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Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Zone di Servizio Minori Sperimentazione Roma, 6 febbraio 2007.

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Presentazione sul tema: "Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Zone di Servizio Minori Sperimentazione Roma, 6 febbraio 2007."— Transcript della presentazione:

1 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Zone di Servizio Minori Sperimentazione Roma, 6 febbraio 2007

2 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Contenuti del documento 1. Premessa e ZSM coinvolte nella sperimentazione 2. Deployment operativo ed implementazione del modello 3. Evidenze sui risultati della sperimentazione 4.Considerazioni di sintesi

3 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa PREMESSA La creazione delle Zone di Servizio Minori come noto è nata per lesigenza di ottimizzare la gestione operativa del territorio. Lobiettivo è quello di creare raggruppamenti di uffici da gestire congiuntamente per superare la visione puntiforme della rete territoriale, adottando modelli di servizio congiunti e replicabili nelle diverse realtà italiane. In tal modo si ottiene il duplice effetto di miglioramento della gestione senza tralasciare le caratteristiche e le esigenze della Clientela degli uffici postali.

4 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Zone di Servizio Minori Il primo disegno delle ZSM presentava la seguente composizione: Tale selezione identifica circa 700 ZSM aventi queste caratteristiche: circa 700 UP POLO Uffici Postali 70% circa mono operatori Risorse Attualmente è in corso una fase di consolidamento che tiene contro delle specificità territoriali delle singole realtà.

5 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa La sperimentazione, come noto, è stata avviata su tre Aree Country nel periodo 1 settembre 2006 / 31 gennaio Le Aree Country interessate Le zone di servizio minori interessate: Nord Ovest Centro 1 Sud 1 5

6 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Contenuti del documento 1. Premessa e ZSM coinvolte nella sperimentazione 2. Deployment operativo ed implementazione del modello 3. Evidenze sui risultati della sperimentazione 4. Considerazioni di sintesi

7 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Le fasi della Sperimentazione La Sperimentazione è avvenuta attraverso questi principali step di comunicazione e condivisione: Fase 1 Incontri fine agosto inizio settembre Fase 2 Incontri di Country Filiale ed UP Polo interessati Fase 3 Incontri di filiale con tutti gli UP della ZSM Fase 4 Implementazione sperimentazione

8 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa I ruoli delle strutture organizzative nel progetto Funzioni Centrali Fornire linee guida, standard, obiettivi per il presidio e monitoraggio del progetto. Partecipazione agli incontri operativi di Country per lanalisi ed i check. Funzioni di Country Gestione del progetto e supporto alle funzioni di Filiale per limplementazione corretta. Pianificazione e realizzazione degli incontri operativi a livello Country. Funzioni di Filiale Fornire supporto agli UP per limplementazione corretta del progetto. Pianificazione e realizzazione degli incontri operativi a livello di Filiale ed UP.

9 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Si è configurato come il responsabile del progetto della zona di servizio in cui ha operato. Rilevante per il coinvolgimento di tutte le risorse operanti nella zona di servizio. Gestione delle micro-attività operative, commerciali, gestionali spostate dalla Filiale verso il Direttore dellUP Polo (pur restando la regia a cura della Filiale). Il ruolo del DUP Polo

10 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Le opportunità generate dal cambiamento organizzativo Maggiore integrazione: Maggiore integrazione: perché si entra a far parte della squadra della zona di servizio, con la possibilità di condividere obiettivi, conoscenze, informazioni e di confrontarsi con i colleghi. Crescita della professionalità Crescita della professionalità e delle competenze perché aumentano le opportunità di affiancamento on the job ai colleghi e vi è maggiore facilità di accesso alle iniziative formative Possibilità di gestire meglio il proprio tempo Possibilità di gestire meglio il proprio tempo nellottica della programmazione e fruizione delle ferie di zona di servizio Più partecipazione Più partecipazione attiva al raggiungimento dei risultati di squadra e riconoscimento economico dello sforzo commerciale sinergico Cambiare può essere faticoso e richiede uno sforzo ma comporta, nello stesso tempo, delle opportunità per il personale applicato negli uffici della zona:

11 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Contenuti del documento 1. Premessa e ZSM coinvolte nella sperimentazione 2. Deployment operativo ed implementazione del modello 3. Evidenze sui risultati della sperimentazione 4. Considerazioni di sintesi

12 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Tale parte del documento contiene i dati di sintesi di alcune variabili di riferimento individuate per verificare lesito della sperimentazione nelle ZSM delle 3 Aree Country (Nord-Ovest, Centro 1, Sud 1). In sintesi le principali evidenze emerse fanno riferimento alla sfera: operazioni, commerciale, gestione, organizzazione.

13 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Standardizzazione UP: riordino, archiviazione della documentazione, censimento apparati Gestione, razionalizzazione e definizione dei livelli di scorta per i materiali di consumo Principali attività svolte nel corso della sperimentazione Gestione della micro-organizzazione da parte del DUP POLO Riunioni per la gestione operativa e commerciale Pianificazione e gestione delle ferie a livello di ZSM Presidio per lo sviluppo commerciale

14 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Standardizzazione e riordino Ricevuto: approvvigionamento materiali di supporto Accrediti e Addebiti Posteshop Principali evidenze emerse Evidenze sotto il profilo operativo e commerciale: 1/2

15 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Indicatori di performance Valore delle ZSM in sperimentazione Ambito della sperimentazione Evidenze commerciali dei singoli Country Evidenze sotto il profilo operativo e commerciale: 2/2

16 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa 1.In molti uffici è emerso che manca parte della normativa. Inoltre, molto spesso quella presente non è aggiornata (es. manuali): occorre ripensare il sistema di comunicazione. 2.In alcuni UP larchiviazione non è effettuata secondo gli standard. Talvolta emergono problematiche infrastrutturali per effettuare larchivio della documentazione (es. stampe dei giornali di fondo) 3.E stata fatta una grossa operazione da parte delle filiali in supporto agli UP per il riordino e per lo smaltimento della documentazione obsoleta accumulata. Standardizzazione, riordino

17 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa UP talvolta personalizzati e non coerenti con gli standard aziendali Difficoltà di aggiornamento dei manuali e dei c.d. dossier clienti Difficoltà nellarchiviazione delle comunicazioni e disposizioni di servizio GAP di informazione Valutazione di sintesi

18 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Analisi del Ricevuto ITALIA (Sud 1- NordOvest – Centro 1) Periodo Sperimentazione SET-DIC Media Mensile RICEVUTO () per singola ZSM% Risparmio ZSM in sperimentazione % ZSM non in sperimentazione 251 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata RICEVUTO () % Risparmio Totale ZSM in sperimentazione FEB-AGO % Totale ZSM in sperimentazione SET-DIC In media mensilmente ogni ZSM in Sperimentazione ha risparmiato circa il 15% rispetto ad una ZSM non in Sperimentazione In media mensilmente per tutte le ZSM in Sperimentazione a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un risparmio di circa il 26% rispetto al periodo pre-sperimentazione

19 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Analisi del Ricevuto COUNTRY CENTRO 1 Periodo Sperimentazione SET-DIC Media Mensile RICEVUTO () per singola ZSM% Risparmio ZSM in sperimentazione 231 6% ZSM non in sperimentazione 246 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata RICEVUTO () % Risparmio Totale ZSM in sperimentazione FEB-AGO % Totale ZSM in sperimentazione SET-DIC 8255 In media mensilmente ogni ZSM in Sperimentazione ha risparmiato circa il 6% rispetto ad una ZSM non in Sperimentazione In media mensilmente per tutte le ZSM in Sperimentazione a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un risparmio di circa il 14% rispetto al periodo pre-sperimentazione

20 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Analisi del Ricevuto COUNTRY NORD OVEST Periodo Sperimentazione SET-DIC Media Mensile RICEVUTO () per singola ZSM% Risparmio ZSM in sperimentazione % ZSM non in sperimentazione 250 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata RICEVUTO () % Risparmio Totale ZSM in sperimentazione FEB-AGO % Totale ZSM in sperimentazione SET-DIC 5277 In media mensilmente ogni ZSM in Sperimentazione ha risparmiato circa il 22% rispetto ad una ZSM non in Sperimentazione In media mensilmente per tutte le ZSM in Sperimentazione a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un risparmio di circa il 24% rispetto al periodo pre-sperimentazione

21 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Analisi del Ricevuto COUNTRY SUD 1 Periodo Sperimentazione SET-DIC Media Mensile RICEVUTO () per singola ZSM% Risparmio ZSM in sperimentazione % ZSM non in sperimentazione 279 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata RICEVUTO () % Risparmio Totale ZSM in sperimentazione FEB-AGO % Totale ZSM in sperimentazione SET-DIC 2593 In media mensilmente ogni ZSM in Sperimentazione ha risparmiato circa il 23% rispetto ad una ZSM non in Sperimentazione In media mensilmente per tutte le ZSM in Sperimentazione a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un risparmio di circa il 12% rispetto al periodo pre-sperimentazione

22 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa –È stato effettuato un confronto con i DUP Polo e le risorse degli UP per evidenziare le criticità e coerentizzare le situazioni specifiche. –Alcune realtà hanno, già nel corso della sperimentazione, predisposto uno standard per determinare la stima del fabbisogno di moduli, stampati. Definizione dei livelli di scorta Principali evidenze emerse

23 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ACCREDITI ITALIA (Sud 1- NordOvest – Centro 1) ZSM in Sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Accrediti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 1618 ZSM totale Italia Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Accrediti (n°) Risultato Accrediti (n°) % Superamento obiettivo +25%+6% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un incremento del Numero di Accrediti di circa il 69% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello ITALIA le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un incremento (del numero di Accrediti rispetto allobiettivo) maggiore rispetto allincremento delle ZSM non in sperimentazione

24 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ACCREDITI Country CENTRO 1 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Accrediti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 691 ZSM totale Country Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Accrediti (n°) Risultato Accrediti (n°) % Superamento obiettivo +41%+29% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un incremento del Numero di Accrediti di circa il 42% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello Country le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un incremento (del numero di Accrediti rispetto allobiettivo) maggiore rispetto allincremento delle ZSM non in sperimentazione

25 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ACCREDITI Country NORD OVEST ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Accrediti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 547 ZSM totale Country Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Accrediti (n°) Risultato Accrediti (n°) % Superamento obiettivo +9%-7% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un incremento del Numero di Accrediti di circa il 102% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello Country le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un incremento (del numero di Accrediti rispetto allobiettivo) maggiore rispetto allincremento delle ZSM non in sperimentazione

26 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ACCREDITI Country SUD 1 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Accrediti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 380 ZSM totale Country Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Accrediti (n°) Risultato Accrediti (n°) % Superamento obiettivo +19%+11% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un incremento del Numero di Accrediti di circa il 92% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello Country le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un incremento (del numero di Accrediti rispetto allobiettivo) maggiore rispetto allincremento delle ZSM non in sperimentazione

27 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ADDEBITI ITALIA(Sud 1- NordOvest – Centro 1) ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Addebiti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 1637 ZSM totale Italia Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Addebiti (n°) Risultato Addebiti (n°) % Raggiungimento obiettivo -19%-28% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un decremento del Numero di Addebiti di circa il 17% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello ITALIA le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un incremento (del numero di Addebiti rispetto allobiettivo) maggiore rispetto allincremento delle ZSM non in sperimentazione

28 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ADDEBITI Country CENTRO 1 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Addebiti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 748 ZSM totale Country Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Addebiti (n°) Risultato Addebiti (n°) % Raggiungimento obiettivo -14%-15% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un incremento del Numero di Accrediti di circa il 36% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello Country le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un incremento (del numero di Addebiti rispetto allobiettivo) maggiore rispetto allincremento delle ZSM non in sperimentazione

29 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ADDEBITI Country NORD OVEST ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Addebiti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 503 ZSM totale Country Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Addebiti (n°) Risultato Addebiti (n°) % Raggiungimento obiettivo -21%-34% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un decremento del Numero di Addebiti di circa il 10% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello Country le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un incremento (del numero di Addebiti rispetto allobiettivo) maggiore rispetto allincremento delle ZSM non in sperimentazione

30 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa ADDEBITI Country SUD 1 ZSM in sperimentazione Media Mensile Aggregata Numero Addebiti % Incremento ZSM in sperimentazione GEN-AGO % ZSM in sperimentazione SET-DIC 375 ZSM totale Country Aggregato ZSM in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Aggregato ZSM non in Sperimentazione (misurati/obiettivo) Obiettivo Addebiti (n°) Risultato Addebiti (n°) % Raggiungimento obiettivo -25%-23% In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato durante la sperimentazione si è registrato un decremento del Numero di Addebiti di circa il 30% rispetto al periodo di pre-sperimentazione. A livello Country le ZSM in Sperimentazione hanno registrato un lieve decremento (del numero di Addebiti rispetto allobiettivo) rispetto alle ZSM non in sperimentazione

31 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa POSTESHOP ITALIA (Sud 1- NordOvest – Centro 1) ZSM in sperimentazione Media mensile aggregata VENDUTO (n° pz) % Incremento ITALIA ZSM in Sperimentazione GEN-AGO % ITALIA ZSM in Sperimentazione SET-DIC 3460 In media mensilmente per tutte le ZSM a livello aggregato si è registrato un incrementato del Venduto di circa il 49% rispetto al periodo di pre-sperimentazione peraltro in linea con lincremento generale del venduto posteshop.

32 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa POSTESHOP Country Centro 1 ZSM in sperimentazione Media mensile aggregata VENDUTO(pz) % Incremento Totale ZSM in sperimentazione GEN-AGO % Totale ZSM in sperimentazione SET-DIC 1646 In media mensilmente a livello aggregato le ZSM in Sperimentazione hanno incrementato il Venduto di circa il 63% rispetto al periodo di pre-sperimentazione.

33 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa POSTESHOP Country Nord Ovest ZSM in sperimentazione Media mensile aggregata VENDUTO(pz) % Incremento Totale ZSM in sperimentazione GEN-AGO % Totale ZSM in sperimentazione SET-DIC 1427 In media mensilmente a livello aggregato le ZSM in Sperimentazione hanno incrementato il Venduto di circa il 39% rispetto al periodo di pre-sperimentazione.

34 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa POSTESHOP Country Sud 1 ZSM in sperimentazione Media mensile aggregata VENDUTO(pz) % Incremento Totale ZSM in sperimentazione GEN-AGO % Totale ZSM in sperimentazione SET-DIC 387 In media mensilmente a livello aggregato le ZSM in Sperimentazione hanno incrementato il Venduto di circa il 35% rispetto al periodo di pre-sperimentazione.

35 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Al fine di giungere ad una valutazione complessiva delle performance commerciali, è stata effettuata un analisi attraverso un sistema di misurazione che prevede la VALORIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE REALIZZATA, sulla base di parametri differenziati in relazione al valore commerciale attribuito ai prodotti oggetto di analisi. Altri indicatori di performance commerciali

36 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Prodotti / servizi oggetto di analisi Altri indicatori di performance commerciali

37 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Valore delle ZSM in sperimentazione Totale ricavi bdg 06 Di cui BP ZSM Sud 1 ZSM Centro 1 ZSM NordOvest ZSM Sud 1 ZSM NordOvest ZSM Centro 1

38 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Ambito della sperimentazione

39 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Nord Ovest segue evidenze Commerciali

40 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Confronto performance Area Country 5,5% 5,7% PrimaDopo Peso % ZSM su Area Country

41 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Perfomance measure 16 Zone su 27 (59%) hanno migliorato le loro performance complessive La performance migliore si è registrata per: Prodotti di Investimento Prestiti Conto Office

42 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Centro 1 segue evidenze Commerciali

43 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Confronto performance ZSM / Area Country 6,0% 6,8% PrimaDopo Peso % ZSM su Area Country

44 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Perfomance measure 20 Zone su 28 (71%) hanno migliorato le loro performance complessive La performance migliore si è registrata per: Prodotti di Investimento Prestiti Conto Office

45 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Sud1 segue evidenze Commerciali

46 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Confronto performance ZSM / Area Country 2,7% PrimaDopo Peso % ZSM su Area Country

47 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Perfomance measure 6 Zone su 12 (50%) hanno migliorato le loro performance complessive La performance migliore si è registrata per: Prodotti di Investimento Apertura Conti BancoPosta

48 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Valutazione di sintesi Orientamento ai prodotti innovativi. Interessante potenziale di mercato Motivazione e tensione al risultato. Fattori indicativi

49 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Evidenze organizzativo/gestionali: Principali attività svolte Metodologia Ferie fruite Straordinari

50 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa –Comunicazione del residuo ferie di ciascuna risorsa e dellobiettivo –Gestione programmazione ferie a livello di Zona di Servizio –Processo di condivisione a cura del DUP Polo –Gestione della micro organizzazione Principali attività svolte

51 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa E stato effettuato un benchmark fra ZSM in sperimentazione e ZSM non in sperimentazione nellambito dello stesso Country. Per ciascun indicatore, è stata quindi elaborata: 1.una vista complessiva (sommatoria dei tre Country in sperimentazione); 2.una vista di dettaglio Country con: istogrammi relativi ai dati delle ZSM in sperimentazione e delle ZSM non in sperimentazione percentuale delle ZSM in sperimentazione che hanno presentato una overperformance trend mensile dellindicatore considerato * * Il trend mensile è stato elaborato per lindicatore strordinari procapite Metodologia

52 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Ferie fruite procapite * * Ferie e festività soppresse fruite

53 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Ferie fruite procapite Il dato complessivo evidenzia che mediamente, da settembre a dicembre, ciascuna risorsa applicata presso gli UP delle ZSM in sperimentazione ha fruito di 1 giorno di ferie in più rispetto ai colleghi delle ZSM non in sperimentazione ( + 9% ) + 1 giorno Fonte dati: WebPers Dato complessivo

54 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Ferie fruite procapite Nel Nord Ovest mediamente, da settembre a dicembre, ciascuna risorsa applicata presso gli UP delle ZSM in sperimentazione ha fruito di 1,2 giorni di ferie in più rispetto ai colleghi delle ZSM non in sperimentazione ( 9,7% ) + 1,2 giorni Fonte dati: WebPers Nord Ovest

55 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Ferie fruite procapite Nel Nord Ovest circa il 60 % delle ZSM in sperimentazione (16 su 27) ha presentato una performance positiva: le ferie fruite procapite sono maggiori rispetto alle ferie fruite procapite delle ZSM non in sperimentazione Fonte dati: WebPers Nord Ovest

56 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Ferie fruite procapite Nel Centro 1 mediamente, da settembre a dicembre, ciascuna risorsa applicata presso gli UP delle ZSM in sperimentazione ha fruito di 1,2 giorni di ferie in più rispetto ai colleghi delle ZSM non in sperimentazione ( 11 % ) + 1,2 giorni Fonte dati: WebPers Centro 1

57 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Ferie fruite procapite Nel Centro 1 il 60 % delle ZSM in sperimentazione (17 su 28) ha presentato una performance positiva: le ferie fruite procapite sono maggiori rispetto alle ferie fruite procapite delle ZSM non in sperimentazione Fonte dati: WebPers Centro 1

58 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa + 0,5 giorni Straordinari procapite Fonte dati: WebPers Sud 1 Nel Sud 1 mediamente, da settembre a dicembre, ciascuna risorsa applicata presso gli UP delle ZSM in sperimentazione ha fruito di 0,5 giorni di ferie in più rispetto ai colleghi delle ZSM non in sperimentazione

59 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Nel Sud 1 il 58% delle ZSM in sperimentazione (7 su 12) ha presentato una performance positiva: le ferie fruite procapite sono maggiori rispetto alle ferie fruite procapite delle ZSM non in sperimentazione Straordinari procapite Fonte dati: WebPers Sud 1

60 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Straordinari procapite

61 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Straordinari procapite Fonte dati: WebPers Dato complessivo

62 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Il trend delle ore mensili di straordinario procapite nel Nord Ovest è assolutamente positivo: il delta fra ore procapite delle ZSM in sperimentazione e non passa da un + 0,3 di settembre, a un +0,6 di ottobre, a un +0,5 di novembre arrivando a -0,15 a dicembre. Straordinari procapite Fonte dati: WebPers Nord-Ovest

63 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Il trend delle ore mensili di straordinario procapite nel Centro 1 è assolutamente positivo: il delta fra ore procapite delle ZSM in sperimentazione e non passa da un + 0,6 di settembre, a un +0,3 di ottobre, a un +0,1 di novembre arrivando a -0,2 a dicembre. Straordinari procapite Fonte dati: WebPers Centro 1

64 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Nel Sud 1 il trend delle ore mensili di straordinario procapite è negativo: il delta fra ore procapite delle ZSM in sperimentazione è di - 0,2 a settembre, +0,6 a ottobre, +0,5 a novemre e +0,7 a dicembre. Straordinari procapite Fonte dati: WebPers Sud 1

65 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Contenuti del documento 1. Premessa e ZSM coinvolte nella sperimentazione 2. Deployment operativo ed implementazione del modello 3. Evidenze sui risultati della sperimentazione 4.Considerazioni di sintesi

66 Chief Network and Sales Office Risorse Umane - Organizzazione Operativa Considerazioni di sintesi Necessità di intervenire sugli strumenti informatici di supporto e di modificare alcune procedure operative amministrativo-contabili Necessità di intervenire sugli strumenti informatici di supporto e di modificare alcune procedure operative amministrativo-contabili al fine di migliorarne il livello di conformità e la rispondenza agli standard richiesti. Razionalizzazione dei costi Razionalizzazione dei costi di modulistica, cancelleria e materiali di consumo attraverso lestensione della procedura di approvvigionamento per Zona di Servizio Standardizzazione delle lavorazioni e del funzionamento dellUP Standardizzazione delle lavorazioni e del funzionamento dellUP (ad es. archiviazione di documenti) che facilita loperatività degli operatori di front end Ottimizzazione della gestione delle risorse Ottimizzazione della gestione delle risorse operanti negli UP in una logica di zona per la programmazione e fruizione delle ferie per the job e laffiancamento a colleghi esperti ed abituati a svolgere tutte le tipologie di servizi offerti e facilitazione ad accedere ai corsi di addestramento in modalità eLearning Opportunità di sviluppo commerciale del mercato locale Opportunità di sviluppo commerciale del mercato locale attraverso la previsione e lintroduzione di figure di vendita (es. SSC itinerante) per lo sviluppo di ricavi in una logica di Zona


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