La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Belle époque 1870-1913 E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Belle époque 1870-1913 E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito."— Transcript della presentazione:

1 La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito della borghesia europea, da benessere economico e vita confortevole e spensierata.

2 Si sviluppa l’industria automobilistica Nascono: • nel 1896 la Ford e la Renault • nel 1899 la FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino) • nel 1906 l’Alfa Romeo

3 Prime automobili Nel fiorente periodo della Belle Epoque si diffusero le prime lussuose automobili. La prima vettura con motore a combustione interna introdotta in America aveva la struttura di una carrozza senza cavalli. Henry Ford produsse nel 1893 la prima macchina sperimentale.

4 Marconi inventa la radio; i fratelli Wright il primo aereo: Flyer 1; Louis Pasteur, scoprì il vaccino contro la rabbia. Thomas Edison inventò il telegrafo per trasmettere messaggi a distanza, la lampadina elettrica e realizzò la prima grande centrale elettrica, nella città di New York.

5 Invenzioni e scoperte scientifiche • Nuovi sistemi di anestesia per mezzo dell’utilizzo dell’etere solforico e del cloroformio • Vaccinazione • Pasteur inventa il vaccino contro la rabbia • Kock scopre il: – Bacillo della tubercolosi – Bacillo del colera • Vengono scoperti i raggi X Nel 1863 nasce la prima azienda farmaceutica (Bayer)

6 Si cerca di eliminare l’analfabetismo 1914 quasi tutti gli Stati europei garantiscono l’istruzione gratuita e obbligatoria fino ai 9 anni di età Nonostante tutti gli sforzi del governo, l’analfabetismo rimarrà a lungo una piaga.

7 Il Titanic era il simbolo della Belle époque

8 La Torre Eiffel, che si erge con i suoi 324 m d'altezza (compresa la moderna antenna) sopra la città, fu eretta in occasione dell'Esposizione parigina del Progettata dall'ingegnere francese Gustave Eiffel, questa imponente costruzione in ferro è un capolavoro della tecnologia del XIX secolo.

9 Cancan Danza in ¹ derivata dalla quadriglia e caratterizzata dalla vivacità e dall'esuberanza dei movimenti delle ballerine. Il cancan (il cui nome sembrerebbe derivare dallo storpiamento della parola francese scandal) divenne popolare nei caffé-concerto e nei locali di Montmartre, a Parigi, intorno alla metà dell'Ottocento

10 Il norvegese Amundsen nel 1911 e l’inglese Scott nel 1912 furono i primi esploratori del Polo Sud Le cascate Vittoria che si formano lungo il fiume Zambesi, nello Zambia, in Africa furono scoperte dallo scozzese David Livingstone, uno dei principali esploratori del continente africano.

11 Un’ epoca di contraddizioni • Lo stile di vita dei ricchi borghesi è comune soltanto a una piccola fascia della popolazione • In molte regioni la gente vive in condizioni di vita durissime


Scaricare ppt "La Belle époque 1870-1913 E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito."

Presentazioni simili


Annunci Google