La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale"— Transcript della presentazione:

1 Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale 1914-2014

2 Attentato di Sarajevo 28 giugno 1914
Con un colpo di pistola Gavrilo Princip uccide l’arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie

3 E’ l’inizio del conflitto mondiale
Le potenze alleate (Francia , Impero Russo e Regno Unito) si schierano contro gli Imperi Centrali, iniziando una logorante guerra di trincea.

4 L’Italia è neutrale Le potenze rivali seducono l’Italia per spingerla a schierarsi : L’Austria-Ungheria le promette il Trentino Alto Adige ; la Triplice Intesa invece le promette in caso di vittoria il Trentino, il Tirolo meridionale, la Venezia Giulia, l'intera penisola istriana con l'esclusione di Fiume, una parte della Dalmazia, numerose isole dell'Adriatico, la conferma della sovranità su Libia e Dodecaneso.

5 L’Italia entra in guerra il 24 maggio 2015
Il 26 aprile il governo italiano stipula un trattato segreto, passato alla storia col nome di «Patto di Londra», con i rappresentanti di Francia, Gran Bretagna e Russia in base al quale l'italia entra a far parte della Triplice Intesa e si impegna a scendere in battaglia contro gli Imperi Centrali.

6 La guerra si rivela un’ «inutile strage»
La guerra di logoramento si svolse per anni in maniera statica, distruggendo lentamente e drasticamente vite, animi , risorse …

7 L’ anno della svolta Il 1917 fu un anno cruciale per gli sviluppi della prima guerra mondiale principalmente per tre motivi: l’entrata in guerra degli Stati Uniti - l’uscita della Russia - la disfatta di Caporetto

8 1918. Il collasso degli Imperi Centrali
Gli Alleati, sostenuti dagli aiuti dalla grande potenza degli USA , passarono al contrattacco sferrando pesanti offensive agli Imperi centrali , giunti ormai alla fine del loro percorso politico e militare.

9 La conferenza di pace di Parigi 1919
Le potenze vincitrici della Prima Guerra Mondiale si riunirono per delineare una nuova situazione geopolitica in Europa e stilare trattati di pace con i paesi sconfitti. Da questi trattati la cartina d'Europa uscì completamente ridefinita in base al principio della autodeterminazione dei popoli, concepito dal presidente degli Stati Uniti d'America Woodrow Wilson. Inoltre venne costituita un'organizzazione sovranazionale a salvaguardia della pace mondiale , la «Società delle nazioni» , embrione dell’ Unione Europea.

10 Maggio 2014 – Valentina Usai
FINE Maggio 2014 – Valentina Usai


Scaricare ppt "Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale"

Presentazioni simili


Annunci Google