La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUMERI, NUMERI.. QUANTI NUMERI! CI SONO DAPPERTUTTO! LI ABBIAMO CONOSCIUTI MEGLIO ESPLORANDO, GIOCANDO, INVENTANDO STORIE….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUMERI, NUMERI.. QUANTI NUMERI! CI SONO DAPPERTUTTO! LI ABBIAMO CONOSCIUTI MEGLIO ESPLORANDO, GIOCANDO, INVENTANDO STORIE…."— Transcript della presentazione:

1

2 NUMERI, NUMERI.. QUANTI NUMERI! CI SONO DAPPERTUTTO! LI ABBIAMO CONOSCIUTI MEGLIO ESPLORANDO, GIOCANDO, INVENTANDO STORIE….

3 NELLA NOSTRA AVVENTURA MATEMATICA ABBIAMO CONOSCIUTO MOLTI PERSONAGGI… QUESTA E LA STORIA DI INVENTORE PESCATORE, UN UOMO PRIMITIVO CHE PESCAVA E SEGNAVA I PESCI SU UN BASTONE. OGNI CINQUE PESCI, CIOE UNA MANO, CHIUDEVA IL PUGNO E METTEVA UN SEGNO SUL BASTONE.

4 UN GIORNO COSTRUISCE UN ASTRONAVE PER ESPLORARE ALTRI PIANETI.

5 IL PRIMO PIANETA AD ESSERE ESPLORATO E DUETTO, SU CUI ABITANO DEGLI ESSERI CON SOLO UN DITO PER MANO. POI ATTERRA SU TREMATTO, DOVE ABITANO ALIENI CON UNA MANO CON DUE DITA E LALTRA MANO CON UN SOLO DITO.

6 INVENTORE CONTINUA A GIRARE NELLO SPAZIO E TROVA I PIANETI QUATRIX, CINQUIX, SIX, SETTIX, OTTIX, NOVIX, DOVE GLI ALIENI HANNO 4, 5, 6, 7, 8, 9 DITA NELLE MANI…….

7 POI TROVA IL PIANETA DECIBELLO E RICONOSCE CHE E LA TERRA, CAPISCE CHE ANCHE LUI PUO USARE DUE MANI E FARE UN GRUPPO OGNI 10 DITA! SCOPRE COSI IL SISTEMA DI NUMERAZIONE DECIMALE

8

9 Per scoprire i segreti dei numeri ci hanno aiutato anche fate e maghi … un giorno FATA DECINA ci mandò una lettera … FATA DECINA ci ha fatto capire che le cifre hanno un valore diverso, che cambia con il loro posto …

10

11

12 Con FATA DECINA conosciamo quattro aiutanti formidabili …..

13

14

15 MAGHI E MAGHETTI CI FAN TANTI TRABOCCHETTI !

16 … SI ORGANIZZANO CON CURA PER FAR SCHERZI DA PAURA ….

17

18 Borgo Dolcino è un paese di dolciumi, tutto di dolciumi! Pensate che persino le monete sono dolci! Ogni dolce ha un valore: le caramelle valgono 1, i lecca – lecca 10 caramelle, la stella di cioccolato 100, la torta 1000, lo zucchero filato 10000, la baguette con la nutella ….

19 A Borgo Dolcino gli abitanti cambiano i loro dolci per avere tutte le qualità. Ognuno porta quello che ha e lo scambia con il tipo di dolce che preferisce….

20

21 Borgo Dolcino ha un sindaco, ma ha anche un re: RE ZUCCONE. Re Zuccone vive al castello con Sua moglie, la Regina Ema, che di tutto fa un problema, Suo figlio, il Principino Elia, patito della geometria, con Gedeone, mago puzzone, con Ser Lotto il Lancillotto e il ciambellano Lesto Di Mano, che facendo tutti i conti cerca sempre di guadagnarci un po!

22

23 A Borgo Dolcino cè un museo con molte sale dove possiamo ammirare opere di vario tipo… PRIMA SALA DELLE SCULTURE: ARTISTA: Morbidelli OPERA: Equilibri Rotondi Lopera è realizzata con figure solide che hanno almeno una parte di superficie rotondeggiante, possono rotolare e sono i coni, cilindri e sfere.

24 SECONDA SALA DELLE SCULTURE: ARTISTA: Spigolini OPERA: Poledrix Lopera è realizzata con solidi che hanno solo facce piatte e si chiamano Poliedri; possono essere Parallelepipedi, Piramidi Cubi, Prismi. Abbiamo provato a spiaccicare un solido ed a ritagliare la sua superficie, Poi piegandolo lungo gli spigoli lo abbiamo ricostruito… Abbiamo anche ricostruito gli scheletrati, dando vita a…

25 Con gli scheletrati dei solidi abbiamo messo in evidenza vertici e spigoli

26 LE SALE DEI POLIGONI Nelle sale dei poligoni possiamo ammirare due opere dellartista Righelli: Queste due opere sono realizzate con figure piane, cioè con solo due dimensioni. Lartista ha utilizzato dei POLIGONI, cioè figure piane che hanno per confine una linea spezzata chiusa semplice. La prima opera è composta da figure che non hanno spazi vuoti: si chiamano CONVESSI. La seconda è composta da poligoni che hanno spazi vuoti e si chiamano CONCAVI. CONCAVI CONVESSI

27 LE SALE DELLE LINEE In questa sala sono esposte opere formate da linee, che possiedono quindi solo una dimensione. Le linee utilizzate sono tutte aperte; nel primo quadro però sono spezzate e dritte, nel secondo quadro invece sono curve.

28

29 Re Zuccone, su richiesta insistente di Ema, organizzò una festa invitando tutti gli abitanti del regno. Al castello fervono i preparativi …

30 Possiamo dire che Maga Viola ha frazionato il pan carrè, i crackes ed i pavesini, mentre Maga Verde si è limitata a tagliarli a caso. Ogni pezzo fatto da Maga Verde è ununità frazionaria ed assume nomi diversi a seconda del numero dei pezzi. …frazione di secondo… Segromigno Piano è Frazione del Comune di Capannori

31 Dopo aver preparato gli antipasti le due maghe passano a preparare i dolci, questa volta per non sbagliare cuociono torte speciali…..

32 PRIMA SERA… SECONDA SERA…

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57


Scaricare ppt "NUMERI, NUMERI.. QUANTI NUMERI! CI SONO DAPPERTUTTO! LI ABBIAMO CONOSCIUTI MEGLIO ESPLORANDO, GIOCANDO, INVENTANDO STORIE…."

Presentazioni simili


Annunci Google