La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Salerno Esercitazione Analisi di un caso studio descritto in un articolo scientifico in lingua inglese Ingegneria Civile per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Salerno Esercitazione Analisi di un caso studio descritto in un articolo scientifico in lingua inglese Ingegneria Civile per."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Salerno Esercitazione Analisi di un caso studio descritto in un articolo scientifico in lingua inglese Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio Corso di Frane a.a. 2013/2014 Prof. Ing. Calvello Michele Studente: Raffaella De Piano

2 L’articolo scientifico scelto fa parte della rivista Natural Hazards and Earth System Sciences del 26/02/2007 di F. Tagliavini et al. dal titolo: ‘ Validazione di valutazione del rischio da frana mediante tecnica di monitoraggio GPS - un caso di studio nelle Dolomiti (Alpi orientali, Italia)’

3

4

5

6 Spostamenti registrati dai rilievi GPS

7 Risultati È stato utilizzato il sistema di monitoraggio GPS per confermare i nuovi parametri adottati per l’ approccio semi- deterministico della Confederazione svizzera. Come constatato, la tecnica di monitoraggio GPS permette di definire esattamente la velocità della frana e di confrontare questi valori con quelli assegnati dalle evidenze morfologiche. Sono state realizzate due diverse mappe di pericolosità: la prima tiene conto dei valori dei parametri dedotti dal sistema di monitoraggio, la seconda mostra solo le particolarità morfologiche. I risultati di tale riclassifica dimostrano chiaramente che solo 5 frane tra quelle della mappa delle particolarità morfologiche hanno cambiato classe di pericolo.

8 MINIMO CONFRONTO CON UN ALTRO ARTICOLO SCIENTIFICO TRATTO DALLA RIVISTA Engineering Geology degli autoti E. Brückl et al. DAL TITOLO “Kinematics of a deep ‐ seated landslide derived from photogrammetric, GPS and geophysical data”, CHE ADOTTA UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DGPS (Differential Global Positioning System) E MOSTRA L’ATTENDIBILITà E LA PRECISIONE DEL SISTEMA. Nell’articolo da me scelto, la tecnica utilizzata per la valutazione degli spostamenti e della pericolosità delle frane, è quello della semplice misurazione GPS, nell’articolo “Kinematics of a deep ‐ seated landslide derived from photogrammetric, GPS and geophysical data”, è stato utilizzato il metodo DGPS per avere una maggiore precisione, poiché l’area e le problematiche esistenti in quel territorio sono più vaste.

9 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!


Scaricare ppt "Università degli Studi di Salerno Esercitazione Analisi di un caso studio descritto in un articolo scientifico in lingua inglese Ingegneria Civile per."

Presentazioni simili


Annunci Google