare il dato di sintesi sull'aspetto didattico della scuola. In particolare da sottolineare che è in calo di 10 punti il dato sui rapporti positivi con gli insegnanti (82%). In lieve calo il dato sulla valutazione oggettiva e imparziale delle verifiche che si attesta all'75,27%. Buono il dato sull'aiuto agli alunni in difficoltà (92,47%); è in aumento il dato sulla valorizzazione degli alunni più bravi che giunge al 69,89%. Continua il forte calo di 9 punti sulla valutazione comprensibile e motivata degli insegnanti che si attesta al 78,49%.

32 ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anno scolastico

33 IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA ALUNNI SECONDARIA I dati di sintesi peggiorano di 8 punti. Si evidenzia particolarmente la difficoltà nei rapporti interpersonali: -8% con insegnanti e personale ATA (82,16%), -12% con i compagni (84%). In calo anche del 5% il dato sul passaggio tra i tre ordini di scuola e l'orientamento (81,14%).

34 EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE ALUNNI SECONDARIA Eliminati i dati sul trasporto scolastico e sulla mensa, i risultati non sono confrontabili con quelli degli scorsi anni scolastici. Il dato sulla valutazione degli spazi didattici utilizzati dagli alunni si attesta al 78,22%.

35 ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA ALUNNI SECONDARIA I dati di sintesi calano di 6 punti percentuale. Si evidenzia un forte calo di positività nei rapporti con gli insegnanti (-9%), nella oggettività e imparzialità della valutazione (-14%), sulla sua comprensibilità (-7%) e sulla disponibilità a spiegare gli errori (-9%). Aumenta solo il dato riguardante la valorizzazione degli alunni più bravi (+5%). TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI


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