La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva."— Transcript della presentazione:

1 14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva la nuova legge elettorale: l'età minima per votare passa da 25 a 21 anni 30 novembre: viene istituita la Cassa nazionale per pensioni alla vecchiaia dicembre: viene fatto un censimento della popolazione nazionale.

2 14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: l età minima per votare diventa di 21 anni 30 novembre: viene istituita la Cassa nazionale per pensioni alla vecchiaia Dicembre: viene fatto un censimento della popolazione nazionale.

3 27 febbraio: nel centro di Roma esplodono tre bombe 23 luglio: il comune di Casamicciola (Ischia) viene distrutto da un terremoto 29 luglio: nasce a Predappio (Forlì) Benito Mussolini.

4 18 giugno: fine del governo Depretis.

5 11 febbraio: viene approvata la legge sul lavoro minorile, viene introdotto il divieto di lavorare per i minori di 10 anni e di 12 per il lavoro notturno.

6 22 febbraio: la città di Imperia viene colpita da un terremoto 20 febbraio: viene rinnovata la Triplice alleanza, con la firma di tre trattati a Berlino, uno che rinnova quello precedente e due bilaterali, uno tra Italia e Germania e l'altro tra Italia ed Austria 4 maggio: Italia e Spagna firmano un trattato in base al quale la seconda si impegna a non concludere accordi con la Francia a danno dell'Italia.

7 27 febbraio: litalia rompe le relazioni commerciali con la Francia 1 marzio: inizia la guerra commerciale tra litalia e Francia. Vengono aumentate del 50% le tariffe sulle merci francesi 28 gennaio: lItalia e la Germania firmarono una convenzione militare in base alla quale, in caso di conflitto con la Francia, 5 corpi darmata italiano sarebbero stati dislocati sul Reno.

8 30 giugno: viene promulgato il nuovo codice penale, il codice Zanardelli, con cui viene abolita la pena di morte.

9 1 gennaio: entra in vigore il codice penale Zanardelli. 27 novembre: il tricolore diviene ufficialmente la bandiera nazionale.

10 31 gennaio: fine del governo Crispi 6 maggio: viene rinnovata a Berlino, per dodici anni, la Triplice alleanza, senza che la Camera ne sia informata.

11 15 dicembre: fine del governo Giolitti.

12 1 gennaio: inizia lattività della Banca D Italia 16 novembre: il versante nord occidentale dellAspromonte e le città di Messina vengono colpite da un terremoto.

13 3 aprile: viene fondato a Milano, da Eugenio Camillo Costamagna, il giornale "La Gazzetta dello Sport" 26 ottobre: viene concluso con l'Etiopia il trattato di pace di Addis, che riconosce l'indipendenza etiope.

14 11 giugno: si svolgono le elezioni amministrative in varie città, che segnano un successo per l'estrema sinistra 14 giugno: Giolitti, in un discorso alla Camera, afferma che per affrontare i nuovi movimenti politici estremisti si doveva formare un governo che "sappia impadronirsi di ciò che vi è di ragionevole nel programma socialista e richiamare a sé la fiducia delle masse"

15 La Triplice alleanza fu un patto militare difensivo stipulato il 20 maggio 1882 dagli imperi di Germania e Austria-Ungheria e dal Regno d'Italia. Inizialmente fu voluta principalmente dall Italia, desiderosa di contrastare la Francia. Successivamente, con il mutarsi della situazione in Europa, l alleanza fu sostenuta soprattutto dalla Germania.

16 Benito Amilcare Andrea Mussolini (Predappio 29 luglio 1883- giulino di Mezzagegra, 28 aprile 1945) è stato un politico, giornlista e dittatore italiano. Fondatore del fascismo, fu capo del governo del regno dItalia.


Scaricare ppt "14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva."

Presentazioni simili


Annunci Google