La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I beni oggetto di un diritto I beni sono “le cose che possono formare oggetti di diritti” (art. 810 c.c.). esistere in natura in quantità limitata; essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I beni oggetto di un diritto I beni sono “le cose che possono formare oggetti di diritti” (art. 810 c.c.). esistere in natura in quantità limitata; essere."— Transcript della presentazione:

1 I beni oggetto di un diritto I beni sono “le cose che possono formare oggetti di diritti” (art. 810 c.c.). esistere in natura in quantità limitata; essere utili, idonei cioè a soddisfare un bisogno; essere accessibili, nel senso che sia possibile appropriarsene. I beni, per essere considerati tali dal punto di vista giuridico, devono presentare tre caratteri essenziali:

2 Non si possono pertanto considerare beni in senso giuridico : 1. le cose inaccessibili (ad es. il sole) 2. le cose che esistono in quantità illimitata (ad es. l’aria)

3 I beni si distinguono in privati e pubblici, in base alla loro appartenenza a un soggetto privato o a un ente pubblico. I BENI PRIVATI sono quelli che appartengono a soggetti privati I BENI PUBBLICI sono quelli che, per legge, sono di proprietà dello Stato oppure di altri beni pubblici.

4 Nell’ambito dei beni pubblici ci sono alcuni beni che sono definiti BENI DEMANIALI. Essi si caratterizzano per il fatto che sono inalienabili, nel senso che non possono essere venduti a privati, perché il loro utilizzo è destinato a vantaggio di tutta la collettività.

5 I beni demaniali si possono classificare in: Beni del demanio necessario Beni del demanio accidentale

6 I beni del demanio necessario appartengono in via esclusiva allo Stato e sono: lido del mare spiaggiaportifiumilaghi opere destinate alla difesa nazionale

7 I beni del demanio accidentale possono appartenere anche a privati, ma qualora appartengano a un ente pubblico sono soggetti al regime dell’inalienabilità. Strade Autostrade Strade ferrate Acquedotti Immobili di interesse artistico,storico,archeologico Raccolte dei musei e biblioteche.

8 I BENI Alunno: Di Campli Alessio Classe: 3^A A.F.M./S.I.A. Data: 9 maggio 2013 Alunno: Di Campli Alessio Classe: 3^A A.F.M./S.I.A. Data: 9 maggio 2013


Scaricare ppt "I beni oggetto di un diritto I beni sono “le cose che possono formare oggetti di diritti” (art. 810 c.c.). esistere in natura in quantità limitata; essere."

Presentazioni simili


Annunci Google