La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEMPO : Gennaio - febbraio - Marzo FINALITÀ : avvicinare i bambini al mondo dell arte per scoprire tecniche e linguaggi di grandi artisti, promuovendo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEMPO : Gennaio - febbraio - Marzo FINALITÀ : avvicinare i bambini al mondo dell arte per scoprire tecniche e linguaggi di grandi artisti, promuovendo."— Transcript della presentazione:

1 TEMPO : Gennaio - febbraio - Marzo FINALITÀ : avvicinare i bambini al mondo dell arte per scoprire tecniche e linguaggi di grandi artisti, promuovendo le potenzialità estetiche attraverso esperienze sia fruitivo - creative che espressivo - artistiche

2 Artin e la sua magica Tavolozza, ci consegnano dono speciale : un invito ad una mostra di pittura… La Nostra scuola per l occasione si trasformerà in una vera una galleria d arte, esposti alcuni capolavori di famosissimi artisti :

3 Dopo l interessantissima visita Condividiamo le nostre impressioni personali, poi chiediamoci : Per aiutarci a rispondere a questa domanda invitiamo a scuola un vero Critico d Arte …

4 Al via le nostre ricerche che, tra tante scoperte, ci aiuteranno a capire la cosa più importante : La Nostra scuola diventa uno studio d arte. Partiamo dall Osservazione delle opere esposte nella nostra galleria personale, ed insieme divertiamoci ad imitare le tecniche dei grandi artisti conosciuti…

5 Creatività intesa nel pieno senso della parola ovvero inventare con libera fantasia Sperimentare direttamente un modo nuovo e originale di dipingere sfruttando delle particolari posizioni del corpo rispetto alla tela Come lartista ci soffermeremo sullazione del dipingere con rapidi gesti del polso. I bambini/e hanno getteranno colore sul foglio disteso in terra facendo schizzare la tempera del pennello, creando varie forme, cerchi, spirali, ecc. immersi nei ritmi della musica JAZZ (come faceva Pollock)

6 Partiamo dall osservazione di quest opera : cosa vediamo? il ritratto : scomposizione, ricomposizione e punti di vista ; disegna le cose non giuste....il naso ha due buchi e lo vedi con un buco da una parte,lui ha disegnato anche quella che non si vede.. colorata,non cè il rosa della faccia....per me lui fa il viso con fantasia....quando guardi vedi il viso da una parte e laltra è dietro..non come due parti insieme.... ha fatto confusione....i pezzi del viso li ha messi incasinati..ha disegnato gli occhi in modo pazzo..uno di qua e uno di là.. Cosa abbiamo capito? Per conoscere le cose bisogna sapere che dipende dai vari punti di vista dal quale guardiamo.. … e adesso?

7 … e poi realizziamo opere come Picasso … Continuiamo sperimentando Giochiamo ad osservare il viso del compagno Mettendoci davanti,a destra, a sinistra,dietro..Cosa vediamo che cambia…. cosa non vediamo e perché… Come cambia il viso rispetto alla nostra posizione… Ritaglio di occhi, naso, bocca..da illustrazioni di viso Collage con i ritagli, cercando di comporre un viso pazzo accoppiando diversamente…i pezzi, cercando la sproporzione.. Colorazione con pastelli del viso in spazi di diversa forma evidenziando il contrasto

8 Osservazione dell opera. Adesso un confronto… …e adesso proviamo noi ! sproporzione e deformazione Quali colori sono stati utilizzati.. Proviamo a mescolare i colori che conosciamo fino ad ottenere colori simili da utilizzare Chiudiamo gli occhi e proviamo ad immaginare un disegno di viso allungato.. Quale particolare allungherei… per ottenere un viso alla Modigliani. Il contorno.. Il naso..il vestito

9 il simbolo e la forma ripetuta nello spazio. Utilizzava un simbolo che veniva ripetuto molte volte cambiando posizione, dimensione, colore Proviamo ! Utilizziamo la prima lettera del nostro nome creando accostamenti e forme diverse.. non sembrano più lettere ma case, fiori…farfalle… Stendiamo con i rulli i colori scelti Con il colore nero scriviamo la lettera cambiando posizione e dimensione.. La disegnamo capovolta…attaccata.. rimpicciolita.. in fila …cercando di comporre un quadro come insegna l artista… La lettera perde il suo significato e ne acquista un altro…

10 Dipingere con le forbici … ma attenzione all uso dei colori che fa questo artista ! Papier Découpé Immagini suggestive e bizzarre Collage surreale

11


Scaricare ppt "TEMPO : Gennaio - febbraio - Marzo FINALITÀ : avvicinare i bambini al mondo dell arte per scoprire tecniche e linguaggi di grandi artisti, promuovendo."

Presentazioni simili


Annunci Google