La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013."— Transcript della presentazione:

1 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013

2 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 L’Osservatorio eCommerce B2c  nato nel 1999 e giunto alla sua dodicesima edizione  misura le vendite di prodotti e servizi, via Internet, da siti con operatività in Italia ai consumatori finali  attraverso i fatturati dei principali operatori sentiti tramite interviste dirette, i fatturati degli altri operatori raccolti sulla base di survey e una stima del valore delle code L’edizione 2013 della Ricerca  è supportata da:  è resa possibile grazie al contributo di oltre 200 merchant eCommerce con operatività in Italia che partecipano alla nostra indagine

3 La base di partenza: il consuntivo 2012 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013

4 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La dinamica delle vendite eCommerce B2c in Italia 0% +14% +23% +45% mln € +17% mln € +19% Valore delle vendite da siti italiani +19%

5 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La distribuzione delle vendite per comparto merceologico Altro prodotti Collezionabili, Couponing prodotti, C2c, Alimentari Altro servizi Couponing servizi, Ticketing, Ricariche Dati 2012

6 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La distribuzione delle vendite tra Prodotti e Servizi Dati 2012 Prodotti 37% Servizi 63%

7 Le stime per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013

8 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Valore delle vendite da siti italiani La dinamica delle vendite eCommerce B2c in Italia * Previsione ad Aprile % mln € 17% +0% +14% +23% 19% mln € 19%

9 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 L’andamento dell’eCommerce B2c nelle principali macro aree Altro (Arredamento, C2c, Made in Italy, Merchandising, Siti di Couponing e Ricariche) Prodotti (Abbigliamento, Editoria, Mus. e Aud., Grocery e Informatica ed elettronica) Servizi (Assicurazioni e Turismo) * Previsione ad Aprile % +22%

10 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Numero di ordini (mln) +16% +8% Prodotti Servizi Scontrino medio (€) +5% +13% +22% L’andamento dell’eCommerce B2c nelle principali macro aree * Previsione ad Aprile 2013

11 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 AbbigliamentoAltroAssicurazioniEditoriaGroceryInformatica ed elettronica Turismo % Bene i trasporti tradizionali aerei grazie sia all’aumento degli ordini che dello scontrino medio Ottime le performance delle compagnie ferroviarie Sopra la media i risultati dei portali per la prenotazione di hotel Crescita un po’ sotto la media delle online travel agencies Crescita 2013 su 2012 Crescita media annuale ( ) YxYx La dinamica delle vendite e i tassi di crescita per comparto merceologico

12 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 AbbigliamentoAltroAssicurazioniEditoriaGroceryInformatica ed elettronica Turismo % +27% +39% Crescita 2013 su 2012 Crescita media annuale ( ) YxYx Il settore è in fermento, sia per i continui nuovi ingressi sia per i progetti multicanale implementati Bene i club online anche grazie alla capacità di innovare e sperimentare La componente fashion resta prevalente, grazie alle ottime performance sia delle boutique multibrand che dei produttori di marca Crescita un po’ sotto alla media per l’abbigliamento sportivo La dinamica delle vendite e i tassi di crescita per comparto merceologico

13 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 AbbigliamentoAltroAssicurazioniEditoriaGroceryInformatica ed elettronica Turismo % +24% +19% +27% +39% Crescita 2013 su 2012 Crescita media annuale ( ) YxYx Il settore è ancora una volta caratterizzato da un’aggressività commerciale molto spinta (margini molto ridotti) Performance positive per tutti i principali retailer, grazie anche al successo delle iniziative multicanale implementate Tra le Dot Com, alcune iniziative crescono molto bene, altre faticano un po’ La dinamica delle vendite e i tassi di crescita per comparto merceologico

14 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 AbbigliamentoAltroAssicurazioniEditoriaGroceryInformatica ed elettronica Turismo % +24% +19% +27% +39% Crescita 2013 su 2012 Crescita media annuale ( ) YxYx Buoni risultati per tutti i principali player del settore, anche se la crescita è inferiore rispetto a quella media registrata nell’ultimo quinquennio Il comparto resta focalizzato sulle assicurazioni RC Auto Diventa sempre più significativo il ruolo dei comparatori La dinamica delle vendite e i tassi di crescita per comparto merceologico +12% +25%

15 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 AbbigliamentoAltroAssicurazioniEditoriaGroceryInformatica ed elettronica Turismo % +15% +13% +24% +19% +27% +39% Crescita 2013 su 2012 Crescita media annuale ( ) YxYx Rallenta la crescita rispetto al 2012 per quasi tutti gli operatori Concorre, ai risultati poco incoraggianti registrati, il successo avuto dagli ebook La dinamica delle vendite e i tassi di crescita per comparto merceologico +12% +25%

16 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 AbbigliamentoAltroAssicurazioniEditoriaGroceryInformatica ed elettronica Turismo % +19% +4% +15% +13% +24% +19% +27% +39% Crescita 2013 su 2012 Crescita media annuale ( ) YxYx Crescita sempre riconducibile alle perfomance del leader di mercato La dinamica delle vendite e i tassi di crescita per comparto merceologico +12% +25%

17 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 AbbigliamentoAltroAssicurazioniEditoriaGroceryInformatica ed elettronica Turismo % +18% La dinamica delle vendite e i tassi di crescita per comparto merceologico +18% +19% +4% +15% +12% +25% +13% +24% +19% +27% +39% Crescita 2013 su 2012 Crescita media annuale ( ) YxYx Molte le nuove iniziative, soprattutto nel settore dell’Arredamento Prosegue la crescita dei siti di Couponing sia nella vendita di servizi che di prodotti, anche se a velocità ridotte rispetto al passato In crescita, anche se sotto la media di mercato, i biglietti per eventi Molto bene l’eCommerce di prodotti per la casa (anche di design)

18 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Turismo Assicurazioni Abbigliamento Editoria Grocery Altro Informatica ed elettronica La distribuzione delle vendite per comparto merceologico mln € mln € mln € mln € mln € mln € mln € mln € * Previsione ad Aprile 2013

19 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La distribuzione delle vendite tra Prodotti e Servizi Prodotti Servizi * Previsione ad Aprile 2013

20 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La ripartizione delle vendite per tipologia di player * Previsione ad Aprile 2013 Top 20 Altri Crescita Concentrazione +19% +13% Crescita Canale Tradizionali +22% +14% Dot Com

21 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La dinamica delle vendite all’estero e il contributo dei diversi comparti Turismo Abbigliamento Altro 59% 28% 58% 29% 805 mln € 863 mln € 876 mln € mln € mln € mln € 740 mln € 55% 31% * Previsione ad Aprile % 14% mln € +23% +27%

22 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La domanda in Italia Domanda da clienti italiani a siti italiani mln di € Domanda da clienti italiani a siti esteri +18% Domanda da clienti italiani a siti italiani mln di € Domanda da clienti italiani a siti esteri Valore dell’acquistato eCommerce da consumatori italiani mln di € Import Domanda da clienti italiani a siti italiani Domanda da clienti italiani a siti esteri Export 2013* * Previsione ad Aprile Import Export Import Export +14%

23 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Il confronto con i principali mercati internazionali Francia Italia Germania UK USA 10 € 26 € 40 € 53 £ 351 $ Valore eCommerce* mld 29 € 11 € 45 € 58 £ 390 $ Valore eCommerce* mld +14% +13% +11% +9%+9% Crescita vs 2013 – % * Escluse le Assicurazioni Fonte: elaborazione Politecnico su dati Forrester Research ed eMarketer 1,5% 5%5% 7,3% 12,4% 7,5% Penetrazione Online (solo prodotti) %

24 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Tasso di penetrazione dell’eCommerce B2c Valore delle vendite al dettaglio (miliardi di €) ,01% - 0,1% 0,1% - 1% 1% - 5% 5% - 20% Totale Prodotti Grocery Abbigliamento Editoria Informatica ed elettronica Assicurazioni Turismo Fonte: elaborazione Politecnico su dati ISTAT Servizi La dimensione dei cerchi è proporzionale alla spesa eCommerce I tassi di penetrazione dell’eCommerce sul totale delle vendite retail Dati ,5% ca. 1,5% ca. 3% ca.

25 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 La distribuzione delle vendite per modalità di pagamento Carta di credito PayPal Altro Contrassegno Bonifico bancario Altro 13% 9% 8% Finanziamento * Previsione ad Aprile 2013 Dettaglio modalità di pagamento in Altro

26 I trend in atto Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013

27 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 L’eCommerce sarà sempre più … Targettizzato Personale Social Semplice Usabile Virtuale Multicanale I trend di sviluppo dell’eCommerce B2c Mobile

28 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Merchant attivi Merchant non attivi 74% 26% Base: 210 iniziative del campione 42% 58% 54 Merchant mobile 89 Merchant mobile 52% 48% 110 Merchant mobile +65% +24% Paradigma App Mobile siteApp + Mobile site Apr ’11 Apr ’13 +52%+76% +118% Apr ’12 Apr ’11 Apr ’13 Apr ’12 Apr ’11 Apr ’13 Apr ’12 +0% +21% +22% Mobile La presenza dei merchant eCommerce sul canale mobile

29 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Il mobile Commerce in Italia mobile Commerce +122% 1,7% eCommerce 164 mln di € +185% 74 mln di € 26 mln di € 0,9% eCommerce 0,4% eCommerce 427 mln di € +160% 3,8% eCommerce * Previsione ad Aprile 2013 Mobile Servizi Prodotti mobile Commerce: Prodotti Vs Servizi

30 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 mobile Commerce +122% 1,7% eCommerce 164 mln di € +185% 74 mln di € 26 mln di € 0,9% eCommerce 0,4% eCommerce 427 mln di € +160% 3,8% eCommerce * Previsione ad Aprile 2013 mobile Commerce: Tipologia di vendita Vendite time based Vendite tradizionali Il mobile Commerce in Italia Mobile

31 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Canale su YouTube Profilo su Google+ Profilo su Twitter Pagina su Facebook Base: 210 iniziative del campione 2012 Presenza social Assenza social Board su Pinterest Social La presenza dei merchant eCommerce sui principali Social Network

32 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Fasi del processo di interazione azienda - consumatore Multicanale Comunicazione e pre-vendita Selezione e acquistoPagamentoPost-vendita Social Punto vendita Sito eCommerce Canali L’eCommerce a supporto della multicanalità Mobile

33 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Altri trend di sviluppo dell’eCommerce B2c Semplice Personale Virtuale ModelloColore Soggetto

34 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il Maggio 2013 Ci rivediamo in autunno … Tutti coloro che desiderano partecipare alla Ricerca possono scrivere a: Convegno Osservatorio eCommerce B2c Politecnico di Milano, 31 Ottobre 2013

35 L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013


Scaricare ppt "L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google