La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip. Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip. Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato»"— Transcript della presentazione:

1 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip

2 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 FRONT DESK: DALL’AGENTE IMMOBILIARE AI PORTALI ONLINE OggiCliente Agente immobiliare Nativi digitali Vetrine virtuali Domani

3 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 I PORTALI IMMOBILIARI OGGI. UN ESEMPIO ITALIANO: CERCACASA Sarà necessario inserire all’interno dei portali una serie di strumenti atti a informare l’utente. Non più solo le caratteristiche e lo stato dell’immobile, ma anche le peculiarità e i servizi del quartiere in cui insiste l’unità immobiliare.

4 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 I PORTALI IMMOBILIARI OGGI. UN ESEMPIO AMERICANO: REMAX Remax, uno dei principali portali immobiliari americani, è graficamente accattivamente e user-friendly. Ma le informazioni che mette a disposizione dell’utente sono identiche a quelle dei portali italiani più conosciuti e visitati sul web.

5 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 TRULIA.COM: IL MODELLO AL QUALE FARE RIFERIMENTO TRULIA.COM rappresenta l’evoluzione dei nostri portali. Fornisce all’utente una gamma completa di servizi: dalle informazioni relative alle scuole presenti nel quartiere ai trasporti, dalla segnalazione di ristoranti, negozi, e banche, sino ad arrivare al tasso di criminalità della zona. Info sul quartiere Scuole Criminalità Servizi Trasporti Accessibilità Predelibera Storico dei prezzi & Andamento Confronto immobili nella zona Andamento mercato immobiliare Stime e storico dei prezzi

6 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 LE INFORMAZIONI SUL QUARTIERE La geolocalizzazione, chiara e dettagliata, è il punto di forza nella comunicazione delle informazioni. Altro valore aggiunto è la citazione delle fonti di informazione: siti istituzionali in alcuni casi, in altri casi siti di recensioni che diffondono i giudizi dei cittadini/navigatori web.

7 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 L’ACCESSIBILITA’ AL CREDITO E LA PREDELIBERA L’utente individua facilmente le opportunità di accesso al credito e trova riscontro immediato da parte della banca. Inoltre, ha la possibilità di calcolare l’eventuale rata mensile di un mutuo o di un affitto, valutando così la convenienza tra acquisto e locazione.

8 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 LO STORICO DEI PREZZI E L’ANDAMENTO DEL MERCATO Le schede dedicate all’andamento dei prezzi negli anni, alla comparazione degli immobili in zona e ai dati relativi alle stime e alle compravendite già concluse, sono la massima espressione della trasparenza del mercato immobiliare.

9 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 TRULIA.COM: UN PORTALE IMMOBILIARE INNOVATIVO Trulia.com è il modello che rappresenta l’obiettivo dei portali immobiliari e il futuro di quell’aspetto dell’attività professione dell’agente immobiliare che abbiamo precedentemente definito front desk. Il potenziale è dato dalla peculiarità del web che grazie alla sua rete, fatta di software innovativi ma anche (e soprattutto) di persone, ci consente di offrire un servizio completo al cliente integrando più strumenti in un unico contenitore user-friendly.

10 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 PERCHE’ IN ITALIA NON FACCIAMO COME LORO? La professione dell’agente immobiliare in Italia si differenzia da quella dei colleghi americani principalmente per due aspetti: assenza di obbligatorietà dell’incarico scritto; scarsa propensione dell’agente immobiliare e del cliente a sottoscrivere incarichi in esclusiva.

11 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 MLS E IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE Il Multy Listings System, strumento di lavoro primario negli Stati Uniti e in molti Paesi europei, svolge un ruolo fondamentale per il lavoro dell’agente immobiliare perché crea reti di interscambio potenzialmente illimitate. Oggi più che mai la condivisione degli immobili attraverso un MLS è indispensabile anche in Italia, dove le mutate esigenze del mercato del lavoro hanno indotto i cittadini alla mobilità.

12 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 OLTRE AL WEB C’E’ DI PIU’ …LA PROFESSIONALITA’! In un mercato come quello Italiano che possiamo definire “maturo”, sia per il gran numero di proprietari di casa sia per l’alto volume degli scambi che, nonostante la forte contrazione avvenuta in questi anni, rimane molto più alto rispetto agli altri Paesi Europei, è necessario che l’agente immobiliare amplifichi sempre di più la parte consulenziale della propria professione. La semplice messa in contatto delle parti, non basta più per giustificare le provvigioni. I clienti cercano trasparenza e certezze, sia sotto l’aspetto normativo che in quello tecnico- legale.

13 Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato» Milano, 7 maggio 2014 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip. Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip «Agenti Immobiliari: le novità tecnologiche per restare sul mercato»"

Presentazioni simili


Annunci Google